I settori lavorativi in crescita in Italia

I settori lavorativi in crescita in Italia

Nuova avventura imprenditoriale in vista? Oppure vuoi investire e ti chiedi quali siano i settori maggiormente in crescita da tenere d’occhio? In entrambi i casi o contemplando ulteriori possibilità, abbiamo stilato una lista di settori in vorticosa crescita che vale la pena approfondire! 

Abbiamo incrociato i dati inerenti alla domanda e all’offerta di lavoro, grazie all’utilizzo dei nostri portali verticali e al costante confronto con le aziende che scelgono Jobtech per le proprie esigenze HR: ricerca e selezione, somministrazione, staff leasing o molto altro ancora!

Ecco i settori lavorativi in crescita più esponenziale, secondo noi! A questo si aggiungono ulteriori considerazioni sui lavori emergenti in Italia, quelli che stanno diventando sempre più diffusi e tutto ciò che serve sapere sulle novità del mondo del lavoro.

Digital marketing e comunicazione

La pandemia ha dimostrato come la comunicazione sia fondamentale per la sopravvivenza di un brand e per aumentarne il valore agli occhi del consumatore; nessuno ne ha mai negato il valore intrinseco, ma mai come ad oggi abbiamo consapevolezza della rilevanza di questo settore.

Le agenzie di comunicazione con esperti in digital marketing, SEO, SEM e copywriter sono senza ombra di dubbio un settore in forte crescita. Se hai un’attività, contattarne una per fare una chiacchierata sulle opportunità per la tua azienda è senza dubbio una buona idea!

Professioni creative

Tra i lavori emergenti in Italia c’è senza dubbio tutto ciò che ha a che fare con le professioni creative: dalla creazione di contenuti, alla consulenza d’immagine (l’armocromia spopola, se non ve ne siete accorti!) per arrivare agli esperti di moda, design e personal branding.

Con professioni creative non intendiamo in questo caso solo pittori, musicisti e poeti, ma tutte quei nuovi lavori che rompono gli schemi e propongono servizi d’innovazione, rivolti alla persona ma non solo.

Darkstore e spesa online

Chi non ne ha approfittato, durante i vari lockdown? Le nostre abitudini sono cambiate, è innegabile. L’idea di poter aprire un’applicazione e ordinare una spesa che – come sta già avvenendo in svariate metropoli – verrà consegnata in meno di mezz’ora è assolutamente allettante. 

I darkstore sono supermercati dove non è possibile acquistare fisicamente, ma solo online. L’ordine viene impacchettato tramite un processo a catena, con l’obiettivo di garantire velocità e puntualità al consumatore finale. Sempre più diffusi nel mondo food, stanno abbracciando sempre più settori retail, come l’abbigliamento, i fiori e il wine delivery.

Quindi non rappresenta solo un settore in forte crescita, ma anche un’opportunità per molte persone che – per un motivo o per l’altro – cercano un impiego come rider.

IT, Tech e software house

Digitalizzazione di qualsiasi cosa possa essere digitalizzato: una sorta di mantra, per chi sta vivendo appieno questa fase evolutiva d’impresa (e noi non potremmo essere più d’accordo).

Ecco perché è il momento giusto per investire nel comparto IT della tua azienda, anche se ti avvisiamo: i profili tech sono alquanto difficili da scovare (ma non impossibile, noi con il nostro verticale lavoro.jobtech ce ne occupiamo egregiamente).

A crescere tra i nuovi mestieri emergenti sono dunque anche quelli che compongono le software house, ovvero aziende specializzate nella creazione di software e nello sviluppo di piattaforme. Partiamo di beckend developer, frontend developer e devops!

Farmaceutico e ricerca

Lo scenario della pandemia ha mostrato la rilevanza di tutto ciò che concerne il settore farmaceutico e la ricerca in ambito sanitario. Investire in questo è senza dubbio una scelta sensata. Le professioni connesse non sono solo quelle di farmacista e medico, ma anche ciò che concerne la comunicazione e lo sviluppo di piattaforme ad hoc per la loro vendita.

E-commerce

Connesso a (quasi) tutto ciò che abbiamo detto è l’importanza di dotarsi di e-commerce funzionali, user friendly e accattivanti. La vendita online spopola, ed essere pronti è indispensabile: se ti domandi come mai il tuo prodotto non si vende abbastanza… Guarda criticamente il tuo e-commerce, potresti trovare il motivo!

Cosa ne pensi di questi settori e professioni in forte crescita? Il tuo business rientra tra essi, oppure stai pensando di lanciarti in un nuovo progetto imprenditoriale? In entrambi i casi, ti consigliamo di dare un’occhiata alla situazione lavoro in Italia nel 2021, abbiamo realizzato un Osservatorio ad hoc!

Se invece vuoi approfondire l’argomento con chi di digital e innovazione se ne intende… Contattaci! Saremo lieti di raccontarti cosa proponiamo in termini di esigenze di assunzione e gestione del personale: dalla somministrazione di lavoro allo staff leasing, con il nostro servizio di ricerca e selezione del personale, potrai contare su un partner solido per gestire al meglio le persone con cui lavorerai.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

    Seleziona se sei un’azienda o un lavoratore, ti invieremo solo le notifiche che ti interessano.

    aziendalavoratore

    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.
    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.