Come fare ricerca e selezione del personale?

Come fare ricerca e selezione del personale?

Se ricerchi dipendenti per la tua azienda, non puoi non esserti posto la domanda: “Come fare ricerca e selezione del personale?”: questo perché se sulla carta sembra semplice (o forse neanche sulla carta), nella realtà è un processo complesso, e fare la scelta giusta può rivelarsi arduo.

Ogni singolo dipendente della tua attività, qualunque essa sia, contribuisce al successo o all’insuccesso dell’azienda. Gli ingranaggi aziendali devono funzionare in armonia: ecco perché non puoi permetterti di sbagliare, quando si parla di un processo di recruiting: occorre conoscere le strategie e le tecniche di selezione del personale, per capisci qualcosa!

In questo articolo vogliamo fornire ai nostri lettori qualche spunto su come selezionare i dipendenti, sfruttando i metodi tradizionali e i metodi innovativi del recruiting.

Identificare la risorsa necessaria

Analizza il contesto dell’azienda, o il comparto in cui vuoi inserire un nuovo dipendente. Quali competenze tecniche gli occorreranno per poter svolgere le mansioni? Lavorerà da solo o in team? Quali competenze trasversali sono indispensabili per lavorare bene? Queste considerazioni puoi farle da solo, o chiedendo il supporto di un membro del team.

Ragiona anche in termini di seniority: preferisci una persona con esperienza e idealmente autonoma, oppure una risorsa giovane da formare sulla base delle specifiche esigenze dell’azienda? Ricorda che in caso scegliessi un dipendente alla prima esperienza, dovrai dedicare tempo e impegno nella sua formazione!

Job description e canali di sourcing

Una volta identificato il candidato ideale, puoi precedere nella stesura dell’annuncio di lavoro. Alcuni elementi a cui prestare attenzione sono: il luogo in cui il dipendente svolgerà la sua professione, la qualifica professionale, le competenze tecniche e quelle trasversali, e la tipologia contrattuale che vuoi offrire. Descrivere bene le mansioni è una parte fondamentale dell’annuncio!

Il web pullula di canali di sourcing di candidati: analizza quelli che ti sembrano più adeguati e posta il tuo annuncio! Abbi cura di specificare dove vuoi ricevere le candidature, così che i candidati siano reindirizzati nel luogo – fisico o virtuale – giusto: nessun problema se vuoi ricevere le candidature a mano nella sede aziendale, però devono saperlo con precisione. 

Screening dei candidati 

Le candidature iniziano ad arrivare e ti senti sommerso? Nessun problema, se ti stai chiedendo come trovare personale qualificato online, basta attenersi ai criteri che hai fissato all’inizio. Un consiglio però è di valutare anche ciò che non è prettamente inerente alla posizione lavorativa, se pensi possa contribuire al percorso del candidato in azienda. 

Una strategia per non impazzire è assegnare dei punteggi sulla base dei criteri che hai settato all’inizio: su una scala da 1 a 10 assegnerai dei punti sulla base della corrispondenza del candidato alle tue richieste. Al termine di questa operazione, avrai una classifica dei candidati, utile per gli step successivi.

Colloquio telefonico

Con ogni probabilità, i candidati indicheranno nel loro CV un numero di telefono a cui vogliono essere contattati. Puoi effettuare un primo colloquio al telefono, per stabilire un primo contatto e fornire loro maggiori informazioni sulla posizione lavorativa; ci sono però alcuni consigli che dovresti seguire, se intendi effettuare colloqui telefonici. 

  • Telefona in orario lavorativo: approssimativamente, dalle 9 alle 18 è un arco temporale in cui è consigliabile telefonare ai candidati; 
  • Quando telefoni, accertati che sia un buon momento: il candidato potrebbe essere al lavoro, e i suoi datori di lavoro potrebbero non essere a conoscenza del fatto che stia cercando un nuovo impiego; 
  • Presentati e introduci la posizione e l’azienda in cui si è candidato: non è impossibile che si sia candidato a più offerte di lavoro, e che magari non ricordi con precisione tutti i dettagli.

Colloquio in presenza o da remoto 

Dopo lo screening dei CV e il colloquio telefonico, puoi iniziare a fissare colloqui alla rosa di candidati che hai identificato! Potrai chiedere loro di presentarsi, di raccontare la loro esperienza lavorativa, oppure qualche situazione interessante che hanno affrontato a livello lavorativo (sfide o problemi complessi, e di come li hanno risolti). 

Durante il colloquio, presta attenzione anche al modo in cui si relazionano, e dalle domande che ti porranno alla fine del colloquio: sarà tua premura chiedere ai candidati se hanno qualche curiosità sull’azienda, sulla posizione o sulle mansioni che svolgeranno. Dedica loro il giusto tempo: indicativamente 30 minuti sono necessari!

Selezione della risorsa

Il momento più difficile, quello della selezione! Se hai tutti gli elementi per scegliere, la ricerca del candidato è finita. Concentrati, valuta i tuoi parametri e i colloqui, e seleziona la persona giusta tra quelle che hai conosciuto. Una volta che la decisione è presa, comunica alla persona che è stata selezionata, e – se avevi predisposto retribuzioni diverse in base all’esperienza o alle competenze – comunica alla persona anche la retribuzione che hai stabilito. 

Il nostro servizio di ricerca e selezione del personale

Come hai notato, selezionate il personale non è un gioco: occorre esperienza, capacità e un metodo consolidato. Jobtech, agenzia per il lavoro 100% digitale, offre un servizio di ricerca e selezione del personale su misura, innovativo e altamente tecnologico. Colloqui da remoto e presentazione dei profili in pochi giorni, per citare soltanto alcuni dei nostri cavalli di battaglia.

Se vuoi conoscere i nostri servizi, non ti resta che contattarci! 

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