Come comunicare all’interno dell’azienda: 5 strumenti fondamentali.

Come comunicare all'interno dell'azienda

Dipendenti in smart working o aziende con sedi diverse, lavoratori disposti su piani diversi: le esigenze sono moltissime, gli scenari ancora di più. Allora ci siamo chiesti: come aiutare i datori di lavoro ad ottenere il massimo in modo smart o digitale? 

Lo diciamo spesso, vogliamo ripeterlo: le persone sono l’asset più importante su cui le aziende possono contare. Ma per aumentare la performance e potenziare il rendimento, occorre saper comunicare all’interno dell’azienda.

Abbiamo raccolto in questo articolo i tool di cui noi non potremmo fare a meno, consapevoli che ce ne sono moltissimi e altri altrettanto validi. A noi piace ciò che permette forte integrazione con altri tool, e questi strumenti rispondono al requisito!Comunicare bene: davvero bastano dei tool?Premessa fondamentale all’elenco che stiamo per proporre: per comunicare bene non bastano dei tool, anche se incredibilmente performanti. Conta la cultura d’azienda, la struttura dell’azienda stessa e le persone che la compongono. Noi crediamo molto nella selezione in base al cultural fit, nella politica delle porte aperte e nel confronto costante e bilaterale.

Ecco perché, prima di cominciare, vogliamo darti tre consigli su come comunicare bene: 

  1. Feedback: promuovi la cultura del feedback, fai in modo che siano frequenti e costruttivi; 
  2. Vocabolario: accertati che tutti parliate la stessa lingua lavorativa, adatta il tuo vocabolario al tuo interlocutore; 
  3. Occhi aperti e tendi la mano: se un tuo dipendente manifesta disagio, preoccupatene in prima persona. Potrebbero volerci 5 minuti come 2 ore, ma siamo certi che ne varrà la pena!

1. Google Suite

Strumento d’eccellenza ed elezione per la comunicazione aziendale, include Gmail, Calendar, Presentazioni, Sheet e molto altro. Utilizzalo per le comunicazioni più strutturate all’interno dell’azienda e per creare conoscenza condivisa con lo strumento Drive. Un consiglio, su quest’ultimo: fai in modo che sia un luogo ordinato dove tutti trovino tutto!

Un ulteriore tip è quello di sincronizzare il Calendar con Calendly, un tool utile per permettere a chi non fa parte della Suite di prenotare slot sul vostro calendario aziendale, selezionando la durata massima: basta inviare il link e il gioco è fatto!

2. Slack

Slack è il tool perfetto per le comunicazioni brevi ed interne. Puoi utilizzarlo come un Whatsapp del lavoro”, per le domande flash e immediate. Ricorda di tenerlo monitorato attivando le notifiche in orario lavorativo! Permette di creare canali e gruppi privati e di essere integrato con la Google Suite, cosa ha di più bello rispetto a Whatsapp? Permette di editare i messaggi già inoltrati e non è possibile capire se qualcuno ha già visualizzato o meno il messaggio!

3. Asana

Asana è uno strumento perfetto per il project management e per i progetti che coinvolgono più persone. Puoi assegnare e distribuire task impostando una deadline e tenere monitorata ogni fase di ciò che sta succedendo con commenti e note. Perfetto per la creazione di flussi, è valorizzato dalla possibilità di connetterlo con la suite di Google e altri tool!

4. Notion

Forse qualcuno lo ricorda dall’università, ma Notion è davvero una svolta nell’ambito dei tool salvavita. Perché ne siamo così entusiasti? Perché permette di creare bullet point, flaggare task completati, aggiungere immagini, link, pulsanti, personalizzare i layout e disegnare veri e propri spazi di lavoro, collaborativi o meno. Un altro vantaggio? È realmente mobile oriented, perché è tanto performante da smartphone quanto lo è da pc.

5. Intranet

Nota dolente? No, perché l’Intranet non è un tool, ma una rete aziendale privata che non interferisce con la rete esterna, ma è limitata all’azienda stessa. L’intranet è principalmente nota per essere lo strumento con cui si aprono i ticket IT, ma le funzionalità variano in base a obiettivi, funzionalità, attività supportate, tecnologie usate e legami con gli altri sistemi aziendali. Non permette solo di collaborare, ma anche di segnalare problemi, effettuare richieste e ricevere supporto: assolutamente indispensabile, a nostro parere.

Conoscevi questi tool o hai scovato qualcosa di nuovo che vorresti adottare? Il nostro obiettivo è valorizzare il talento con la tecnologia, e questi strumenti lo permettono. Se vuoi scoprire altre soluzioni per valorizzare le persone, non ti resta che contattarci: i nostri servizi per le aziende sono sempre improntati a sviluppare il talento, ovunque si trovi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

    Seleziona se sei un’azienda o un lavoratore, ti invieremo solo le notifiche che ti interessano.

    aziendalavoratore

    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.
    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.