Manifesto aziendale: perché la tua impresa ne ha bisogno.

Sul concetto di “Bisogno”, potremmo aprire un capitolo a parte. Qualcuno potrebbe obiettare che le cose di cui un’azienda ha realmente bisogno sono altre, come finanziamenti, piani di crescita, manager forti che sappiano prendere decisioni importanti. 

Tutto vero, ma… C’è un ma. Non soltanto ciò che produce un ritorno economico immediato è portatore di valore. Ed è proprio il caso del manifesto aziendale, il documento di cui parleremo in questo articolo e che ha una carica umanizzante, esplosiva e diretta. 

Se non ce l’hai, ne hai bisogno: solo che ancora non lo sai! E se vuoi approfondire, leggi il nostro articolo, così sarai tu stesso a capire quanto questo genere di iniziative possa fare la differenza per il tuo brand aziendale.

 Cos’è il brand manifesto

Concretamente, un documento. Frasi, vocaboli e verbi che però, insieme, costituiscono una dichiarazione di valori. Il brand manifesto racchiude gli obiettivi, le aspirazioni e ciò in cui l’azienda crede, trasmesso con il tone of voice appropriato e coerente con il contenuto. 

Si tratta di un contenuto duttile e versatile, che si presta a scopi diversi: l’importante è sia sulla stessa lunghezza d’onda dei consumatori che vuole attrarre. Trasmette coerenza, complicità, fiducia e rende la comunicazione più umana. 

A non credere più nella pubblicità tradizionale sono in molti, perché non provare? Con un manifesto aziendale avrai la possibilità di diramare il sentire e le emozioni dell’azienda nella direzione di tutti i suoi stakeholder: investitori, fornitori, consumatori e membri del team.

Le origini del brand manifesto

Prima di addentrarci ancora di più nella questione… Cosa sai sulla storia dei manifesti? Il padre del manifesto pubblicitario è Jules Chéret, che nella Francia di metà ottocento ottenne risultati sensazionali grazie alle litografie a colori, per i teatri cittadini. In Italia questo medium innovativo giunge nel 1863, in occasione della rappresentazione del “Faust” nel 1863. 

La seconda guerra mondiale assorbe questo mezzo di comunicazione e ne fa uno strumento di propaganda politica, restituito allo spettacolo negli anni ‘50. Nasce la RAI, e grazie ad Armando Testa Oliviero Toscani inizia un’autentica rivoluzione comunicativa! 

Facendo un passo avanti significativo, siamo nell’ora globalizzata di internet, e il manifesto entra nella comunicazione dei brand e delle advertising: acquisisce un nuovo significato e diventa uno strumento di marketing apprezzato e delle inedite potenzialità!

Ma torniamo alla correlazione tra i manifesti e i brand, il vero argomento del nostro articolo!

Perché avere un manifesto aziendale?

Ecco alcuni motivi che dovrebbero spingerti ad adottare il manifesto aziendale, e a porre grande cura nella sua realizzazione! 

  1. È autentico, umano, emozionale: tutte doti che i consumatori ricercano nelle aziende; 
  2. È un mezzo di comunicazione in più! È in aggiunta, può essere divulgato online; 
  3. È un potente mezzo di coinvolgimento per il team, perché se sarà redatto con cura sarà scritto con parole che i tuoi dipendenti condivideranno;
  4. Rende esplicite molte sfaccettature che il logo o la veste grafica del brand non comunicano pienamente; 
  5. Sigla una promessa importante con il consumatore, e al tempo stesso converte: questo perché un brand manifesto che si rispetti è sincero e trasparente.

Differenza con valori e mission

Abbiamo parlato di vision e mission in un articolo, che ti consigliamo di recuperare! Quello che li differenzia dal manifesto è che non si tratta in questo caso di frasi brevi, orecchiabili, potenti sicuramente, ma studiate nei minimi dettagli per finalità di marketing. Il manifesto di un brand converte, ma soprattutto contiene la risposta a “Perché proprio loro?”. 

I manifesti descrivono lo scopo, tratteggiano un futuro che seguirà alla scelta del brand e includono chi legge nella narrazione. Sì, è una questione di business, ma anche – e soprattutto – di trust.

Qualche dritta per scrivere un manifesto aziendale efficace

  1. Usa lo slang di chi ti leggerà;
  2. Coinvolgilo nella storia, rendendolo protagonista;
  3. Crea una relazione, comunica in modo chiaro e senza artificio;
  4. Descrivi in modo preciso come immagini la relazione con il consumatore;
  5. Descrivi in modo preciso lo scopo che il brand intende perseguire.

Esempi di marchi che hanno esposto il loro brand manifesto

Ci vuole coraggio e consapevolezza, per esporre il proprio brand manifesto! Di seguito troverete alcuni manifesti che ci hanno colpiti in modo particolare, per capire a cosa ci riferiamo quando parliamo di “efficacia” (ma è vietato copiare, sia chiaro!). 

  1. Nike: “Somehow we’ve come to believe that greatness is only for the chosen few, for the superstars. The truth is , greatness is for us all. This is not about lowering expectations; it’s about raising them for every last one of us. Greatness is not in one special place, and it’s not in one special person. Greatness is wherever somebody is trying to find it.”
  1. The North Face: “Why do we explore? Do we simply want to go places we’ve never been before? No, it goes far deeper than that. We explore so we may know the earth better and along the waym ourserves. How willful are we? How strong? How brave? We embrase the struggle and accomplish thing others thought impossible. The equipment we rely on is more than our tools. It is how we transport ourselves from who we are to who we will be. These are life’s great moments. We do not explore to cheat death. We explore to celebrate life. We will never stop exploring.”.
  1. Apple: “Here’s to the crazy ones. The misfits. The rebels. The trouble-makers. The round pegs in the square holes. The ones who see things differently. They’re not fond of rules, and they have no respect for the status-quo. Yuo can quote them, disagree with them, glorify, or vilify them. But the only thing you can’t do is ignore them. Because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius. Because people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.” 

Speriamo di averti trasmesso il nostro entusiasmo riguardo a queste forme di comunicazione. Se vuoi iniziare dalla ricerca di personale, contattaci: un pezzettino alla volta, la tua azienda spiccherà il volo, e il tuo manifesto aziendale avrà tutte le carte in regola per affascinare e interessare i consumatori!

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