Consulenza psicologica aziendale per il benessere dei dipendenti.

consulenza psicologica aziendale

Divertirsi lavorando è probabilmente il sogno di ognuno di noi. Le giornate lavorative passano più in fretta e, con lo spirito giusto, tutto pesa un po’ di meno

Ma il lavoro non è un gioco, e non andiamo a lavoro per divertirci. Ogni mattina ci alziamo, prendiamo la nostra macchina, la metropolitana, il monopattino o qualsiasi altro mezzo per raggiungere il luogo dove – per le ore stabilite – dovremo svolgere il nostro dovere. Tutto può procedere nel verso giusto come in quello sbagliato, ed è nostro compito farci trovare pronti a superare ogni ostacolo davanti a noi. Facile, eh.

Da soli non si va nessuna parte. Affrontare ogni sfida della nostra quotidianità lavorativa sapendo che possiamo contare su un supporto psicologico può davvero fare la differenza. Ed è compito delle aziende mettere il benessere del lavoratore al centro, perché un collaboratore sereno – oltre ad essere maggiormente soddisfattoprodurrà di più. Se l’argomento è di tuo interesse e desideri approfondire di più sul tema, scopri di più in questo articolo del blog di Jobtech!

Supporto psicologico ai dipendenti: come prevederlo in azienda?

Un clima aziendale positivo è la base per la serenità dei dipendenti e, per diretta conseguenza, per il successo dell’azienda. Partiamo da questa semplice premessa. Purtroppo, come abbiamo visto parlando di cos’è il burnout, non sempre è possibile crearlo e mantenerlo. Soprattutto durante i momenti di crisi. Ecco allora che la consulenza psicologica aziendale può rivelarsi una risorsa preziosa per aiutare i dipendenti a gestire lo stress, superare le difficoltà e rimanere focalizzati sulle proprie attività.

Ciascun datore di lavoro tiene al benessere dei propri dipendenti, ma spesso non è in grado di dare loro supporto concreto, soprattutto quando sono davvero numerosi

È quindi necessario ogni tanto fare un passo indietro, riconoscere i propri limiti e capire come poter intervenire comunque. Cosa è possibile fare, allora? Quali sono gli strumenti che un’azienda può adottare? Abbiamo pensato a tre possibili soluzioni che rispondono ad esigenze diverse ma che risolvono lo stesso desiderio: supportare i propri dipendenti e mostrarsi vicini a loro.

1) Welfare aziendale

Sapevi che alcune piattaforme di welfare aziendale prevedono la possibilità che il dipendente acquisti – tra le tante opzioni possibili – anche alcuni servizi di supporto psicologico? Dovrai solo scegliere il partner più adatto a te e alle necessità della tua azienda, così da assicurare ai tuoi collaboratori questo importante benefit!

2) Consulenza e tutoraggio

Per le aziende di piccole-medie dimensioni i servizi esterni di consulenza psicologica aziendale possono essere la migliore scelta possibile. In pratica vengono pagati a prestazione dei professionisti terzi per recarsi nella propria impresa e offrire consulenza e tutoraggio in materia psicologica ai dipendenti. Utile e conveniente!

3) Risorse specializzate

Per ultimo vogliamo proporti un’alternativa al quale forse non avevi pensato: assumere uno o più psicologi in azienda! Una soluzione perlopiù adatta ad imprese di grandi dimensioni e con tanti dipendenti in organico al quale affiancare psicologici e consulenti i cui servizi potranno essere sfruttati in ogni momento.

Per fortuna stiamo andando verso la direzione giusta. Tra le aziende cresce sempre più la consapevolezza che rendere un dipendente sereno – oltre che un obiettivo morale fondamentale – può rivelarsi un vantaggio non indifferente per la produttività. Oggi infatti sono sempre più numerose le organizzazioni che si avvalgono della consulenza psicologica – con tutti gli strumenti che abbiamo elencato e anche in tante altre sfaccettature – per supportare i propri dipendenti. Se desideri parlarne con noi oppure conoscere i nostri servizi per le aziende, contattaci: non vediamo l’ora di raccontarti cosa possiamo fare per te.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

    Seleziona se sei un’azienda o un lavoratore, ti invieremo solo le notifiche che ti interessano.

    aziendalavoratore

    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.
    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.