Cos’è la responsabilità sociale d’impresa?

Cos’è la responsabilità sociale d’impresa (CSR)?

Si sente parlare sempre più spesso di corporate social responsability, e non possiamo che esserne entusiasti! Le azioni di CSR intraprese dalle aziende creano un alone virtuoso intorno a loro, e a beneficiarne sono le attività di talent acquisition, la retention dei dipendenti e la relazione con gli stakeholder. 

In questo articolo desideriamo fare il punto su cos’è la corporate social responsibility (in italiano “responsabilità sociale d’impresa”), fornendo inizialmente qualche definizione. Poi illustreremo perché sia fondamentale all’interno delle aziende (in Italia come nel mondo, ovviamente!) e forniremo alcuni esempi chiarificatori. Non ci resta che tuffarci nell’argomento!

Cosa intendiamo per aziende socialmente responsabili?

Come sempre, iniziamo con una definizione: con responsabilità sociale d’impresa (RSI), intendiamo quel senso di responsabilità che l’azienda si assume nei riguardi dell’ambiente, della comunità, di una particolare causa molto sentita dal contesto in cui opera. In questo modo, le imprese si rendono protagoniste di un cambiamento positivo, attraverso le loro politiche interne ed esterne. 

Per essere ancora più precisi, rientrano dell’ambito responsabilità sociale d’impresa interventi ed azioni funzionali a conciliare il profitto dell’impresa con cause sociali, umanitarie o ambientali, in modo volontario e spontaneo; la gestione etica dell’impresa comporta benefici significativi per l’azienda stessa, di cui vi parleremo nel prossimo paragrafo!

Forniamo anche la definizione adottata dalla Comunità Europea in merito alla CSR nel 2001: «l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate».

Perché è importante la responsabilità sociale?

Ecco tre motivi per cui investire in responsabilità sociale d’impresa, anche se a margine rimane un assunto importante: la corporate social responsability è importante per lasciare un’impronta positiva nel mondo, qualunque sia la causa prescelta e al di là di un’eventuale certificazione. Quello che vi illustriamo è come ottenere ulteriori benefit dal vostro impegno!

  1. Talent attraction e talent acquisition: sempre più spesso, i talenti sono più ingaggiati da aziende che portano avanti cause umanitarie o ambientali, perché da loro l’impressione di contribuire alla causa e sentirla più vicina; 
  2. Reputazione aziendale: un’azienda che cura la responsabilità sociale d’impresa avrà un significativo vantaggio competitivo sulle altre, raggiungendo un posizionamento migliore sotto tutti i punti di vista; 
  3. Investimenti: le aziende che mostrano un’impronta positiva nel mondo avranno più possibilità di attrarre investitori, che al – fortunatamente – credono che l’impegno in varie cause sia un criterio fondamentale al fine dell’investimento!

Quali sono le differenze tra CSR e organizzazioni non profit?

Si tratta di una domanda frequente, e data la complessità dell’argomento teniamo a evidenziare le differenze tra questi macro ambiti. Come abbiamo evidenziato, con CSR intendiamo quelle politiche e comportamenti che l’azienda intraprende a favore del contesto ambientale o sociale. Si tratta di un’iniziativa libera e spontanea, tanto che la giurisprudenza attuale in accordo con il governo la definisce «international private business self-regulation» (letteralmente auto-regolamentazione internazionale dei business privati). 

Le organizzazioni non profit si situano in un ambito completamente diverso: si tratta infatti di enti non destinati alla realizzazione di profitti, che reinvestono gli utili generati per i propri scopi organizzativi, non distribuendoli ai soci. La differenza dunque è che le aziende (pur impegnate in progetti CSR) realizzano profitto e non sono costituite da volontari, come invece accade nelle organizzazioni non profit.

Cosa sapere per attivare programmi di CSR in azienda

Se al termine di questo articolo stai valutando di proporre progetti di corporate social responsibility, ecco quattro modalità di CSR da conoscere, e un consiglio prima di avviare l’iniziativa: parla con i tuoi collaboratori o dipendenti, e valuta quali cause stanno loro a cuore! Si sentiranno ancora più coinvolti nel progetto, e questo aumenterà l’engagement verso l’azienda.

  1. Corporate philanthropy: sicuramente la più semplice da implementare, si tratta dell’atto di donazione ad enti che operano nel campo di interesse. Qui parliamo di bonus e agevolazioni per le imprese che fanno donazioni!
  2. Benessere di lavoratori: dal welfare aziendale alle iniziative concrete a favore dei dipendenti, siano essi in presenza o in smart working; le attività sono tantissime, occorre sempre valutare concretamente l’organizzazione in cui si opera; 
  3. Attività concrete: può essere una giornata dedicata ai bambini, al pianeta o alle fondazioni museali, che coinvolga in maniera diretta i lavoratori. Puoi optare anche per dei paid volunteer time, se i lavoratori sono già attivi con associazioni diverse! 
  4. Impegno condiviso: puoi sposare la causa dell’ambiente garantendo il minor spreco possibile all’interno degli spazi aziendali, utilizzando materiali ecologici negli uffici. Sulla base dei desideri del team, potrai siglare partnership strategiche in questa direzione.

La responsabilità sociale d’impresa in Italia si sta diffondendo, e farsi trovare preparati è un imperativo! Se vuoi approfondire con noi le iniziative a sostegno dei dipendenti, sappia che siamo a tua disposizione. Contattaci per approfondire i nostri percorsi di academy e gli altri servizi per le aziende!

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