Formazione e lavoro: le 5 regole di Jobtech per l’academy perfetta

Formazione e lavoro

“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo.” – Nelson Mandela

In Jobtech siamo convinti che non si debba mai smettere di imparare. Non è solo uno dei valori che incoraggiamo internamente, ma anche il punto di partenza dal quale disegniamo i servizi di academy che proponiamo. 

Quando abbiamo iniziato a pensare ai nostri corsi di formazione aziendale è stato per noi fondamentale strutturare dei processi che potessero accompagnare i futuri lavoratori del domani in un percorso completo di apprendimento e – allo stesso tempo – sostenere le aziende nell’inserimento delle nuove risorse ormai formate. Scriviamo e riscriviamo flussi e lo facciamo studiando il mercato, confrontandoci con i nostri utenti e analizzando ciò che dall’esterno non si vede, il tutto per raggiungere uno dei nostri più grandi obiettivi: rendere allineate le esigenze di chi ci affida la ricerca di nuovi talenti con le competenze dei lavoratori iscritti ai nostri portali.

Siamo quindi partiti da una semplice premessa che somiglia ad un’equazione: un candidato soddisfatto della propria azienda equivale ad un’azienda soddisfatta del proprio candidato. Ci sembrava avere perfettamente senso – forse anche più della matematica – dovevamo solo trovare il modo di concretizzare questo dato di fatto.

Cinque regole per un grande risultato 

Un academy non è una scienza esatta. Sappiamo bene che ciascun corso di formazione sarà diverso da un altro, e questo sicuramente può dipendere da numerose variabili: il settore di riferimento, le attività da insegnare, il numero dei partecipanti…Tuttavia per noi era indispensabile riuscire ad individuare una quadra, qualcosa che potesse essere applicabile per ogni nuova opportunità formativa. Ed eccoci a scrivere sul nostro blog per condividerti quello che abbiamo appreso in questi due anni!
Prendi nota, perché in questo articolo ti illustriamo le cinque regole – made by Jobtech – per organizzare l’academy perfetta!

Presentare i vantaggi

Frequentare un corso di formazione aziendale non è come tornare tra i banchi di scuola. Le academy che organizziamo hanno l’obiettivo di preparare il singolo alla professione, permettono di apprendere teoria e pratica in un’unica soluzione formativa così che ci si possa ritenere pronti ancora prima dell’effettivo ingresso in azienda.

Quelle che offriamo alle risorse che selezioniamo sono ottime opportunità concrete di inserimento all’interno del mondo del lavoro. Si tratta, nello specifico, di corsi professionali finanziati: la formazione è gratuita per chi li fruisce ma per noi ha un costo che siamo entusiasti di sostenere se si tratta di formare un valido talento da presentare alle aziende che ne hanno bisogno!

Investire sulla comunicazione

Mantenere un rapporto positivo con i nostri candidati è importante e vogliamo sentirci vicini a loro in ogni momento: per questo scegliamo di utilizzare Whatsapp come canale primario, creando un gruppo con tutti i partecipanti così da semplificare la comunicazione e sostenere la creazione di un legame. Ovviamente solo previo consenso: non vorremmo mai risultare invadenti!


Per molti candidati può essere un momento nuovo e proprio per questo motivo vogliamo essere presenti; ci preoccupiamo di incoraggiarli, motivarli e rispondere prontamente a qualsiasi tipo di richiesta. Vogliamo che sappiano che li abbiamo scelti perché abbiamo creduto in loro, sperando che questo possa dargli la carica di cui hanno bisogno!

Trasmettere il valore del tempo

Il loro quanto il nostro: abbiamo pieno rispetto dei nostri candidati, siamo umani ed è nostra premura empatizzare con eventuali necessità, così come allo stesso tempo ci aspettiamo che ci venga riconosciuto lo stesso trattamento da parte loro. Crediamo che sia fondamentale costruire sin da subito un rapporto basato sulla più totale onestà, invitando ciascun partecipante ad avvisare circa eventuali ritardi, assenze o imprevisti dell’ultimo minuto. 


Inoltre, la nostra esperienza ci ha insegnato che i corsi non dovrebbero avere mai inizio di lunedì oppure il giorno dopo una festività. Questo perché sappiamo bene – essendo il nostro un team di persone che spesso si trovano a lavorare sparse per tutta l’Italia – che sotto Natale, Pasqua o Ferragosto potrebbero subentrare esigenze particolari, nonché spingere il candidato ad abbandonare l’opportunità.

Condividere le informazioni pratiche

Siamo precisi, scrupolosi e particolarmente attenti ai dettagli: ancora prima dell’inizio dell’academy condividiamo con i nostri candidati tutto ciò di cui hanno bisogno per affrontare il primo giorno – e tutto il resto del corso – con la più totale serenità. Dal programma completo al calendario aggiornato a tutto ciò che può essere utile al nostro discente e farlo sentire a suo agio!

Restiamo comunque sempre a disposizione in ogni momento per varie ed eventuali, e qualora ricevessimo ulteriore materiale da parte dell’azienda sarà nostra priorità farlo recapitare ai partecipanti. D’altronde una buona riuscita del percorso è nell’interesse di tutti!

Monitorare in modo costante

Parallelamente allo svolgimento delle academy il nostro lavoro in Jobtech continua. Ci teniamo particolarmente ad essere il più possibile presenti, ma durante il giorno seguiamo numerose ricerche e siamo impegnati nel sostenere altri job seekers nel cercare nuove opportunità. Insomma… Se fosse possibile, ci piacerebbe essere dovunque!


Quotidianamente ci ritagliamo del tempo – a seconda delle disponibilità del team – per contattare i candidati e l’azienda per ascoltare i feedback di ciascuno e poter intervenire in questo modo se dovessero subentrare delle problematiche. Valutiamo positivamente l’affidabilità, soprattutto se proviene da entrambe le parti!

Abbiamo scelto di condividere queste informazioni perché in Jobtech abbiamo una missione ben precisa: vogliamo creare percorsi di crescita per le persone valorizzando il tempo delle aziende. Per questo motivo – e per tutti gli altri già elencati in questo articolo – vogliamo continuare ad appoggiare la formazione in azienda come importante strumento di inserimento nel mondo del lavoro. Se desideri scoprire di più su questo o altri nostri servizi, contattaci!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

    Seleziona se sei un’azienda o un lavoratore, ti invieremo solo le notifiche che ti interessano.

    aziendalavoratore

    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.
    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.