Come iscriversi a un’agenzia del lavoro: come funziona per l’azienda

Agenzia per il lavoro: tutti i servizi per le imprese

Il più grande valore di un’azienda non è il capitale proprio, né il capitale di rischio. Il più grande valore di un’azienda è il capitale umano: l’intrecciarsi di storie e persone, visioni e contributi che rappresentano le più solide fondamenta su cui un’impresa possa reggersi. 

Se non vi trovate in accordo con l’affermazione precedente, è perché – con ogni probabilità – nella vostra azienda non c’è corrispondenza tra i valori di riferimento, e le risorse che ne compongono l’organico non apportano un contributo significativo. 

Se quello che cercate è il match perfetto tra la posizione e la risorsa, che trovi corrispondenza tra i valori dell’azienda e quelli del candidato, quello che vi serve è un’agenzia del lavoro. Vediamo allora come funziona l’iscrizione in un’agenzia del lavoro, e quali i benefici per le aziende.

Come funziona le agenzie del lavoro

Facciamo chiarezza: l’agenzia del lavoro non è un sito di appuntamenti, dove basta pochissimi a far scattare il match. Il match è l’ultimo step, ma ci arriveremo. L’agenzia per il lavoro (APL), o agenzia interinale, è la risposta alle domande “chi inserire?”, “dove cercare?”, “come gestire l’inserimento?”. 

I tempi si accorciano e i risultati migliorano, grazie all’intermediazione di professionisti per lo screening dei CV, selezione e assunzione. Non si tratta semplicemente di scegliere da una lista di candidati: l’agenzia per il lavoro assicura perfetta compatibilità tra l’opportunità lavorativa e la persona, attribuendo il giusto valore a entrambe le parti.

Le agenzie per il lavoro si configurano come enti autorizzati dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), e sono normate dal decreto legislativo del 10 settembre 2003, n.276. Il loro funzionamento è semplice, e potremmo descriverlo con due parole: incontro e opportunità. 

L’incontro è quello tra la domanda e l’offerta, ovvero tra l’azienda e il candidato, con l’intermediazione dell’agenzia; l’opportunità è per l’azienda, che può avvalersi di un team formato al recruiting e alla selezione, e per il candidato, che affidandosi all’agenzia sa che il proprio inserimento nel mercato del lavoro sarà curato da recruiter professionisti, che mettono le proprie competenze al servizio del candidato.

Dopo aver contattato l’agenzia, il candidato non verrà recapitato con il corriere il giorno successivo: su questo vogliamo essere chiari. Mettiamo cura e passione nel lavoro di selezione, e vogliamo essere certi al 100% delle scelte che compiamo.

Quando un’azienda si può rivolge all’agenzia del lavoro

L’azienda può rivolgersi all’agenzia per una pluralità di servizi: non c’è soltanto la ricerca di dipendenti! Le aziende possono infatti avvalersi dell’agenzia per ricerca, selezione, gestione degli aspetti contrattuali, salariali, di formazione e coaching. Oltre a questo, ci sono i servizi di attivazione stage e tirocini. 

Per ogni esigenza aziendale che abbia a che fare con le persone, l’agenzia del lavoro ha una linea di servizi dedicata: 

  1. Ricerca, selezione e inserimento: che tu stia cercando un cameriere o un impiegato contabile, l’agenzia ti viene in soccorso. I candidati perfetti non si incontrano per strada, e noi sappiamo esattamente dove cercarli! Una volta selezionati, il supporto degli agenti non finisce: si occuperanno anche di facilitarne l’inserimento.
  2. Somministrazione di lavoro: ovvero, assunzione da parte dell’agenzia dei candidati. Gestiamo aspetti contrattuali e salariali, garantendo a tutte le parti coinvolte il miglior trattamento possibile.
  3. Attivazione tirocinio: pratiche burocratiche, contatti con le università… Nulla ci spaventa, quando l’opportunità di crescita è valida!

Quanto costano le agenzie per l’impiego

Il prezzo è commisurato al prodotto che offriamo; proviamo a ragionare: selezionare risorse ha dei costi che prescindono dal loro stipendio. Il dispendio di tempo, soldi ed energie è massimizzato, qualora in azienda sia assente una persona formata per tale ruolo. A questo, aggiungiamo i vantaggi dell’assunzione in somministrazione. Vi siete fatti un’idea? 

Non stiamo girando intorno alla domanda, in caso ve lo stiate lecitamente domando. La risposta risiede nel fatto che le i nostri servizi – o meglio, le nostre linee di servizi – sono altamente personalizzate, tailor made per le diverse e specifiche esigenze dei nostri clienti! 

I vantaggi delle agenzie del lavoro per le aziende

Scegliere un’agenzia di ricerca e selezione del personale comporta svariati vantaggi per l’azienda, che non vediamo l’ora di raccontare! Premessa necessaria è il fatto che ogni situazione sia diversa, e i vantaggi per una PMI possono essere diversi da quelli di cui potrebbe beneficiare una azienda corporate.

  • Il database di profili a cui avrai accesso è potenzialmente illimitato;
  • l’APL si occuperà di gestire aspetti contributivi, retributivi e previdenziale delle risorse;
  • i tempi di selezione sono notevolmente ridotti grazie a recruiter specializzati in ogni settore;
  • supporto a 360 gradi e approccio consulenziale non mancano mai (soprattutto, a chi sceglie Jobtech!).

Quali sono le tipologie di agenzie per il lavoro?

Le APL non sono tutte uguali, lo sapevi? Eccoci a illustrare le varie tipologie e a specificare Jobtech in quale rientri!

  • Agenzie di somministrazione di tipo”generalista”: Jobtech rientra in questa categoria, perché svolge sia il servizio di ricerca e selezione che di somministrazione di lavoro!
  • Agenzie di somministrazione di tipo specialista: possono somministrare lavoratori solo a tempo indeterminato.
  • Agenzie di intermedizione: il loro obiettivo è limitato alla mediazione tra domanda e offerta di lavoro.
  • Agenzie di ricerca e selezione del personale: sono agenzie che propongono attività di consulenza ed head hunting sulla ricerca e selezione, ma non sono abilitate a somministrare.
  • Agenzie di supporto alla ricollocazione professionale: attività finalizzata alla ricollocazione nel mercato del lavoro dei lavoratori senza occupazione.

Come iscriversi a Jobtech

Se sei arrivato fin qui, è perché sei interessato alle possibilità che un’agenzia del lavoro può offrire al tuo business. Se la tua azienda è alla ricerca di personale, sei interessato alla somministrazione oppure necessiti di supporto per l’attivazione di stage, un’agenzia per l’impiego è ciò che ti serve. Se desideri performance elevate, e credi nel valore dei tuoi dipendenti, è Jobtech l’agenzia che ti serve! 

Il vantaggio, per chi sceglie Jobtech è ancora più grande: ti abbiamo parlato dei nostri servizi, ma non del nostro tratto distintivo. Jobtech è infatti la prima agenzia per l’impiego a inserire soluzioni di staffing digitale, nel panorama italiano. Cosa significa? Che ci avvaliamo della tecnologia per svolgere ancora meglio il nostro lavoro, accorciando le distanze e avvicinando le persone. Ecco perché ne siamo così fieri, ed ecco perché non vediamo l’ora di raccontarti tutto! Se il mondo Jobtech ti incuriosisce, contattaci!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

    Seleziona se sei un’azienda o un lavoratore, ti invieremo solo le notifiche che ti interessano.

    aziendalavoratore

    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.
    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.