Contratto di rete tra imprese: cosa sapere?

Contratto di rete tra imprese: cosa sapere

Forse hai sentito parlare del contratto di rete tra imprese in occasione di collaborazioni o partnership con altre aziende, ed è lecito che tu ti sia domandato cosa davvero si intenda con questo termine, quali siano i vantaggi e perché tu non ne abbia mai sentito parlare prima! 

L’obiettivo di questo articolo è farti arrivare preparato alla prossima riunione: spiegheremo – in modo semplice, chiaro e comprensibile – cosa sia il contratto di rete tra due o più imprese, fornendo una definizione e illustrando i passaggi che seguono a questa importante decisione. 

Prima di andare più a fondo nell’argomento, ecco tre termini che devi tenere a mente in vista della scoperta della modalità di rete di imprese: innovazione, cooperazione e obiettivi condivisi. Sono questi infatti i pilastri di questa relazione tra aziende!

Che cosa sono i contratti di rete?

Ma veniamo al sodo: la definizione di rete di imprese risponde a “Una forma di aggregazione tra imprese, che prevede la collaborazione e la cooperazione, mantenendo però tutte le caratteristiche di indipendenza, autonomia e specialità delle singole”.

Il focus sull’indipendenza è molto importante, perché il contratto di rete tra imprese si configura come un modello di business improntato all’autonomia, che viene mantenuta da ogni impresa facente parte della rete. 

Perno della rete, è lo scambio di prestazioni (siano esse industriali, commerciali, tecnologiche o di altra natura) e la collaborazione negli ambiti di comune interesse in accordo con la giurisprudenza di riferimento. 

Per le reti d’impresa è inoltre possibile costituire un fondo patrimoniale comune e un organo comune e, in tal caso, ottenere il riconoscimento della soggettività giuridica iscrivendosi al Registro Imprese. Allo stesso modo, potranno partecipare a gare e bandi pubblici!

Quali sono i vantaggi del contratto di rete?

La rete d’impresa genera valore, brand awareness e mette a disposizione competenze e conoscenze inedite. Ma parliamo in termini concreti, quali sono i vantaggi che derivano da un’aggregazione di imprese di rete?

  • Incremento di produttività, competitività e brand awareness;
  • Condivisione di conoscenze, competenze, tecniche specifiche e creazione di un bagaglio esperienziale condiviso;
  • Sviluppo e ideazione di strategie innovative e sperimentali
  • Accesso agevolato in mercati internazionali e nicchie di mercato inedite;
  • Certificazione della qualità del proprio processo produttivo;
  • Ottimizzazione di varie tipologie di costi;
  • Accesso a finanziamenti e contributi a fondo perduto dedicati; 
  • Assumere dipendenti in regime di codatorialità nelle reti di imprese.

Come funziona la rete d’impresa?

Adesso arriviamo agli aspetti pratici inerenti alla costituzione di reti d’impresa. Ecco alcune informazioni indispensabili sul funzionamento, da tenere a mente in caso si presentasse questa opportunità! 

Le imprese devono ovviamente essere almeno due, e possono essere situate in qualunque luogo del territorio italiano, oppure configurarsi come imprese estere ma operative in Italia. 

Il settore d’attività può essere diverso, ma quello che è davvero importante è che – in accordo con la normativa – venga redatto e scrupolosamente seguito un programma di rete, ovvero un piano generale d’azione volto ad accrescere la capacità innovativa e la competitività. 

Il programma non è un mero documento, ma comprende attività definite, che devono essere improntate a collaborazione, scambio o esercizio in comune tra le parti. Non è obbligatorio portarli avanti tutti e tre, è sufficiente che l’oggetto del programma sia uno!

Chi può stipulare un contratto di rete?

In accordo con la normativa vigente, un contratto di rete può essere stipulato da più imprenditori. I contraenti devono dunque essere imprenditori, indipendentemente dalla loro natura (sono quindi incluse anche le imprese individuali, le società e gli imprenditori pubblici, anche non commerciali). 

Possono rientrare in un contratto di rete anche enti pubblici, così come aziende senza scopo di lucro, non essendo preclusa la possibilità di realizzare reti miste in cui siano presenti soggetti con e senza scopo di lucro.

L’accordo tra più imprese per noi può essere una risorsa d’inestimabile valore, come ogni occasione in cui si condivide conoscenza e competenza. Se vuoi conoscere le aziende di cui ci fidiamo e con cui condividiamo qualcosa, visita la sezione del sito dedicata alle nostre partnership

Se invece sei arrivato fin qui per scoprire quali sono le nostre possibilità in termini di ricerca e selezione del personale, oppure di somministrazione di lavoroContattaci! Non vediamo l’ora di conoscere la tua impresa… O rete d’impresa!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

    Seleziona se sei un’azienda o un lavoratore, ti invieremo solo le notifiche che ti interessano.

    aziendalavoratore

    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.
    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.