consulenza psicologica aziendale

Il ruolo della consulenza psicologica aziendale per il benessere dei dipendenti

Divertirsi lavorando è probabilmente il sogno di ognuno di noi. Le giornate lavorative passano più in fretta e, con lo spirito giusto, tutto pesa un po’ di meno.  Ma il lavoro non è un gioco, e non andiamo a lavoro per divertirci. Ogni mattina ci alziamo, prendiamo la nostra macchina, la metropolitana, il monopattino o […]

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work life balance cos'è

Cos’è il work life balance e come creare equilibrio tra lavoro e vita privata?

Hai mai sentito parlare di “work life balance”? Un’espressione ormai molto comune che si riferisce a un concetto molto importante della nostra quotidianità, ovvero la capacità di conciliare la vita privata con quella professionale. Se desideri scoprire di più sull’argomento, questo è l’articolo del blog di Jobtech che fa per te. Cos’è il work life […]

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gestione dei conflitti

Gestione dei conflitti in azienda e il ruolo delle risorse umane

Sarebbe bellissimo poter andare d’accordo sempre con tutti. Bellissimo, certo, quanto impossibile. Ce lo insegnano fin da bambini durante le prime litigate con il compagno di merenda, e “da grandi” – quando ci tocca fare i conti con il mondo del lavoro – lo comprendiamo ancora di più. Il conflitto è infatti un fenomeno naturale […]

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comunicazione aziendale

Comunicazione aziendale: quanto è importante nel mondo del lavoro?

In un mondo sempre più competitivo e in cui le imprese sono chiamate a confrontarsi con mercati sempre più esigenti, la comunicazione aziendale assume un ruolo sempre più determinante. Quando un processo non funziona oppure vi sono state delle problematiche, la maggior parte delle volte succede proprio perché le interazioni tra le persone coinvolte non […]

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cos'è il burnout

Cos’è il burnout, come riconoscerlo e a chi rivolgersi in azienda?

Le giornate “no” capitano a tutti, inutile negarlo. Così come possono capitare invece quelle in cui tutto fila liscio. Anche se probabilmente meno di frequente rispetto alle prime. Ma oltre alle giornate difficili e alle giornate apparentemente serene, possono verificarsi quelle che – sul momento – sembrano essere insuperabili. Giornate tinte di sensazioni di fallimento, […]

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Mobbing sul posto di lavoro

Mobbing sul posto di lavoro: come dimostrarlo e a chi rivolgersi?

“In Italia sono circa un milione e mezzo i lavoratori vittime di mobbing, su un totale di 21 milioni di occupati.” Questo è il dato fornito dall’Ispesl, l’istituto per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro, da cui si evince una preoccupante e triste realtà: il posto di lavoro – che dovrebbe essere considerato un […]

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Bias cognitivi

Cosa sono i bias cognitivi e qual è il loro ruolo nel mondo del lavoro?

Hai mai sentito parlare dei bias cognitivi? Sembra un termine complesso, eppure riguarda da vicino alcuni fenomeni della nostra quotidianità lavorativa che ci vedono coinvolti più di quanto immaginiamo. E come tutto ciò che riguarda il mondo HR, il blog di Jobtech è il posto giusto per affrontare l’argomento! Abbiamo avuto il piacere di collaborare […]

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Picco di lavoro

Come gestire la forza lavoro per far fronte ad un picco di lavoro?

L’andamento del mercato non è lineare, su questo siamo d’accordo. I metodi per analizzare la curva ci sono e sono affidabili, ma non è raro ritrovarsi in situazioni impreviste e di difficile gestione, per chi opera in contesti più o meno strutturati.  Quindi, anche per chi aveva fatto dell’organizzazione il proprio mantra, e degli scenari […]

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Volontariato aziendale: un’idea per la tua impresa

Volontariato aziendale: un’idea per la tua impresa!

Il volontariato aziendale si fa strada anche in Italia, complice l’alone virtuoso che circonda l’imprenditoria italiana nell’ultimo periodo. Come spesso accade, si tratta di un fenomeno d’importazione – statunitense, in questo caso – che si inserisce in un più ampio contesto di iniziative volte al benessere e welfare dei dipendenti.  La partecipazione attiva dei lavoratori […]

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Cos’è la responsabilità sociale d’impresa (CSR)?

Cos’è la responsabilità sociale d’impresa?

Si sente parlare sempre più spesso di corporate social responsability, e non possiamo che esserne entusiasti! Le azioni di CSR intraprese dalle aziende creano un alone virtuoso intorno a loro, e a beneficiarne sono le attività di talent acquisition, la retention dei dipendenti e la relazione con gli stakeholder.  In questo articolo desideriamo fare il […]

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Livelli di seniority e differenze

Cosa sono i livelli di seniority e le varie differenze

Quando si apre una posizione in azienda, molto spesso abbiamo chiaro il profilo da individuare, ma non altrettanto ovvio è come definirlo. In un mondo che sempre più rifiuta etichette e definizioni, avere una panoramica generale di come inquadrare un professionista che si appresta a fare il suo ingresso in azienda assume un’importanza fondamentale.  Il […]

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Come organizzare le ferie e i permessi dei dipendenti? Copia di Jobtech Blog

Come organizzare le ferie e i permessi dei dipendenti?

Se sei un datore di lavoro o aspirante tale, con ogni probabilità conosci la complessità della gestione di ferie e permessi; magari hai un gestionale busta paga online che ti supporta nelle questioni amministrative, oppure un super payroll specialist che se ne occupa… Ma in ogni caso, pensiamo che partire dalle fondamenta sia opportuno, per […]

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La formazione dei dipendenti in azienda

La formazione dei dipendenti in azienda

La formazione in azienda è una fondamentale leva strategica nell’attrazione dei talenti, ma spesso si tende a sottovalutarla. “Si va in azienda per lavorare, per imparare ci sono altri momenti”: niente di più sbagliato! In un mondo dove le competenze trasversali sono sempre più importanti e rimanere aggiornati ampliando il proprio portafoglio di conoscenze è […]

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Fringe benefit: cosa sono e chi ne ha diritto?

Fringe benefit: cosa sono e chi ne ha diritto?

I fringe benefit sono stati un argomento ancora più chiacchierato, nell’ultimo periodo. Questo perché – con molti lavoratori in smart working, è apparso ancora più chiaro come dotare i dipendenti di alcuni strumenti accessori fosse fondamentale per garantire il miglior svolgimento delle loro mansioni lavorative.  Ma conservare qualche dubbio sulla questione è lecito, anche perché […]

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Diritti e doveri dei datori di lavoro

Quali sono i diritti e doveri dei datori di lavoro?

Chi ricopre questo ruolo deve farlo con consapevolezza: ecco perché non ci stupiamo quando ci viene domandato quali siano i diritti e doveri del datore di lavoro. Rispondiamo con questo articolo: sia perché è giusto fare informazione, ma anche perché capire dove la propria autorità si fermi permette ai datori di lavoro di svolgere al […]

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Welfare aziendale

Welfare aziendale: le iniziative per il benessere dei dipendenti

Le iniziative di welfare aziendale sono sempre più diffuse, i loro vantaggi sono innegabili e i dipendenti ne sono entusiasti. In questo articolo vogliamo parlare in modo maggiormente approfondito di cosa sia il welfare per aziende, perché convenga alle imprese e quale sia il suo significato nel 2021.  Ma prima, una considerazione: dopo la crisi […]

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OKR aziendali: perchè e come introdurli nella tua realtà

OKR aziendali: perché adottare la strategia degli objectives and key results

Le aziende che puntano a performance elevate, risultati tangibili e impegno sinergico da parte di tutto il team, scelgono di lavorare con il metodo degli OKR aziendali. Lo utilizza Google, e li ha portati alla ribalta John Doerr: il celebre venture capitalist statunitense ha infatti illustrato come questo metodo permetta alle aziende di sviluppare il […]

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Exit interview: perché prevederla in azienda?

Exit interview: perché prevederla in azienda?

Tante sono le motivazioni che rendono necessaria una exit interview: un licenziamento o un caso di dimissioni, la fine di uno stage che viene rinnovato. Ma a prescindere dalle cause, la exit interview è un momento che dice molto dell’attenzione dell’azienda verso la persona, anche se il rapporto lavorativo sta per interrompersi.  Perché la exit […]

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Lavorare dall'estero

Lavoro all’estero: come deve essere gestito dall’azienda

Lo smartworking è entrato in modo consistente nelle nostre vite e possiamo stabilire marzo 2020 come data di inizio: ci siamo occupati in passato di chiarire le differenze tra smart working e telelavoro, perché abbiamo constatato come non fosse ancora compreso da tutti. Le opinioni si sono scontrate e noi crediamo sia ancora troppo presto […]

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Comunicare le dimissioni all’ispettorato del lavoro?

Comunicare le dimissioni all’ispettorato del lavoro?

Il termine “Dimissioni” deriva dal latino “dimittĕre”, letteralmente “licenziare, allontanare, mandare via”. Ma nel parlato contemporaneo – o meglio, nella terminologia lavorativa – l’accezione di “mandare via” si è persa, sostituita da nuove sfumature.  Le dimissioni infatti non coincidono con il licenziamento. In accordo con la giurisprudenza, l’atto attraverso il quale il lavoratore comunica al […]

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