Quali sono le nuove tecniche di selezione del personale nel 2022?

Le nuove tecniche di selezione del personale

In principio, erano domande standard, a cui – a volte – veniva aggiunto un po’ di pepe domandando ai candidati la professione dei genitori, dove si sarebbero visti tra 2-3-5-10 anni, oppure di individuare i propri pregi e i propri difetti (il web pullula di liste che titolano “I migliori difetti da dire a un colloquio”). Poi qualcosa è cambiato e negli ultimi anni si sono affermate nuove tecniche di selezione del personale; permettono di andare oltre il semplice colloquio e scoprire lati inediti della persona che si è candidata. 

Sicuramente si trattava di un processo già in corso, ma i progressi tecnologici e l’evolversi della crisi sanitaria (con il conseguente smart working forzato per moltissime realtà aziendali) hanno permesso di approdare a tecniche creative di selezione del personale, dove gli stimoli per recruiter e candidati sono maggiori e gli strumenti di selezione a disposizione sono tanti, innovativi ed estremamente personalizzabili!

Tra gamification, social recruiting, video interviste e test psicometrici, addentriamoci nell’argomento per comprendere come sia cambiato il mondo del recruiting negli ultimi anni, analizzando trend e tendenze più recenti e difendendo un assunto fortissimo: assumere come prima non è più possibile!

Come è cambiata la selezione del personale negli ultimi anni?

In meglio, a nostro parere. Si ricerca personale più motivato e si approfondisce la motivazione, si conducono processi di selezione più umani e valorizzanti, dove la candidate experience è tenuta in estrema considerazione. 

La candidate experience è importantissima: garantire a chi entra in contatto con l’azienda tramite un’opportunità di lavoro un trattamento equo non è solo un potentissimo strumento di valorizzazione per l’azienda stessa, ma anche l’innesco di un passaparola positivo che porterà in candidato – anche se rifiutato – a non parlare male dell’impresa (e online i racconti di colloqui horror abbondano, quindi attenzione!).

5 nuove tecniche del recruting

Eccoci allora a presentarvi cinque nuove tecniche di selezione del personale, magari ancora rare in Italia ma che – ne siamo certi – faranno parlare di sé abbondantemente nel futuro più prossimo! Una cosa su tutte, ci rende orgogliosi: il rilievo fondamentale assunto dalla tecnologia, che è uno dei pilastri su cui Jobtech agenzia per il lavoro è fondata!

ATS e intelligenza artificiale

Molti candidati ne sono terrorizzati, ma l’intelligenza artificiale – al di là delle opinioni personali – sta portando novità incredibili nel mondo del recruiting. Chiunque si occupi di selezione e voglia affrontare le sfide connesse alla digitalizzazione dovrebbe conoscere questi progressi: si situano principalmente nell’ambito del pre-screening dei curricula, e permettono di velocizzare il processo di selezione nelle sue fasi embrionali.

Audizioni di lavoro

Le parole chiave sono tre: intervista situazionale, prove pratiche ed esperienza immersiva. Valutare un candidato spesso richiede ben più di qualche domanda standard a cui rispondere con altrettante risposte standard. Le audizioni di lavoro possono prevedere – ad esempio – che il candidato trascorra una giornata in azienda per partecipare a meeting e conoscere il team, per capire se è veramente la persona che stanno cercando!

Gaming e gamification

Chi l’ha detto che i giochi non abbiano nulla a che fare con il lavoro? Sempre più aziende investono nel gaming o collaborano con realtà dedicate e qualcosa vorrà pur dire. Inserire un momento di questo genere in un processo di selezione infatti permette di testare problem solving e thinking out of the box, stimola e consente al recruiter di testare skill diverse nel candidato. Partecipare ad un gioco durante la selezione… Chi l’avrebbe mai detto!

Video interviste

Ok, forse non è proprio una novità. Ma vogliamo parlare di quanto tempo, quante energie e quanto inquinamento vengano risparmiati dai colloqui condotti con questa modalità? Permettono inoltre in molti casi ai candidati di sentirsi maggiormente a proprio agio tra le mura di casa, di programmarli anche “last minute” e sono stati un supporto indispensabile durante le fasi più acute dell’emergenza sanitaria. In ottica di ottimizzare i processi, sono importantissimi!

Soft skill VS hard skill

Non si tratta di una nuova tecnica, quanto dell’importanza crescente attribuita alle competenze trasversali nell’ambito delle nuove tecniche di selezione del personale. Se prima erano le competenze specifiche a farla da padrone nelle selezioni, ora cosiddette “soft skill”, quindi quelle competenze non specifiche per una determinata mansione sono sempre più rilevanti: la capacità di inserirsi in un team, di collaborare e di gestire il tempo, per fare qualche esempio, pesano moltissimo e possono orientare la scelta del selezionatore.

Il recruiting secondo Jobtech

Ma vi starete chiedendo… Un’agenzia per il lavoro e tech company, cosa ne pensa? Noi crediamo nel progresso, nel supporto che la tecnologia può fornire e nella valorizzazione del capitale umane. Ecco perché non possiamo che accogliere con entusiasmo ogni novità che emerge nel panorama del recruiting, rendendoci in primo luogo promotori di un cambiamento profondo. Il nostro obiettivo? Valorizzare ogni individuo con opportunità di lavoro in linea, rispettose delle sue ambizioni e del suo tempo, e in grado di renderlo orgoglioso: agevolati dalla tecnologia, crediamo moltissimo nella nostra missione e i nostri servizi per le aziende ne sono il riflesso, così come i servizi per i candidati.

Se quello che desideri è approfondire con noi questi argomenti, contattaci: possiamo discutere di innovazione e capitale umano, e potrai raccontarci le tue esigenze di assunzione. Non vediamo l’ora di conoscerti!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

    Seleziona se sei un’azienda o un lavoratore, ti invieremo solo le notifiche che ti interessano.

    aziendalavoratore

    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.
    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.