Come iscriversi a un’agenzia per il lavoro: come funziona per l’azienda

Agenzia per il lavoro: tutti i servizi per le imprese

Il più grande valore di un’azienda non è il capitale proprio, tantomeno il capitale di rischio. Il più grande valore di un’azienda è il capitale umano: l’intrecciarsi di storie e persone, visioni e contributi che rappresentano le più solide fondamenta su cui un’impresa possa reggersi

Se non vi trovate in accordo con l’affermazione precedente, è perché – con ogni probabilità – nella vostra azienda non c’è corrispondenza tra i valori di riferimento, e le risorse che ne compongono l’organico non apportano un contributo significativo

Se quello che cercate è il match perfetto tra la posizione e la risorsa, che trovi corrispondenza tra i valori dell’azienda e quelli del candidato, allora quello che vi serve è proprio un valido intermediario, vale a dire un’APL!. Vediamo allora come effettuare l’iscrizione ad un’agenzia per il lavoro, ma soprattutto quali sono i benefici per le aziende!

Cosa sono e come funzionano le agenzia per il lavoro?

Facciamo chiarezza: l’agenzia del lavoro non è un sito di appuntamenti, dove a seguito dell’iscrizione online basta pochissimo a far scattare il match. Il match è – anche nel nostro caso – l’ultimo step, ma ci arriveremo. L’agenzia per il lavoro, conosciuta fino a qualche anno fa con il nome di “agenzia interinale”, è la risposta concreta alle domande “chi inserire?”, “dove cercare?”, “come gestire l’inserimento?”. 

I tempi si accorciano e i risultati migliorano, grazie all’intermediazione di professionisti per lo screening dei CV, selezione e assunzione. Non si tratta semplicemente di scegliere da una lista di candidati: l’agenzia per il lavoro assicura perfetta compatibilità tra l’opportunità lavorativa e la persona, attribuendo il giusto valore a entrambe le parti.

Le agenzie per il lavoro si configurano come enti autorizzati dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), e sono normate dal decreto legislativo del 10 settembre 2003, n.276. Il loro funzionamento è semplice, e potremmo descriverlo con due parole: incontro e opportunità

Se il concetto di lavoro interinale è ormai superato, l’incontro tra la domanda e l’offerta, ovvero tra l’azienda e il candidato, con l’intermediazione dell’agenzia rimane; l’opportunità è per l’azienda, che può avvalersi di un team formato al recruiting e alla selezione, e per il candidato, che affidandosi all’agenzia sa che il proprio inserimento nel mercato del lavoro sarà curato da recruiter professionisti, che mettono le proprie competenze al servizio del candidato.


Dopo aver contattato l’agenzia, il candidato non verrà recapitato con il corriere il giorno successivo: su questo vogliamo essere chiari. Mettiamo cura e passione nel lavoro di selezione, e vogliamo essere certi al 100% delle scelte che compiamo.

Quando un’azienda si può rivolgere all’agenzia del lavoro?

L’azienda può rivolgersi all’agenzia per una pluralità di servizi: non c’è soltanto la ricerca di dipendenti! Le aziende possono infatti avvalersi dell’agenzia per ricerca, selezione, gestione degli aspetti contrattuali, salariali, di formazione e coaching. Oltre a questo, ci sono i servizi di attivazione stage e tirocini. 
Per ogni esigenza aziendale che abbia a che fare con le persone, l’agenzia del lavoro ha una linea di servizi dedicata:

  1. Ricerca, selezione e inserimento: che tu stia cercando un cameriere o un impiegato contabile, l’agenzia ti viene in soccorso. I candidati perfetti non si incontrano per strada, e noi sappiamo esattamente dove cercarli! Una volta selezionati, il supporto degli agenti non finisce: si occuperanno anche di facilitarne l’inserimento;
  2. Somministrazione di lavoro: ovvero, assunzione da parte dell’agenzia dei candidati. Gestiamo aspetti contrattuali e salariali, garantendo a tutte le parti coinvolte il miglior trattamento possibile;
  3. Attivazione tirocinio: pratiche burocratiche, contatti con le università… Nulla ci spaventa, quando l’opportunità di crescita è valida!

FAQ sulle agenzie per il lavoro

Non una storia priva di pregiudizi, quella delle agenzie per il lavoro. Il solo fatto che si parli ancora di lavoro interinale – una tipologia di rapporto lavorativo abrogata nel 2003 – e di agenzie interinali, lascia intendere quanto spesso ci sia poca informazione in merito al panorama del mercato del lavoro in Italia. Nessun problema, ci pensa Jobtech a chiarire ogni perplessità con una fantastica sezione FAQ!

Quanto costano le agenzie per l’impiego?

Il prezzo – come in qualunque logica di mercato – è commisurato al prodotto che offriamo; proviamo a ragionare: selezionare risorse ha dei costi che prescindono dal loro stipendio. Il dispendio di tempo, soldi ed energie è massimizzato, qualora in azienda sia assente una persona formata per tale ruolo. A questo, aggiungiamo i vantaggi della somministrazione di lavoro, che sono davvero moltissimi. Vi siete fatti un’idea? 


Non stiamo girando intorno alla domanda, in caso ve lo stiate lecitamente domando. La risposta risiede nel fatto che i nostri servizi – o meglio, la nostra gamma di servizi per le aziende – sono altamente personalizzati, tailor made per le diverse e specifiche esigenze dei nostri clienti!

 Perché l’azienda dovrebbe rivolgersi alle Agenzie per il Lavoro?

Le ragioni per cui affidarsi ad un’agenzia per il lavoro può rivelarsi un’ottima soluzione sono molteplici. Ad esempio, non sempre all’interno di un’azienda – soprattutto se non particolarmente strutturata – esiste la divisione delle Risorse Umane, tantomeno qualcuno che possa occuparsi delle assunzioni interne. In particolar modo per quelle realtà avviate da poco potrebbe risultare complesso mettere in piedi una squadra di collaboratori senza una guida a supporto, una guida come può esserlo Jobtech! Ma anche nel caso in cui una grande azienda con tante sedi sul territorio italiano possa voler incrementare il proprio organico potrà trovare in Jobtech un valido alleato.

Quali sono i vantaggi delle agenzie del lavoro per le aziende?

Non possiamo parlare per tutte le agenzie per il lavoro, ma sicuramente possiamo parlare per Jobtech! Abbiamo quindi pensato di riassumere quanto detto in questo contenuto in 5 punti, 5 vantaggi che Jobtech può portare alla tua azienda:

  • Competenze dei professionisti a totale disposizione;
  • Notevole risparmio di tempo per l’inserimento di risorse;
  • Consulenza personalizzata disegnata intorno alle esigenze dell’azienda;
  • Maggiore flessibilità nella pianificazione contrattuale delle proprie risorse;
  • Maggiore tutela sia per l’azienda che per i lavoratori assunti.

Come iscriversi a Jobtech

Il nostro obiettivo è quello di far risparmiare tempo alle aziende che ci scelgono, per questo motivo entrare in contatto con noi sarà semplicissimo. Tutto quello che dovrai fare è contattarci: basterà che tu ci fornisca alcune informazioni essenziali legate alla tua azienda e al tipo di profilo che cerchi, e in men che non si dica riceverai un nostro riscontro per discutere insieme delle soluzioni che più si adattano alla tua esigenza. Definiremo insieme il servizio da attivare, questo perché vogliamo rispondere in modo personalizzato alle necessità della tua azienda!

Quali sono i servizi Jobtech offerti alle Aziende?

Se sei arrivato fin qui, è perché sei interessato alle possibilità che un’agenzia del lavoro può offrire al tuo business. Se la tua azienda è alla ricerca di personale, sei interessato alla somministrazione di lavoro oppure necessiti di supporto per l’attivazione di stage, un’agenzia per l’impiego è ciò che ti serve. Se desideri performance elevate, e credi nel valore dei tuoi dipendenti, è Jobtech l’agenzia che ti serve! 


Il vantaggio, per chi sceglie Jobtech è ancora più grande: ti abbiamo parlato dei nostri servizi, ma non del nostro tratto distintivo. Jobtech è infatti la prima agenzia per l’impiego a inserire soluzioni di staffing digitale nel panorama italiano. Cosa significa? Che ci avvaliamo della tecnologia per svolgere ancora meglio il nostro lavoro, accorciando le distanze e avvicinando le persone. Ecco perché ne siamo così fieri, ed ecco perché non vediamo l’ora di raccontarti tutto! Se il mondo Jobtech ti incuriosisce, contattaci!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

    Seleziona se sei un’azienda o un lavoratore, ti invieremo solo le notifiche che ti interessano.

    aziendalavoratore

    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.
    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.