Piano ferie aziendale: facsimile e comunicazione

iano ferie aziendale: facsimile e comunicazione

Che si tratti delle tradizionali “due settimane centrali di agosto”, oppure di quelle nel periodo natalizio, le ferie – o meglio, la loro organizzazione – possono mettere in crisi il datore di lavoro! Non perché pensi che non sia giusto concedere il meritato periodo di riposo ai propri dipendenti, ma perché incastrare tutto può rivelarsi estremamente complicato. 

Ecco perché siamo qui a presentarvi un fac simile di piano ferie aziendale e a illustrare alcune nozioni utili, se vi apprestate a svolgere questo compito per la prima volta. Si tratta solo di dotarsi di carta, penna e un bel foglio excel per avere tutto sotto controllo: senza indugio, lanciamoci nell’argomento piano ferie aziendali!

Facsimile del piano ferie aziendale

La comunicazione delle ferie ai dipendenti segue l’organizzazione delle stesse, direttamente con i lavoratori della tua azienda. Una volta che questa attività è stata svolta, ecco un template che puoi utilizzare per effettuare la comunicazione: se puoi, utilizzata la carta intestata della tua azienda.

Gent. mo. Sig. Rossi,

in seguito alla Sua richiesta del giorno GG/MM/AA, Le comunichiamo che in base alla decisione presa dalla Direzione dell’azienda il periodo di ferie annuali a lei spettante dovrà essere fruito dal GG/MM/AA al GG/MM/AA.

Ti consigliamo di utilizzare questo template come base, e di personalizzare la comunicazione per renderla più umana ed empatica: sicuramente già l’oggetto renderà felice chi lo riceve, se è corredata da qualche nota spiritosa strapperai loro un sorriso!

Chiusura aziendale e ferie forzate

Chiusura aziendale e ferie coincidono? La risposta è sì, perché i tuoi dipendenti sono obbligati a non lavorare. Quindi, come fare? Per evitare disguidi, lamentele e giustificato malcontento, devi tentare di stabilire in quali giorni avverrà la chiusura aziendale tenendo conto delle esigenze dei lavoratori.

Se questo passaggio l’hai già completato, ecco un ulteriore tip operativo: devi essere chiaro, trasparente e sincero, fornendo una motivazione plausibile delle motivazioni che ti hanno portato a prendere tale decisione. Danne comunicazione il prima possibile, e non dimenticare di informare i tuoi clienti!

Gli obblighi del datore di lavoro

Fatta la dovuta premessa del caso della chiusura aziendale, ti forniamo un breve recap degli obblighi del datore di lavoro nei confronti dei lavoratori in materia di ferie. Tieni però a mente che i CCNL sono diversi e sovrani su queste faccende: prima di agire, controlla la specifica disciplina del settore in cui operi!

  • Non puoi obbligare i dipendenti alle ferie forzate, né a smaltire i giorni in modo coatto;
  • Non puoi retribuire i dipendenti che si astengono dalle ferie (misura prevista per non incentivare i dipendenti a rinunciare alle ferie con l’aspettativa di una maggiorazione in busta paga); 
  • Non puoi pagare le ferie arretrate non godute dai dipendenti: spetterà al dipendente un’indennità sostitutiva alla cessazione del rapporto di lavoro.

Guida al piano ferie dipendenti: cosa fare

Un consiglio che potrà sembrarti banale è quello di organizzare con un foglio excel tutte le ferie dei dipendenti, così da avere chiaro quali mansioni potrebbero risultare “scoperte” in assenza di chi abitualmente se ne occupa.

Se la tua azienda impiega un numero cospicuo di persone, puoi anche avvalerti di un software in cloud che gestisca maturazione e godimento delle ferie, oltre a offrire un supporto smart nella predisposizione di un piano ferie funzionale. Pensaci!

Ma come si calcolano le ferie?

Abbiamo parlato della richiesta e della comunicazione, ma forse non sai come si calcolano le ferie! Il minimo previsto è di 4 settimane, che potrebbe essere diverso nel caso di specifici CCNL.

La maturazione delle ferie inizia quando il dipendente viene assunto, e termina quando il rapporto di lavoro si interrompe. Ogni mese il dipendente matura un rateo, cioè una specifica quantità di ferie: ma solo a condizione che abbia lavorato per almeno 15 giorni (ricorda sempre di verificare con il CCNL di riferimento).

Hai altre dubbi sul fac simile del piano ferie aziendale? Vorresti il nostro supporto per la scrittura di una comunicazione del piano ferie che sia davvero unica? Oppure i tuoi dubbi sono inerenti proprio alla maturazione? In ogni caso, possiamo supportarti su ogni fronte! Ti basterà contattarci per scoprire tutti i nostri servizi per le aziende!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

    Seleziona se sei un’azienda o un lavoratore, ti invieremo solo le notifiche che ti interessano.

    aziendalavoratore

    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.
    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.