Qui trovi 6 consigli per motivare il tuo team.

Sei consigli su come motivare il tuo team

Chi ricopre il ruolo di team leader, ma anche chi si occupa di HR Management in azienda, se lo domanda frequentemente: come motivare un team aziendale e incrementare la performance, massimizzando i risultati dei dipendenti? Non è una domanda banale, e dalle strategie messe in atto dipenderà moltissimo in termini di risultato, rapporti interpersonali e partecipazione dei dipendenti alla vita e all’ambito lavorativo.

Se ricerchi strategie in grado di svoltare il tuo team di lavoro, sei nel posto giusto: in questo articolo ci concentreremo su come connettere al meglio i singoli individui con gli obiettivi aziendali, utilizzando una buona comunicazione e realizzando un ambiente di lavoro sano e valorizzante. Lo faremo come sempre utilizzando un linguaggio chiaro, e rimanendo saldi a un ideale che – se ci leggete da un po’ – dovreste conoscere: non esistono soluzioni universalmente valide e ogni situazione deve essere valutata a sé.

Come motivare un dipendente demotivato.

Può capitare a tutti, un periodo dove la motivazione è sotto le suole delle scarpe: il ruolo dell’azienda è anche quello di mantenere motivato il suo team, perché non scoraggiarsi è un imperativo. Se ti stai domandando come motivare e ispirare i tuoi collaboratori, abbiamo in serbo qualche consiglio per te.

Il web pullula di tecniche particolari e metodologie al confine con l’ipnosi, ma noi ci baseremo sulle strategie più semplici e sugli aspetti fondamentali per motivare il team. Continua a leggere per scoprire a cosa ci riferiamo.

Obiettivi condivisi e raggiungibili

Si tratta del metodo OKR, e noi siamo grandi sostenitori di questa metodologia: si tratta di obiettivi definiti e misurabili che legano il lavoro del singolo al risultato del team. Gli obiettivi da raggiungere devono essere definiti con anticipo, e nulla vieta di rivederli. È fondamentale che gli obiettivi siano compresi dai diretti interessati, dunque che la comunicazione sia efficace. Assicuratevi anche di avere gli strumenti per monitorare il loro andamento, come ad esempio i gestionali risorse umane, che aiuteranno ad effettuare una valutazione dipendenti accurata.

Incoraggiamento e apprezzamento

Non stiamo parlando di pacche sulle spalle o di battersi il cinque in modo spasmodico, ma riconoscere l’impegno dei membri del team è importante, per spronarli e gratificarli dei risultati raggiunti. 

Prenditi un momento e congratulati dei loro traguardi, sia privatamente che esaltando il loro operato davanti agli altri membri del team.

Work-life balance autentico

Le buone prestazioni dei tuoi collaboratori vanno riconosciute anche con welfare aziendale e sistema premiante ad hoc, si tratta di un importante stimolo alla massimizzazione della performance. È ovvio che lavorare bene sia il loro dovere, ma aggiungere una forma di retribuzione complementare e dare flessibilità ai dipendenti non farà che gratificarli ulteriormente (di welfare aziendale abbiamo anche parlato in un articolo del nostro blog). 

Le piattaforme sono moltissime, ti consigliamo di valutare con attenzione quali potrebbero essere le esigenze dei tuoi dipendenti così da fornire loro il ventaglio di proposte welfare più appropriato.

Mantenere adeguato il carico di lavoro ed evitare il team sotto-staffato

Carichi di lavoro eccessivi diminuiscono il rendimento, ma sicuramente non avevi bisogno che te lo spiegassimo noi. Siamo umani e siamo a conoscenza del fatto che alcuni periodi siano più pesanti di altri e che fronteggiarli con competenza sia indice di professionalità. Ma se non si tratta di un periodo e lavorare ben oltre l’orario di lavoro diventa la normalità, occorre fare qualche ragionamento sulle attività e sulla loro organizzazione

Ma come dicevamo, i picchi di lavoro possono capitare, e rispondere con prontezza è un imperativo: quello che consigliamo è di implementare feedback session costanti, dove indagare aspetti quale il time management e le mansioni che devono svolgere i membri del team. Insegnare loro come gestire al meglio la pianificazione attività e organizzare le giornate influirà in modo significativo sulla loro produttività.

Valorizzazione del talento

Nessuno nasconde volontariamente il proprio talento, ma esistono casi dove occorra una piccola spinta per liberare il proprio potenziale (di come le risorse umane siano motore del cambiamento aziendale, abbiamo parlato sul blog). 

Un’idea gradita ai lavoratori sono le sessioni e i percorsi di team bulding aziendale, estremamente personalizzabili e divertenti: siate più tipi da paintball, da go kart o da degustazione di vini? Scoprite l’attività giusta e lanciatevi. Sarà un momento di entusiasmo e coinvolgimento, dove potrete osservare i lavoratori nelle loro dinamiche relazionali, e farvi un’idea più precisa della loro indole (che emergerà durante le attività di team building).

Crescita e sviluppo delle skill

Ci sono i convegni di settore, che sono certamente utili a confrontarsi con personalità diverse e allargare il proprio network. Ma non sempre sono l’unica o la migliore possibilità per tutti i dipendenti.

Quello a cui ci riferiamo e che spesso può rivelarsi una carta vincente, sono corsi di formazione ad hoc studiati per lo specifico settore di cui l’azienda si occupa. Ci sono corsi focalizzati sulla leadership, sulle tecniche di vendita, sull’utilizzo di Excel. Organizzarne uno è un primo passo per far capire al team che scommetti su ognuno di loro.

Come motivare e coinvolgere i collaboratori.

Per motivare e coinvolgere occorre essere un buon leader e avere il giusto atteggiamento per rapportarsi con il team. Può essere una dote innata, ma spesso occorrono anni di esperienza. Quello che però possiamo dire è che un ambiente di lavoro sano, dove la leadership è positiva e il clima aziendale lo è altrettanto certamente incoraggia i lavoratori a dare il meglio di sé e ad alzare la mano in caso di problemi. Partire da queste considerazioni è certamente un modo efficace per scoprire le strategie di motivazione più adatte.

Se cercavi la formula magica che fosse la risposta a “Come posso motivare il mio team per migliorare le vendite?”, forse non ti abbiamo aiutato. In questo articolo ci siamo concentrati sugli aspetti che possono realmente creare valore all’interno della tua organizzazione, e migliorare il coinvolgimento dei tuoi dipendenti è sicuramente il primo passo.

Ed è proprio perché siamo vicini alle esigenze della tua impresa che stiamo sviluppando Jotto: uno strumento nuovo, moderno e facile da utilizzare, per gestire i tuoi lavoratori e il loro percorso in azienda. Così puoi ottimizzare le tue attività quotidiane, e avere a tua disposizione tutte le informazioni di cui hai bisogno per prendere decisioni strategiche più consapevoli. Prenota una demo gratuita per scoprire le sue potenzialità.

Qui trovi 6 consigli per motivare il tuo team. 01 jotto banner blog 1
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

    Seleziona se sei un’azienda o un lavoratore, ti invieremo solo le notifiche che ti interessano.

    aziendalavoratore

    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.
    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.