Indice dei contenuti
Hai presente quel cassetto dove tieni i documenti, che ti riprometti sempre di mettere in ordine? Ecco, dimenticalo. Il cassetto previdenziale aziende INPS serve proprio a liberare i tuoi spazi – e forse anche la mente – da tutti i fascicoli e moduli impolverati che riguardano la tua azienda.
Il cassetto previdenziale INPS aziende è un canale unico messo a disposizione dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, che permette di raccogliere in un unico luogo digitale le principali caratteristiche e informazioni di un’azienda, in modo rapido e sempre a portata di mano (esiste anche l’App: Servizi Mobile INPS!).
Soggetti interessati al cassetto previdenziale
Chi può usufruire del cassetto previdenziale INPS aziende? Ad oggi, questi soggetti:
- consulenti (consulenti del lavoro, avvocati, dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali e intermediari provvisti di delega)
- associazioni di categoria (ovvero le associazioni dell’ambito industriale, commerciale, agricolo, professionale e pertinente al settore terziario)
- aziende
- rappresentanti legali
Come funziona
Come un archivio, ma in digitale. Le informazioni consultabili sono inerenti ai seguenti ambiti:
- dati anagrafici sintetici;
- dati anagrafici di dettaglio:
- aziende collegate;
- aziende con lo stesso codice fiscale;
- posizione di riferimento (azienda madre);
- soggetti collegati;
- posizioni lavoratori autonomi;
- lista interruzioni;
- ragioni sociali pregresse;
- dipendenze;
- dati complementari:
- crediti/inadempienze;
- presenza domande CIG (codice identificativo di gara) e CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria);
- note di rettifica;
- E-mens trasmessi (denuncia di tutti i dati di dipendenti e collaboratori che riguardano il rapporto assicurativo con l’Ente previdenziale);;
- confronto DM10-01M (retribuzioni mensili corrisposte ai dipendenti, i contributi dovuti e l’eventuale conguaglio delle prestazioni anticipate per conto dell’Inps, delle agevolazioni e degli sgravi);
- committente 10%;
- riepilogo ispezioni di vigilanza;
- iscrizione a ruolo;
- dilazioni su cartella;
- domande di dilazione;
- fondi interprofessionali;
- posta ibrida;
- dati Infocamere;
- stampa del fascicolo completo.
Tramite il cassetto previdenziale INPS è possibile verificare la regolarità contributiva, e la funzione Comunicazione bidirezionale, che ha la funzione di realizzare, tra le aziende, gli intermediari istituzionali e l’Istituto, una modalità maggiormente strutturata di comunicazione, finalizzata alla storicizzazione delle comunicazioni e alla diminuzione dei tempi di risposta e dell’impiego di risorse, agevolando la relazione con l’Istituto e con le strutture presenti nel territorio.
Area Comunicazioni
Utilissima per le aziende, che potranno inviare alla sede competenza una richiesta online o comunicazioni, siano essere generiche o riferite ad ambiti come regolarità contributiva, DM trasmessi, F24 oppure agevolazioni contributive, eventualmente allegando documentazione a supporto della richiesta.
Riguardo alle richieste, è possibile controllare lo stato di esse (aperte, in carico o chiuse), accedere allo storico e visualizzarle nel dettaglio, o ancora creare richieste concatenate in risposta a richieste precedentemente inoltrate. Le comunicazioni avvengono in tempo reale, tramite mail o SMS.
Area Agenda Appuntamenti
Prenotare un appuntamento, selezionando giorno e ora tra quelli messi a disposizione, a cui è possibile allegare eventuale documentazione a supporto così da ridurre le tempistiche.
Chi richiede un appuntamento, riceverà anche un promemoria automatizzato tramite mail o SMS: utilissima anche l’app Servizi Mobile INPS per la funzione agenda appuntamenti.
Richiedere il cassetto previdenziale INPS per le aziende
È semplicissimo! Che tu sia un’azienda agricola, oppure appartenga alla categoria degli artigiani o dei commercianti, per usufruire del servizio sarà sufficiente accedere al portale dei Servizi per le aziende e consulenti, dunque al Cassetto previdenziale.
Per fare questo, il rappresentante legale o datore di lavoro deve fare richiesta di abilitazione, presentando alla sede INPS di competenza il modello SC56, accompagnato da un documento di identità.
La richiesta di fascicolo previdenziale aziende dell’INPS è gratuita e immediata, ed è sicuramente un elemento di valore per chiunque possa beneficiarne!
Il cassetto previdenziale INPS aziende è uno strumento utile per avere sempre a portata di sguardo moltissimi documenti, appuntamenti e scadenze importanti per la propria attività: attivarlo è semplice, e il nostro consiglio è di sfruttare questa possibilità!
E a proposito di opportunità utili e di valore per le imprese, conosci i nostri servizi? Le risorse umane sono il centro del nostro agire e promuoviamo la creazione e lo sviluppo di impresa con staff leasing, somministrazione di lavoro, corsi di formazione, attivazione di stage e tirocini e ultima – ma non per importanza – ricerca e selezione di personale! Contattaci per conoscerci e capire assieme come possiamo aiutarti. Non vediamo l’ora di conoscerti!
Cerchi personale per la tua azienda?
Scopri più di 500.000 profili selezionati e pronti ad iniziare. Utilizza il nostro software HR e trova subito le tue prossime risorse. È gratis!