Competenze & Gestione Contabile

Sei aggiornato sulle novità del mondo contabile e sui gestionali più utilizzati? Rimani informato con le nostre guide!


Ogni professione appartenente alla contabilità ha le sue hard e soft skill, in grado di fare la differenza. Le hard skill di un responsabile amministrativo differiscono da quelle di un controller, e lo stesso vale per gli office manager. Ma come capire quali sono le skill delle professioni contabili? Per questo ci sono le nostre guide!

Quali sono le high skill di un revisore contabile?

Con le soft skill ci siamo, le hard skill le conosciamo, ma cosa sono le high skill, e perché un lavoratore del mondo della contabilità dovrebbe esserne in possesso?

Leggi guida

Quali sono le soft skills di un impiegato contabile?

Sulle hard skills non ci sono dubbi, anche se per molti rimangono astratte. Ma invece, quali sono le soft skills più richieste dalle imprese per un impiegato contabile?

Leggi guida

Perché un valido addetto al front office farà la differenza per la tua impresa?

Un ruolo critico e tante volte frainteso, o meglio sottovalutato. Il reparto front office, se hai la possibilità di avere più risorse a disposizione, deve essere selezionato con grandissimo scrupolo, e - se ancora non è chiaro - ti mostriamo la motivazione.

Leggi guida

Quali sono le soft skills di un office manager?

Attività di segreteria e amministrazione, organizzazione degli spazi e delle persone. La figura dell’office manager è sempre più ricercata dalle aziende, e sceglierla non è così semplice come può sembrare!

Leggi guida

Quali mansioni di un segretario amministrativo sono indispensabili in azienda?

Le mansioni di un segretario/a amministrativo sono fondamentali in azienda: è la persona a cui rivolgersi per questioni operative e organizzative, che riguardino documenti, contabilità o organizzazione degli spazi.

Leggi guida

Quali doti deve avere chi lavora come addetto al front office?

L’addetto al front-office è una figura strategica e fondamentale: che si trovi a operare in un’azienda, in una PMI o in uno studio medico, la presenza è di estremo valore.

Leggi guida

Quali competenze deve avere un Responsabile del Controllo di Gestione?

Il responsabile del controllo di gestione, o controller, è un profilo di alto livello e - valutando le sue responsabilità - è di solito un profilo di elevata seniority, anche se possono esserci eccezioni.

Leggi guida

Quali sono le competenze di un responsabile amministrativo perfetto?

Con una laurea in economia e commercio, un master specifico o con diploma di laurea in giurisprudenza, il responsabile amministrativo è una figura estremamente strategica che non può mancare nella tua l’azienda!

Leggi guida

Conosci le competenze di un impiegato amministrativo utili davvero alla tua azienda?

Le competenze dell’impiegato amministrativo spaziano notevolmente: si tratta di una figura versatile su più aree aziendali, e le sue mansioni sono diverse. Scopriamole insieme!

Leggi guida