Come costituire una società, dalla forma societaria alle persone giuste.

Come costituire una società: forma societaria e persone giuste

Gli incentivi ci sono e li hai già valutati, le idee non ti mancano e il desiderio di realizzare quel sogno chiuso – da troppo tempo – nel cassetto ormai è il tuo unico pensiero: vuoi fondare un’impresa e dare forma alle tue idee, ma continui a domandarti come costituire una società nel modo migliore, e noi siamo qui per risponderti!.

Sappi che Jobtech è una startup, ci siamo trovati nella stessa situazione non molto tempo addietro, quindi possiamo capirti perfettamente. Ci saranno molte responsabilità da gestire, ma altrettante saranno le soddisfazioni e i vantaggi. Fare impresa significa avere qualcosa di tuo, lasciare il segno, generare posti di lavoro e tantissimo altro. 

Se questa è la tua strada, allora addentriamoci più a fondo, per analizzare quanto costa costituire una società, cos’è l’oggetto sociale e cosa bisogna fare, nel concreto. Buona lettura.

Come costituire una società?

Partiamo dalle basi, ovvero scegliere quale tipologia di società aprire. Una decisione fondamentale, da ponderare bene. Nel nostro Paese, le società si dividono in: 

  • società di persone, a loro volta distinte in S.s. (Società semplice, riservata alle attività agricole), S.n.c. (Società in nome collettivo: la snc è adatta ad attività commerciali e artigiane di piccole dimensioni) e S.a.s. (Società in accomandita semplice: un socio amministratore con responsabilità illimitata e un ulteriore socio che rispondo solo per il capitale immesso nella società);
  • società di capitali, distinte dalle prime perché hanno personalità giuridica. Le tipologie sono S.p.A. (Società per azioni), S.a.p.a. (Società in accomandita per azioni), S.r.l. (Società a responsabilità limitata) e infine S.r.ls. (Società a responsabilità limitata semplificata).

In questo articolo faremo un affondo sul caso più frequente, ovvero il caso in cui un imprenditore o aspirante tale sia intenzionato a dare vita ad una S.r.l.: la maggiore frequenza è attribuibile al fatto che consenta di separare i patrimoni dei singoli soci dal patrimonio della società. Questo comporta diversi adempimenti societari, ma li vedremo insieme.

Il caso di una società a responsabilità limitata.

Dopo aver proposto uno schema dei tipi di società, ecco cosa bisogna fare per aprire una S.r.l.. Per aprire una società a responsabilità limitata anticipiamo che i costi non sono esattamente minimi, perché è necessario un capitale iniziale compreso tra i 10mila e i 120mila euro. 

A questo, aggiungerete le spese per il notaio e i diritti di segreteria (165 euro), la tassa di gestione governativa (a partire da 309,87 euro), la denuncia di inizio attività (200 euro), i costi di vidimazione dei libri sociali (41 euro ogni 100 pagine) e ulteriori costi, come quelli connessi alla PEC.

Sviscerata la questione economica, sicuramente fondamentale, ecco gli step da seguire per la costituzione srl:

  1. Definire l’assetto societario: chi fa cosa e in quali modalità, in pratica; 
  2. Individuare il ruolo dell’amministratore unico della società;
  3. Stabilire e versare il capitale sociale e il capitale sociale minimo (che, ricordiamo, è valore delle somme e dei beni conferiti dai soci, a titolo di capitale di rischio, all’atto della costituzione dell’impresa) e le quote dei soci;
  4. Identificare l’oggetto sociale (quale sarà l’attività oggetto della società, ad esempio agricola, commerciale, servizi, finanza…) e le norme che regolano la società stessa.

Fare impresa conviene?

Questa è una domanda che può sembrare banale, ma nasconde i timori e le paure di chi sta per lanciarsi in un nuovo progetto. Crediamo che il termine convenienza non sia il più appropriato, ma che – una volta fatte le debite considerazioni – dare forma al proprio sogno imprenditoriale sia la più grande soddisfazione possibile! Essere tra i fondatori di un nuovo business è una sensazione adrenalinica davvero emozionante!

Scegliere le persone con le competenze giuste per il tuo business.

Se tu e il tuo gruppo di soci siete decisi sul fondare una società commerciale o di altra natura, avete definito assetto e forma societaria, consigliamo di valutare con grandissima attenzione le persone che ne faranno parte. Quando si tratta della tua azienda, non commettere errori è ancora più fondamentale.

Noi crediamo che il più grande asset siano le persone, ecco perché vogliamo supportarti in questa fase. Nell’individuare quelle con le competenze giuste, con il nostro servizio di ricerca e selezione, alla valutazione di forme di assunzione agili e che ti permettono di pensare solo a far crescere il tuo business, con la somministrazione (che – ti ricordiamo – può essere anche a tempo indeterminato e in quel caso prende il nome di staff leasing).

Allo stesso modo, crediamo nei giovani. Talenti in erba che possono crescere insieme al tuo progetto, portando visioni freschezze e competenze inedite: ti supportiamo anche in questo caso, con l’attivazione di stage e tirocini.

Cosa ne pensi? Ti abbiamo fornito la spinta necessaria a lanciarti in questa nuova avventura? Sentiremo parlare di te, ne siamo certi: ecco perché ti facciamo un enorme in bocca al lupo, e ti consigliamo di contattarci per poterne parlare a voce.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

    Seleziona se sei un’azienda o un lavoratore, ti invieremo solo le notifiche che ti interessano.

    aziendalavoratore

    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.
    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.