La formazione dei dipendenti in azienda

La formazione dei dipendenti in azienda

La formazione in azienda è una fondamentale leva strategica nell’attrazione dei talenti, ma spesso si tende a sottovalutarla. “Si va in azienda per lavorare, per imparare ci sono altri momenti”: niente di più sbagliato. In un mondo dove le competenze trasversali sono sempre più importanti e rimanere aggiornati ampliando il proprio portafoglio di conoscenze è essenziale, approfondire le attività di sviluppo e formazione del personale è importantissimo. 

In questo articolo approfondiremo le modalità e tecniche di formazione, mostrandone l’importanza strategica in svariati fronti. Che si tratti di un ufficio, di una piccola azienda o di una corporate, si tratta di un’opportunità da cogliere e valorizzare, che restituirà molto all’organizzazione in termini di employer branding.

Come avviene la formazione del personale?

Fare formazione e sviluppo del personale è un’attività di grande valore, che deve essere pensata in chiave strategica. Se volete intraprendere questo cammino e dare questa opportunità ai vostri lavoratori e alle vostre lavoratrici, dovete prima rispondere a queste domande: 

  1. Quali sono i fabbisogni formativi dell’azienda? 
  2. In che modo possiamo strutturare l’intervento formativo? 
  3. In che modo possiamo erogare la formazione ai dipendenti? 

E preparatevi, perché al termine della formazione – se sceglierete di portarla avanti – sarà fondamentale realizzare una valutazione in termini quantitativi dell’esperienza, per capire come migliorare questi momenti e come replicarli.

Come sviluppare le abilità del tuo personale?

La formazione e sviluppo delle risorse umane in azienda passa principalmente attraverso tre “baluardi”, o obiettivi formativi, che ora descriveremo. Gli obiettivi formativi possono essere ricondotti a principalmente tre tipologie di apprendimento:

  1. conoscenze (sapere), intese come sistema di nozioni teoriche e astratte relative a competenze sia professionali sia comportamentali;
  2. skill (saper fare), intese come capacità di mettere in atto un sistema o una sequenza di comportamenti funzionali all’obiettivo da raggiungere;
  3. comportamenti (saper essere), intesi come l’insieme di attitudini che li orientano e di azioni messe in atto per gestire il proprio ruolo organizzativo, la propria sfera affettiva e relazionale.

Sta all’azienda identificare quali siano gli obiettivi formativi da raggiungere in un determinato momento del ciclo di vita del dipendente in azienda, ma nulla vieta di confrontarsi proprio con i diretti interessati per raccogliere eventuali spunti.

Come fare formazione in azienda?

Arriviamo dunque agli aspetti più pratici della formazione in azienda. Nel momento in cui si delineano obiettivi formativi o si raccolgono le idee, bisogna occuparsi di stendere un piano di formazione, dove gli aspetti da definire sono diversi. 

Prima di tutto, stabilirete se i soggetti destinatari sono individui singoli, gruppi individuati per funzione, gruppi individuati per seniority, gruppi individuate per competenze (o carenze) oppure intere categorie professionali.

Poi, dovrete capire chi erogherà la formazione: sarà a cura di persone interne, oppure vi appoggerete a formatori o enti esterni o società di consulenza? Dipende molto da qual è l’area in cui si svilupperà l’intervento formativo,

Un altro aspetto da considerare – in questo momento come mai prima d’ora – è la gestione degli spazi. Avete aule che permettano di svolgere attività simili, oppure sapete come erogare la formazione online in modo che tutti possano essere presenti? Allo stesso moda, scegliete orari dove tutti i soggetti coinvolti possano essere disponibili e non costringete nessuno a fare lavoro extra quando la giornata lavorativa è terminata: si tratta di lavoro, anche se è formazione.

Infine, gli aspetti economici. Sarà responsabilità di chi pianifica la formazione valutarne il budget, i costi e i ritorni attesi dall’investimento.

Esistono delle strategie di formazione e sviluppo del personale migliori?

Ogni contesto e funzione ha la sua strategia, che si rivela utile quando l’oggetto della lezione non è funzionale solo a passare l’esame, ma a creare un bagaglio di conoscenza condivisibile e condivisa all’interno dell’azienda, dell’ufficio o dello studio.

Noi crediamo che – come sempre – non ci sia una formula magica della formazione perfetta, ma che essa debba dipendere dal settore produttivo dell’azienda, dalle necessità del personale e anche del budget a disposizione per le iniziative (a proposito, vuoi calcolare quanto costa la formazione? Ecco la formula: giornate di formazione per addetto = Σ giornate di addestramento e formazione / organico medio). 

Si possono valutare esperienze outdoor o di team building, sicuramente apprezzate ed efficaci. Scegliendo la praticità, l’e-learning è sicuramente la metodologia migliore; ma quello in cui noi crediamo è che sia fondamentale la costruzione di contesti e di esperienze di apprendimento personalizzate.

La formazione del dipendente è un tassello essenziale dell’employee engagement all’interno della tua azienda, e contribuisce a delineare un’immagine davvero positiva dell’organizzazione. In pratica, uno di quegli aspetti che genera valore per tutti i tuoi collaboratori e le tue collaboratrici.

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