Come gestire la forza lavoro per far fronte ad un picco di lavoro?

Picco di lavoro

L’andamento del mercato non è lineare, su questo siamo d’accordo. I metodi per analizzare la curva ci sono e sono affidabili, ma non è raro ritrovarsi in situazioni impreviste e di difficile gestione, per chi opera in contesti più o meno strutturati. 

Quindi, anche per chi aveva fatto dell’organizzazione il proprio mantra, e degli scenari previsionali la propria bibbia, ecco che si prospetta il famigerato picco di lavoro, in grado di mettere in crisi il team dedicato alle operations, quello di recruiting e i lavoratori stessi. Il burn-out di tutti è dietro l’angolo, facciamo attenzione. 

Con questo articolo non possiamo fornire una soluzione unica e applicabile a ogni contesto, su questo siamo d’accordo. Ci preoccuperemo di illustrare il quadro e fornire un ventaglio di opzioni, così che – al verificarsi del temutissimo picco – non alziate bandiera bianca senza motivo, ma continuiate a mantenere alta la produttività dell’impresa e il morale del team!

Picco di lavoro: le situazioni più frequenti in azienda

Una solida organizzazione non è la panacea di ogni male, così come non lo sono i turni flessibili. Ripassiamo brevemente le due tipologie di picchi, così che abbiate conoscenza delle ipotetiche situazioni che potrebbero verificarsi: 

  • Picchi preventivati, sono governati da due elementi variabili, che sono le stagioni (ad esempio sotto Natale per la logistica e la GDO, l’estate per il mondo ho.re.ca.) o comunque periodici in base al mercato in cui si colloca l’azienda (pensiamo ai saldi per chi è occupato nell’ambito del retail);
  • Picchi imprevisti, cioè quei momenti in cui il settore produttivo non è pronto a ricevere un carico di lavoro maggiore: pensiamo alle carenze di materia prima che si sono verificate nel 2021 e nel 2022. 

Nessuna delle due situazioni è certamente piacevole, concorderete con noi. Ma a dover spaventare è soprattutto il picco imprevisto, a causa dell’impossibilità di armarsi preventivamente.

Come gestire la comunicazione interna durante un picco di lavoro

Un fattore di importanza rilevante è la comunicazione interna al verificarsi di queste evenienze: non nascondiamo la testa sotto la sabbia come gli struzzi e informiamo i lavoratori della situazione, fornendo loro gli strumenti adatti per affrontarla.

Ogni settore e team avrà i propri processi e la propria strategia, ma riteniamo fondamentale trasmettere ai lavoratori il fatto che non siano colpevoli, che non dovranno compensare con le proprie uniche forze il picco e che siete al lavoro per trovare una soluzione. 

Può essere una mail, una circolare, o un colloquio a voce, ma l’importante è parlarsi con trasparenza, spiegando le motivazioni del carico lavorativo che ci si trova ad affrontare. Nel caso in cui foste alla ricerca di lavoratori per affrontare il picco di lavoro, ricordate che il referral interno è una fondamentale leva strategica: nessuno vi farà nomi di persone di cui non si fida! Mantenete alto il morale (non avete tempo per iniziative di team building? Anche un aperitivo in azienda può risollevare gli animi!).

Soluzioni flessibili per gestire i momenti critici

Le soluzioni smart e digitali sono la nostra specialità, in questo caso andremo ad illustrare la nostra proposta per ottenere forza lavoro flessibile: l’impiego del personale temporaneo può essere la scelta giusta per il datore di lavoro e per il lavoratore, nel caso del picco di lavoro.

Come agenzia per il lavoro, queste sono le nostre soluzioni:

  • Somministrazione di lavoro a tempo determinato: è la soluzione ideale per le aziende che ricercano una risorsa per un periodo (anche breve), per eventuali assenze, malattia o comunque evenienze che interessano alcune mansioni in specifici periodi. Selezioniamo la persona, coinvolgendoti durante l’intero iter, e non dovrai preoccuparti di alcun adempimento retributivo, burocratico o amministrativo! 
  • MOG: è l’opzione studiata appositamente per i settori a forte stagionalità, caratterizzati da picchi e discontinuità. Potrai ricorrere a forza lavoro solo quando necessaria, garantendo la tutela di aziende e lavoratori.

In questo articolo ti abbiamo proposto soluzioni inerenti alla gestione, alla comunicazione e i nostri servizi per le aziende più adatti alla gestione di un picco di lavoro. Se lo stai affrontando in questo momento e ricerchi una soluzione immediata… Contattaci! Saremo entusiasti di scoprire la tua azienda a affrontare questa avventura con te.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

    Seleziona se sei un’azienda o un lavoratore, ti invieremo solo le notifiche che ti interessano.

    aziendalavoratore

    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.
    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.