Differenza tra stage e tirocinio: ci sono novità nel 2022?

Differenza tra stage e tirocinio: ci sono novità nel 2022?

Di stage non si smette di parlare, anche in vista delle novità previste per il 2022: tra le tipologie di inserimento nel mondo del lavoro, resta la più discussa. Molte le domande ancora senza risposta e i dubbi che circondano la disciplina dei tirocini. Ma – comunque lo si voglia chiamare, se stage, tirocinio o internship – in questo articolo forniremo informazioni funzionali a chiarire dubbi e perplessità su questi argomenti!

Dalla differenza tra stage e tirocinio per arrivare fino a durate e retribuzioni: questi sono gli argomenti all’ordine del giorno, quindi tuffiamoci nel contenuto!

Definiamo lo stage: che cos’è lo stage o tirocinio?

Ma partiamo con una definizione: lo stage, o tirocinio, è un periodo di formazione professionale, dove il giovane acquisisce competenze pratiche, ha modo di testare le conoscenze acquisite durante gli studi e agevola il passaggio dall’istruzione al mondo lavorativo. Non costituiscono rapporti di lavoro, sono perciò estranei alla stipulazione di contratti: nel caso degli stage, infatti, si parla di convenzioni.

Per approfondire le modalità di attivazione dello stage in azienda, abbiamo scritto un articolo ad hoc (ma ti anticipiamo che Jobtech ti permette di attivare tirocini extracurriculari nel minor tempo possibile – ovviamente in accordo con le normative regionali – e in modo 100% digital)! 

Lo stage ci sta molto a cuore, perché crediamo fortemente nei giovani e nel loro potenziale: abbiamo scritto anche di questo, cercando di identificare i compiti e le mansioni di un tirocinante; non aspettatevi una lista di task, perché crediamo sia impossibile definire una lista di attività universalmente valide che uno stagista debba svolgere quando inserito in un contesto aziendale. Ci siamo piuttosto soffermati su cosa non dovrebbe mai mancare: apprendere, ascoltare, provare e comprendere dove si è sbagliato!

Qual è la differenza tra tirocinio e stage?

Una delle domande più cercate del web, quale sia la differenza tra stage e tirocinio formativo, oppure se sia più corretto il termine stagista o tirocinante! Ma vediamo di dare una risposta alla domanda “C’è differenza tra stage e tirocinio?”: no, non c’è differenza tra stage e tirocinio, ma sono soventemente usati in contesti diversi, facendo riferimento ad ambiti di inserimento che presentano delle distinzioni. 

Quindi significano sempre “Periodo di formazione professionale in un’azienda, ente o altro soggetto accreditato”, ma tendenzialmente utilizziamo il termine tirocinio quando intendiamo un periodo professionalizzante e obbligatorio, come nel caso degli studenti di psicologia e medicina. Non è una regola, ovviamente: solo una convenzione della nostra magnifica lingua italiana!

Abbiamo menzionato il termine “obbligatorio”: ma in quali casi lo stage è obbligatorio? In alcune facoltà universitarie è di fatto necessario svolgere un tirocinio, per acquisire CFU (crediti formativi universitari).

Cosa cambia nel contratto per il 2022?

Se sai quanto costa uno stagista all’azienda, saprai anche che il 2022 ci riserverà alcune gradite novità, in materia di internship! La tendenza diffusa è quella di una maggiore tutela del tirocinante come individuo, e del tirocinio come strumento di formazione e inserimento, di cui è assolutamente condannato l’abuso o utilizzo improprio. 

Parliamo di tirocini extracurricolari, ed ecco cosa succederà. Coloro che non corrisponderanno ai tirocinanti l’obbligatoria indennità di partecipazione (sì, lo stage extracurricolare è retribuito, e nell’articolo dedicato trovi le norme regionali in merito) potranno essere multati, con una sanzione amministrativa da un minimo di 1.000 ad un massimo di 6.000 euro.

Inoltre, per scoraggiare il più possibile l’attivazione di tirocini al posto di regolari contratti di lavoro, il soggetto ospitante sarà punito con un’ammenda di 50€ per ciascun tirocinante coinvolto e per ciascun giorno di tirocinio, fermo restando la facoltà del tirocinante di richiedere la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato a partire dalla pronuncia giudiziale. Un provvedimento simile scatta quando l’azienda ospita più tirocini di quanti ne prevede la normativa: in quel caso, scatta l’obbligo di assunzione!

La Legge di Bilancio 2022 fa ampiamente trasparire che il tirocinio debba essere la misura da preferire in modo particolare verso soggetti con difficoltà di inclusione sociale, e che in tutti i casi l’indennità di partecipazione debba essere congrua e dignitosa.

Se hai capito cos’è un internship e che stage e tirocinio siano la stessa cosa, ricorda che è uno strumento fondamentale per la formazione dei giovani, e ti permette di inserire risorse seguendole dai primi passi nel mondo del lavoro. Come dicevamo… lattivazione di stage rientra tra le nostre competenze e possiamo seguirti nella fase della selezione, del monitoraggio e dell’inserimento: contattaci, ne discuteremo insieme!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Cerchi personale per la tua azienda?

Compila il form per parlarne insieme a noi.

    Seleziona se sei un’azienda o un lavoratore, ti invieremo solo le notifiche che ti interessano.

    aziendalavoratore

    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.
    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.