Salone del Mobile in arrivo? Trova le persone giuste per non restare immobile.

Salone del Mobile

Nato per promuovere l’eccellenza italiana nel settore del design, dal 1961 il Salone del Mobile è senza dubbio uno dei più importanti eventi internazionali dell’industria dell’arredo. La sua popolarità è indiscutibile: solo l’anno scorso più di 250.000 persone provenienti da 173 Paesi si sono recate alla fiera per scoprire le ultime tendenze e osservare da vicino imperdibili chicche di mobili e design.

Ma il Salone del Mobile è anche un momento che da più di sessant’anni favorisce importanti occasioni di networking, formazione e promozione commerciale che grandi e piccoli brand possono sfruttare per presentare prodotti di una qualità così elevata da essere riconosciuta a livello globale. Proprio come ha dichiarato Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo:

 “…la capacità di questo evento di sperimentare, innovare e farsi interprete dei cambiamenti è lo specchio della dinamicità e del voler fare, sempre di più e meglio, delle imprese del legno-arredo che hanno reso il design italiano il design per eccellenza nel mondo.”


La 61a edizione del Salone del Mobile avrà luogo dal 18 al 23 aprile, da martedì a domenica, e come sempre si terrà a Rho Fiera Milano. Le settimane precedenti in città vi è un sempre gran tormento, e tutti si preparano ad accogliere migliaia di visitatori da tutto il mondo: dai trasporti agli alloggi, l’organizzazione è sempre piuttosto raffinata. Forse d’obbligo, vista la portata dell’evento. E il merito è soprattutto di chi sta dietro le quinte.

Lavorare al salone del mobile è una grande opportunità per aziende e professionisti.

Dietro alla grande macchina del Salone del Mobile c’è un motore complesso e in continuo movimento, che vede tantissime persone impegnate ogni giorno. Prima, durante e dopo la tanto attesa settimana di aprile. L’evento offre infatti molte opportunità di lavoro a diverse figure professionali, che è possibile racchiudere in quattro grandi macro-categorie:

  • Operatori della ristorazione, ovvero coloro che si occupano della gestione del servizio catering previsto durante l’evento e per il quale può essere richiesto il supporto di professionisti della sala e della cucina;
  • Addetti all’accoglienza, più nel dettaglio hostess e steward, incaricati di aiutare i visitatori ad orientarsi all’interno degli ampi spazi della fiera e a trovare le esposizioni di proprio interesse;
  • Consulenti di vendita, commessi e brand ambassador, che possono supportare i clienti nell’acquisto dei prodotti esposti dalle aziende del settore che aderiscono all’evento;
  • Personale di supporto, come addetti alla pulizie, addetti alla sicurezza, facchini, manutentori. Professionisti impegnati a garantire che l’evento si svolga in modo sicuro e senza intoppi di fronte ad eventuali imprevisti. 

Questo, in pratica, significa che chi vuole trovare un’opportunità di lavoro temporanea (magari per arrotondare un po’, come secondo impiego), può contare sulla grande richiesta delle aziende coinvolte nell’organizzazione del Salone del Mobile, molto attive nella ricerca di personale nei mesi precedenti all’inizio dell’evento.

Se stai cercando le persone giuste per l’evento dell’anno, Jobtech può aiutarti a trovarle.

Assumere personale per un evento di tale dimensioni non è una passeggiata. Per individuare il profilo o i profili con le competenze più adatte, gestire gli aspetti burocratici e salariali e contemporaneamente portare avanti la propria attività serve un bel po’ di tempo

Anche perché la difficoltà sta proprio nell’identificare in anticipo quelle che possono essere le necessità in termini di assunzione. Quali ruoli devono essere coperti? Quanti profili sono necessari? Quante ore di lavoro saranno richieste per ogni persona? E se poi succede qualcosa di non pianificato, all’improvviso? Chi gestisce il cedolino e la busta paga delle risorse assunte?

Per questo, se stai valutando l’idea di portare in squadra nuove risorse che possano supportarti durante la settimana della fiera, puoi scegliere di farlo insieme a Jobtech. Grazie alle nostre filiali digitali, (come camerieri.it per il comparto horeca, receptionist.it per il mondo hospitality e commesse.it per il settore retail) ti aiutiamo ad individuare le persone di cui hai bisogno in modo semplice e rapido, valutando insieme la tipologia contrattuale più adatta all’occasione e assumendo le risorse selezionate al posto tuo. Come la somministrazione di lavoro, in questo caso, una soluzione ideale per le aziende che necessitano di assumere per un periodo di tempo limitato. La durata del Salone del Mobile 2023, ad esempio.


Fai due chiacchiere con noi e scopri quanto sono importanti per Jobtech la trasparenza, l’affidabilità e il confronto. E soprattutto quanto è comodo ed efficace per te ridurre dal tuo lavoro la burocrazia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

    Seleziona se sei un’azienda o un lavoratore, ti invieremo solo le notifiche che ti interessano.

    aziendalavoratore

    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.
    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.