4 minuti di lettura

Video intervista: preparati a dare il massimo, insieme a Jobtech.

Indice dei contenuti

Do not disturb, please. Video colloquio in corso.Non farti fregare dalla connessione Wi-Fi.Uno, due, tre, prova. E se non va? Usa il solito trucco “spegni e riaccendi”.L’abito non fa il monaco. Ma un piccolo sforzo si può fare.Sii puntuale come un orologio svizzero. Se riesci, anche di più.
La video intervista equivale a tutti gli effetti a un colloquio in presenza, ma il vantaggio - non indifferente - è che puoi svolgerla dal luogo che preferisci. Se il fatidico giorno si avvicina e non sai come affrontarlo, abbiamo alcuni consigli da darti per prepararti al meglio a questo importante passo del processo di selezione.

Do not disturb, please. Video colloquio in corso.

Non conta che tu sia a casa oppure in un silenziosissimo bar di fronte a una tazza di caffè, l’importante è che ovunque ti trovi ci sia un bello sfondo neutro. Ti consigliamo di posizionarti in un angolo ben illuminato, dove niente e nessuno possa distogliere l’attenzione del recruiter o della recruiter dalle tue parole.

Appoggia il dispositivo che stai utilizzando su una superficie stabile, come una scrivania o un tavolo; se scegli lo smartphone, ricordati di ruotarlo orizzontalmente.

Se in casa sarà presente anche qualcun altro, chiedi di rispettare questo importante momento, evitando di fare rumore per tutta la durata del colloquio.

Non farti fregare dalla connessione Wi-Fi.

Gli imprevisti possono capitare, è inutile negarlo. Soprattutto se riguardano la connessione Internet.

Se ne hai la possibilità,fai qualche prova prima dell’orario del colloquio. Così, in caso di problemi, avrai il tempo di avvertire il recruiter o la recruiter. Ti consigliamo di tenere anche lo smartphone a portata di mano: potrai sfruttarlo come hotspot, se il Wi-Fi dovesse abbandonarti. In ogni caso non preoccuparti, un temporaneo malfunzionamento della rete non pregiudicherà il tuo colloquio. Ma meglio non rischiare.

Uno, due, tre, prova. E se non va? Usa il solito trucco “spegni e riaccendi”.

Il colloquio con ogni probabilità si svolgerà tramite Meet, Skype o Zoom. Quindi, se non hai mai utilizzato il pc o lo smartphone per le comunicazioni in video, è possibile che il microfono e la videocamera siano disabilitati. In questo caso, verifica prima del colloquio il loro funzionamento dalle impostazioni.

Se sosterrai il colloquio tramite smartphone, scarica l’app in anticipo. Se invece utilizzerai il pc, non serve scaricare l’applicazione.

In Jobtech utilizziamo Google Meet: per scaricare l’applicazione, segui questo link se utilizzerai un iPhone, e questo nel caso in cui utilizzerai un dispositivo con sistema operativo Android.

Per assicurarti un qualità audio migliore, utilizza un paio di cuffiette: così la conversazione sarà fluida e non avrai problemi a sentire le domande del recruiter o della recruiter. Non dimenticare di caricare la batteria del telefono o il pc. Quando inizia il colloquio è opportuno che il tuo dispositivo sia carico, così da non incorrere nel suo spegnimento improvviso.

L’abito non fa il monaco. Ma un piccolo sforzo si può fare.

La video intervista, come il colloquio in presenza, richiede un abbigliamento adeguato: presentati in modo ordinato, compatibile con il lavoro per cui ti candidi. Con ogni probabilità i recruiter ti vedranno dal busto in su, ma non è impossibile che ti venga richiesto di prendere un foglio, una penna o un documento; evita quindi i pantaloni del pigiama o della tuta, ma totale libertà sulla creatività dei calzini.

Sii puntuale come un orologio svizzero. Se riesci, anche di più.

Se ti è possibile, connettiti al link con un paio di minuti di anticipo: potrai verificare il corretto funzionamento della piattaforma, e darai un’ottima impressione al selezionatore. In ogni caso, non farti aspettare. Come non avresti fatto ritardo a un colloquio in azienda, allo stesso modo devi evitare di farlo durante la video intervista.

Mentre aspettiamo di conoscere l’esito del colloquio, ti facciamo un grandissimo in bocca al lupo.

Insieme a Jobtech il tuo percorso nel mondo del lavoro può cominciare da un piccolo passo. Registrati per interagire con le opportunità che raccogliamo sulle nostre filiali digitali e continua ad accrescere le tue competenze con il nostro blog.

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti…

Stai aspettando di sapere cosa ne sarà della tua candidatura? Eccoti tre spunti per affrontare l'iter di selezione nel modo giusto, un passo alla volta.

Leggi guida

Nuova avventura in vista? In questo articolo ti spieghiamo come fare per richiedere una referenza lavorativa al tuo ex datore di lavoro.

Leggi guida

Facciamo chiarezza sull’importanza che le agenzie per il lavoro ricoprono per chi vuole iniziare un nuovo percorso professionale.

Leggi guida