Cos’è Garanzia Giovani: come assumere e chi paga

Garanzia Giovani

Il 2020 è stato un anno unico nel suo genere da cui tutti dobbiamo pensare di ripartire più forti di prima, ma i problemi del mercato del lavoro non spariranno nell’immediato. L’impatto è forte e incide negativamente sulla produttività aziendale e sulla motivazione del personale. Inoltre, le aziende lamentano sempre più delle lacune nelle competenze dei potenziali assunti.

Le previsioni per le imprese non sono perciò positive. Cosa c’entra con tutto ciò Garanzia Giovani? Davanti ad uno scenario così preoccupante, puoi respirare: le risposte ci sono e si presentano efficaci. Noi ti proponiamo una di queste: il programma Garanzia Giovani. Ti spieghiamo di cosa si tratta e come possa influenzare la tua attività di recruiting.

Cos’è Garanzia Giovani?

Garanzia Giovani è un importante Piano Europeo lanciato 6 anni fa. È finalizzato a ridurre la disoccupazione giovanile, in particolare per i giovani tra i 16 e 29 anni residenti in Italia che non studiano o lavorano.

Il fondo viene preso in carico dalle Regioni, che poi lo distribuiscono alle aziende. 

Il piano si presenta quindi come un’opportunità per le imprese, in quanto offre l’occasione di ridurre i costi del lavoro e al contempo aumenta l’occupazione giovanile. Da quando è stato posto in essere, più di 1,6 milioni di giovani si sono registrati al portale.

Come assumere con Garanzia Giovani?

Possono richiedere l’incentivo di garanzia giovani tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori. 

Se fossi interessato ad usufruire del programma per iniziare nella tua azienda uno stage o un contratto di lavoro, è necessario aderire al programma Garanzia Giovani.

Una volta iscritti al programma, l’INPS prenderà in carico la tua richiesta e, una volta effettuate le dovute verifiche, ti comunica l’avvenuta prenotazione dell’importo dell’incentivo a tuo favore. Da quel momento, si hanno 10 giorni per comunicare l’avvenuta assunzione, a seguito della quale l’INPS può autorizzare la fruizione dell’incentivo. 

Sul sito delle regioni, in quanto moderatori dei bonus sul proprio territorio, potrai trovare maggiori informazioni, perciò, ti consigliamo di andare direttamente sul sito della tua Regione di appartenenza per approfondire. 

L’azienda in questione può reiterare l’attivazione del tirocinio con un candidato che ha già usufruito di Garanzia Giovani, a patto che la precedente esperienza sia formalmente conclusa.

Siamo convinti di aver risposto alle domande più frequenti, ma qualora così non fosse contattaci senza alcun impegno e saremo felici di aiutarti!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

    Seleziona se sei un’azienda o un lavoratore, ti invieremo solo le notifiche che ti interessano.

    aziendalavoratore

    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.
    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.