I vantaggi della somministrazione di lavoro

Somministrazione di lavoro

La somministrazione di lavoro è una tipologia contrattuale particolarmente apprezzata oggi, con importanti vantaggi per le aziende che ne usufruiscono. La sua storia, però, è anche molto spesso fumosa: facciamo un po’ di chiarezza!

Terminata la lettura di questo breve articolo avrai sicuramente tutte le informazioni utili per decidere se orientarti verso questa forma lavorativa, o propendere per qualcosa di diverso.

Cominciando dalla definizione di somministrazione, affronteremo i punti più interessanti per l’azienda, dai vantaggi a come ciò possa garantire un risparmio sui costi di ricerca e selezione.

Cos’è la somministrazione di lavoro?

Nell’immaginario comune, la somministrazione non è nient’altro che la nuova dicitura del lavoro interinale. Questa definizione tuttavia non è del tutto veritiera!Spieghiamolo meglio. Il lavoro interinale è stato effettivamente sostituito dal contratto di somministrazione che ne rappresenta, di fatto, la sua evoluzione. La grande differenza, però, si evidenzia nella sostanza: il lavoro interinale, così com’era impostato dalla Legge Treu del 1997 e dalla successiva Legge Biagi, favoriva il precariato e non forniva garanzie ai lavoratori e alle stesse aziende.

La sfiducia nei confronti della somministrazione, perciò, scaturisce da qui

Ma cos’è, quindi, il contratto di somministrazione? Il contratto di somministrazione di lavoro prevede, riprendendo il testo dell’art. 30 del d.legis n. 81/2015, che “[…] un’agenzia di somministrazione autorizzata […] mette a disposizione di un utilizzatore uno o più lavoratori suoi dipendenti, i quali, per tutta la durata della missione, svolgono la propria attività nell’interesse e sotto la direzione e il controllo dell’utilizzatore”. 

Le Agenzie per il Lavoro, oggi, forniscono tutele ai lavoratori, che non sono più i “precari” di una volta. I lavoratori dipendenti in somministrazione, infatti, sono assunti a tempo determinato o indeterminato e generano vantaggi concreti per le aziende stesse.

Quali sono le tipologie di contratto di somministrazione?

Il contratto di somministrazione si articola in due principali tipologie, una a tempo determinato e una a tempo indeterminato. In particolare:

  • Il contratto in somministrazione a tempo determinato è molto simile alla tipologia dei contratti di lavoro a termine – a tempo determinato, appunto -. Si distingue tuttavia da quest’ultima perché il lavoro in somministrazione prevede che ci sia un intermediario, l’agenzia per il lavoro, che assume il lavoratore in somministrazione. La durata massima complessiva è di 24 mesi, quindi è possibile prorogare il contratto 6 volte con il medesimo utilizzatore. Scaduto questo termine l’azienda può decidere di assumere la risorsa direttamente nel proprio organico oppure cessare il rapporto di lavoro.
  • Il contratto in somministrazione a tempo indeterminato – anche detto staff leasing – prevede che il somministrato sia assunto senza scadenza del contratto – a tempo indeterminato, appunto – dall’agenzia per il lavoro e venga mandato in missione presso un’azienda terza. Quest’ultima potrà comunque decidere di cessare il rapporto lavorativo, e a quel punto sarà responsabile dell’agenzia per il lavoro ricollocare la risorsa.

Chi può fare contratti di somministrazione?

Abbiamo visto quindi che la somministrazione di lavoro rappresenta una triangolazione, e non un trasferimento. Ma chi può fare i contratti di somministrazione? Le agenzie del lavoro iscritte a uno specifico albo, ovviamente. Diffidate di chi dice il contrario! E inoltre:

  • Agenzie di somministrazione di tipo generalista che svolgono attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale nell’ottica della ricollocazione professionale;
  • Agenzie di somministrazione di tipo specialista che possono somministrare lavoratori solo a tempo determinato;
  • Agenzie di intermediazione che svolgono attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro;
  • Agenzie di ricerca e selezione del personale che svolgono attività di consulenza al fine di individuare candidati su mandato del committente: Jobtech è una di queste!
  • Agenzie di supporto alla ricollocazione professionale che si occupano della ricollocazione sul mercato di prestatori di lavoro.

 Quali sono i vantaggi per l’azienda?

Come anticipato, la somministrazione di lavoro comporta numerosi benefici per le aziende, ma anche dei costi, perciò vogliamo aiutare le aziende a valutare concretamente i suoi punti di forza e in particolare come  poter risparmiare

Gestisci un’azienda? Sei responsabile delle risorse umane? Se sì, allora sarai d’accordo con noi che il primo grande vantaggio riguarda l’alleggerimento degli oneri burocraticiRivolgendosi ad un’Agenzia per il Lavoro – proprio come Jobtech – l’azienda è sollevata dal versamento diretto di retribuzioni e contributi al lavoratore e dalla complessa ricerca del personale, spesso dispendiosa per tempo e fondi. 

Agli oneri burocratici è opportuno affiancare la possibilità di disporre di personale qualificato. Abbiamo già parlato di Skill Mismatch e di come l’Italia detenga il triste primato di disallineamento tra competenze richieste dalle aziende e offerte dal mercato.  Il lavoratore in somministrazione gode di prestazioni aggiuntive rispetto alle consuete tutele offerte per i lavoratori, tra le quali rientra proprio la formazione specializzata con i corsi Forma.Temp. Dunque, l’azienda accede ad un database di personale qualificato e formato adeguatamente.  

Ultimo rilevante beneficio è la flessibilità della manodopera: infatti, l’azienda ha la possibilità di disporre di personale qualificato, evitando gli ostici iter burocratici e la facoltà di valutare in prova la risorsa integrandola all’interno di progetti specifici. 

Non dilunghiamoci oltre. I vantaggi della somministrazione di lavoro sono evidenti e consentono di risparmiare nella ricerca di personale qualificato: i costi maggiorati sostenuti per un’Agenzia per il Lavoro, risultano meno gravosi rispetto alla gestione autonoma di un’assunzione diretta.

Jobtech è a tutti gli effetti un’agenzia per il lavoro, e il grande vantaggio competitivo che offre è rappresentato dal digital touch che la caratterizza. Sappiamo che questo può sembrare complicato, ma è più semplice di quanto tu creda: se vuoi approfondire il discorso, o contattarci per scoprire il trattamento che riserveremmo alla tua azienda, ci trovi qui!

Come la somministrazione di lavoro di Jobtech può aiutarti

Se ci chiedessero quali sono i vantaggi e gli svantaggi della somministrazione di lavoro, su questi ultimi non avremmo proprio nulla da dichiarare! Noi crediamo che sia una tipologia contrattuale utile e vantaggiosa non solo per le aziende, ma anche per i lavoratori. Ecco perché è uno dei servizi più richiesti dai nostri clienti, che quotidianamente chiedono il nostro supporto per l’inserimento di nuove risorse

Se sei un datore di lavoro e desideri scoprire come possiamo aiutarti, contattaci: saremo più che felici di raccontarti le nostre soluzioni personalizzate su misura delle tue esigenze.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

    Seleziona se sei un’azienda o un lavoratore, ti invieremo solo le notifiche che ti interessano.

    aziendalavoratore

    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.
    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.