Skill Mismatch: come superarlo e la soluzione Forma.Temp.

Skill mismatch: come superarlo

Hai mai sentito parlare di “Skill Mismatch”? Se hai seguito le novità in materia di lavoro 2021, sicuramente sai di cosa stiamo parlando! Si tratta del fenomeno di disallineamento tra le competenze richieste dall’azienda e le competenze disponibili sul mercato, la cui conseguenza è il duro impatto sulla produttività dell’impresa stessa. Le stime sulla perdita di produttività per skill mismatch si attestano attorno al 6% . 

Se ritieni che questo problema non possa riguardarti, i dati che ti presentiamo di seguito potrebbero sorprenderti. 

L’analisi di Boston Consulting Group, come riporta La Stampa, spiega come oggi lo skill mismatch coinvolga circa 1,3 miliardi di lavoratori e, ulteriori ricerche, individuino l’Italia come la triste primatista tra gli Stati Europei: 6 dipendenti su 100 sono “under skilled”, dispongono cioè di meno competenze di quelle necessarie. 

Ciò accade perché l’adozione dei nuovi strumenti digitali ha comportato il sorgere di nuove skills richieste che non si acquisiscono naturalmente. 

Vogliamo rassicurarti. Sono disponibili delle soluzioni valide per affrontare questa problematica e ridurre il disallineamento. Ecco, perciò, che ti raccontiamo di Forma.Temp. 

Forma.Temp per colmare lo Skill Mismatch

Forma.Temp è il “fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, costituito sotto forma di libera associazione e senza fini di lucro”.

La risposta all’esigenza dello skill mismatch è inevitabilmente la formazione. Oggi, però, è un trend piuttosto cavalcato e a costi esorbitanti, difficilmente sostenibili per aziende o persone alla ricerca attiva di occupazione. 

I corsi Forma.Temp sono totalmente gratuiti per i partecipanti che decidono di iscriversi, inquadrabili come lavoratori in somministrazione e persone disoccupate alla ricerca attiva di lavoro e disponibili a sottoscrivere contratti di lavoro in somministrazione, a tempo determinato o indeterminato. 

Possiamo immaginare la tua prima reazione: “dov’è il trucco?”. Non c’è. I corsi sono gratuiti in quanto sono le stesse Agenzie del Lavoro a finanziare il Fondo Forma.Temp, pertanto si innesca un circolo virtuoso di interessi che ambisce a rafforzare il mercato del lavoro italiano impattando positivamente sui risultati aziendali.  

La soluzione dell’agenzia per il lavoro Jobtech alle sfide poste dallo skill mismatch passa attraverso il servizio di Academy, istituita sia internamente che mediante i corsi Forma.Temp. Se il tuo obiettivo è fornire ai tuoi futuri dipendenti momenti di training personalizzati e le skills indispensabili per affrontare la nuova sfida lavorativa, le nostre Academy sono esattamente ciò che stavi cercando.

Noi di Jobtech crediamo fortemente nell’innovazione per seguire di pari passo le novità e le sfide che il mondo del lavoro ci pone e riteniamo che la formazione debba assumere un ruolo primario, per fornire alle aziende un valore effettivo e un miglioramento della produttività.  Se vuoi fare una chiacchierata con noi su questo argomento, contattaci!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

    Seleziona se sei un’azienda o un lavoratore, ti invieremo solo le notifiche che ti interessano.

    aziendalavoratore

    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.
    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.