Sei consigli su come motivare il tuo team

Qui trovi 6 consigli per motivare il tuo team.

Chi ricopre il ruolo di team leader, ma anche chi si occupa di HR Management in azienda, se lo domanda frequentemente: come motivare un team aziendale e incrementare la performance, massimizzando i risultati dei dipendenti? Non è una domanda banale, e dalle strategie messe in atto dipenderà moltissimo in termini di risultato, rapporti interpersonali e […]

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La normativa sullo smart working nel privato

Cosa dice la normativa sullo smart working nel privato?

Dovremmo esserci abituati, dopo aver trascorso quasi due anni lavorando da casa. La soluzione adottata in maniera prevalente è quella del lavoro ibrido, con 2-3 giorni in presenza in ufficio e i rimanenti in smart working. Tanti ancora i dubbi e le domande sulle nuove regole nel privato, che speriamo questo articolo chiarisca, se non […]

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Livelli di seniority e differenze

Cosa sono i livelli di seniority e le varie differenze

Quando si apre una posizione in azienda, molto spesso abbiamo chiaro il profilo da individuare, ma non altrettanto ovvio è come definirlo. In un mondo che sempre più rifiuta etichette e definizioni, avere una panoramica generale di come inquadrare un professionista che si appresta a fare il suo ingresso in azienda assume un’importanza fondamentale.  Il […]

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Nuove figure professionali da non farsi sfuggire in azienda

Nuove figure professionali da non farsi sfuggire in azienda

Quali sono le nuove  figure professionali più richieste nel 2022, da non farsi sfuggire per l’apporto fondamentale in grado di fornire alla crescita e sviluppo del tuo business? Come già nell’anno precedente, l’attenzione all’ecologia e alla sostenibilità ambientale hanno dominato le cronache, così come la protezione dei dati personali: tre aree – prese ad esempio […]

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Clima aziendale: cos’è e perché monitorarlo

Clima aziendale: cos’è e perché è importante monitorarlo?

Sempre più spesso, quando si parla di vita aziendale, si fa riferimento al clima percepito da chi vive il suo contesto e alla gestione delle persone in azienda. È lecito farsi qualche domanda, perché la questione è tutt’altro che semplice: il contesto lavorativo è fondamentale nell’attraction dei talenti, quindi vale la pena approfondire l’argomento. Il […]

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Come organizzare le ferie e i permessi dei dipendenti? Copia di Jobtech Blog

Come organizzare le ferie e i permessi dei dipendenti?

Se sei un datore di lavoro o aspirante tale, con ogni probabilità conosci la complessità della gestione di ferie e permessi; magari hai un gestionale risorse umane che ti supporta nelle questioni amministrative, oppure un super payroll specialist che se ne occupa… Ma in ogni caso, pensiamo che partire dalle fondamenta sia opportuno, per farsi […]

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I social network nel mondo del lavoro

I social network nel mondo del lavoro.

C’era il passaparola, la reclame, la cartellonistica e la pubblicità tra le strade delle città o in televisione: non stiamo parlando di un secolo fa, ma di circa un decennio. La comunicazione si è evoluta e i social network nel mondo del lavoro hanno acquisito un’importanza imprescindibile per la credibilità e integrità delle aziende.  Ma […]

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Musica e lavoro: 5 canzoni da riascoltare in occasione di San Remo!

Musica e lavoro: 5 canzoni da riascoltare in occasione di Sanremo.

“San Remo”: dall’essere un’apprezzata località ligure, celebre per il casinò e il clima mitissimo – nonché l’accesso privilegiato alla Costa Azzurra -, durante i primi mesi dell’anno è in grado di catalizzare l’attenzione per un solo motivo, e non ha nulla a che fare con il mare. Certi che questo simpatico preambolo non fosse affatto […]

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Le nuove tecniche di selezione del personale

Quali sono le nuove tecniche di selezione del personale nel 2022?

In principio, erano domande standard, a cui – a volte – veniva aggiunto un po’ di pepe domandando ai candidati la professione dei genitori, dove si sarebbero visti tra 2-3-5-10 anni, oppure di individuare i propri pregi e i propri difetti (il web pullula di liste che titolano “I migliori difetti da dire a un […]

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Qual è la differenza tra talent acquisition e recruiting

Qual è la differenza tra talent acquisition e recruiting?

Quando un’azienda cresce – ma anche quando si trova in fase embrionale – la ricerca dei talenti che le permetteranno di raggiungere gli obiettivi fissati è una delle priorità fondamentali di chi occupa il board di direzione o di chi siede al tavolo delle risorse umane.  Ecco perché il termine “Talent Acquisition” non è forse […]

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La formazione dei dipendenti in azienda

La formazione dei dipendenti in azienda

La formazione in azienda è una fondamentale leva strategica nell’attrazione dei talenti, ma spesso si tende a sottovalutarla. “Si va in azienda per lavorare, per imparare ci sono altri momenti”: niente di più sbagliato. In un mondo dove le competenze trasversali sono sempre più importanti e rimanere aggiornati ampliando il proprio portafoglio di conoscenze è […]

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Manifesto aziendale: perché la tua impresa ne ha bisogno

Manifesto aziendale: perché la tua impresa ne ha bisogno.

Sul concetto di “Bisogno”, potremmo aprire un capitolo a parte. Qualcuno potrebbe obiettare che le cose di cui un’azienda ha realmente bisogno sono altre, come finanziamenti, piani di crescita, manager forti che sappiano prendere decisioni importanti.  Tutto vero, ma… C’è un ma. Non soltanto ciò che produce un ritorno economico immediato è portatore di valore. […]

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Fringe benefit: cosa sono e chi ne ha diritto?

Fringe benefit: cosa sono e chi ne ha diritto?

I fringe benefit sono stati un argomento ancora più chiacchierato, nell’ultimo periodo. Questo perché – con molti lavoratori in smart working, è apparso ancora più chiaro come dotare i dipendenti di alcuni strumenti accessori fosse fondamentale per garantire il miglior svolgimento delle loro mansioni lavorative.  Ma conservare qualche dubbio sulla questione è lecito, anche perché […]

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Vision e mission: cosa le differenzia

Vision e mission: perché è importante che un’azienda le definisca.

La creazione di un’azienda passa sicuramente da una serie di pratiche burocratiche e amministrative infinite, dalla creazione del team, da considerazioni in materia di budgeting, forecasting e quanto abbia a che fare con il concreto dell’azienda.  Ma la creazione del brand aziendale non è meno importante, e i casi di insuccesso di un progetto imprenditoriale […]

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Lavoro occasionale di tipo accessorio

Lavoro occasionale di tipo accessorio: scopriamolo.

Essere in regola con le retribuzioni dei dipendenti non è solo un cruccio, ma una necessità per tutti i datori di lavoro che intendono garantire trattamenti equi ai lavoratori; allo stesso modo, per evitare brutte sorprese è necessario conoscere in modo dettagliato ogni forma di contratto di lavoro, anche quelle che esulino dalle più utilizzate!  […]

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Diritti e doveri dei datori di lavoro

Quali sono i diritti e doveri dei datori di lavoro?

Chi ricopre questo ruolo deve farlo con consapevolezza: ecco perché non ci stupiamo quando ci viene domandato quali siano i diritti e doveri del datore di lavoro. Rispondiamo con questo articolo: sia perché è giusto fare informazione, ma anche perché capire dove la propria autorità si fermi permette ai datori di lavoro di svolgere al […]

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Welfare aziendale

Welfare aziendale: le iniziative per il benessere dei dipendenti.

Le iniziative di welfare aziendale sono sempre più diffuse, i loro vantaggi sono innegabili e i dipendenti ne sono entusiasti. In questo articolo vogliamo parlare in modo maggiormente approfondito di cosa sia il welfare per aziende, perché convenga alle imprese e quale sia il suo significato.  Ma prima, una considerazione: dopo la crisi sanitaria che […]

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Quali sono i pilastri del project management

Quali sono i 3 pilastri del project management da adottare?

Per chi si occupa di organizzazione e pianificazione all’interno delle aziende, non è sicuramente un argomento nuovo. Ma chi si addentra per la prima volta in queste dinamiche, sicuramente ne ha sentito parlare e lecitamente si domanda quali siano i suoi pillar, le sue fasi e gli step da seguire.  Dunque, eccoci qui a rispondere […]

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Regole dello smart working per l'azienda

Regole dello smart working: guida al lavoro agile nel 2021 e 2022.

Conosciamo bene il lavoro da casa, nell’ultimo periodo ne abbiamo usufruito quasi tutti. Tra incentivi per lo smart working, pregi e difetti di questa modalità di lavoro, con questo articolo vogliamo proporvi un approfondimento sulle regole dello smart working. I consigli su come gestirlo con educazione e rispetto abbondano online, noi ci soffermeremo su come […]

Regole dello smart working: guida al lavoro agile nel 2021 e 2022.Leggi tutto »