I social network nel mondo del lavoro.

I social network nel mondo del lavoro

C’era il passaparola, la reclame, la cartellonistica e la pubblicità tra le strade delle città o in televisione: non stiamo parlando di un secolo fa, ma di circa un decennio. La comunicazione si è evoluta e i social network nel mondo del lavoro hanno acquisito un’importanza imprescindibile per la credibilità e integrità delle aziende. 

Ma andiamo con ordine: l’argomento di questo articolo non è un trattato sul perché devi assumere un social media manager o sulle azioni di marketing da intraprendere; si tratta piuttosto di una riflessione su come la diffusione dei social abbia raggiunto una vetta inesplorata e cosa significhi per chi si trova a fare impresa in questo periodo dover gestire il fenomeno. 

Parleremo anche di come i datori di lavoro utilizzano i social network e – sempre nel nostro ambito preferito, ovvero quello della ricerca e selezione del personale – analizzeremo come i social network per chi cerca lavoro possano rivelarsi indispensabili. Li usiamo tutti, nella nostra vita quotidiana, ma qui approfondiremo la loro rilevanza nel mondo del lavoro.

L’impatto dei social network sul mondo del lavoro?

È un dato di fatto: se qualcosa ci interessa, come un negozio fisico, un brand o un ristorante, con ogni probabilità prima di recarci di persona a scoprirlo faremo un giro sui suoi profili social, per vedere se è attivo, che genere di contenuti condivide e come veicola i propri messaggi. Ecco qualche numero a dimostrazione che quanto abbiamo affermato sia vero: secondo uno studio condotto da Hootsuite, il 99% delle PMI italiane è su Facebook, il 77% su Instagram, il 63% su LinkedIn. 

Ancora troppo poche, invece, quelle presenti su TikTok: il social preferito della GenZ raccoglie solo il 5% delle PMI italiane. Che impatto hanno questi dati, sul mondo del lavoro? Possiamo identificare tre punti di interesse: 

  1. Necessità di definire una strategia social coerente con il mercato di riferimento; 
  2. Necessità di inserire una figura dedicata alla gestione dei social oppure – ma spesso rappresenta un costo più elevato – affidarsi ad un’agenzia di comunicazione; 
  3. Valutare costi extra eventualmente investiti in advertising o costi di produzione per contenuti specifici.

Perché per le aziende i social network sono un mezzo lavorativo?

Soffermiamoci ora sul perché i social dovrebbero essere considerati una leva strategica per quelle aziende che “funzionano benissimo anche senza”. Perché i social network sono importanti per ogni azienda che voglia crescere? Abbiamo identificato alcune motivazioni per rispondere alla domanda: 

  1. Tramite i social e gli insight ad essi connessi, è possibile targettizzare i propri consumatori e condurre analisi molto interessanti sul pubblico cui ci si rivolge; 
  2. Maggiore visibilità: questo è ovvio, maggiore è il numero di canali dove gli utenti possono trovarti, maggiore sarà la possibilità di essere notato!
  3. Migliore posizionamento: sapevi che i social favoriscono il posizionamento del sito aziendale sui motori di ricerca perché sono degli ottimi strumenti per veicolare il traffico di utenti verso il sito web?
  4. Creazione di una community: la community è tutto, al giorno d’oggi. Non è un caso, infatti, che una delle posizioni social più richieste sia proprio il community manager: creare un senso di appartenenza ti permetterà di fidelizzare maggiormente i tuoi clienti!
  5. Interazione e relazione con gli utenti: i social non sono un catalogo, per ingaggiare gli utenti devi proporre anche contenuti diversi. In questo modo creerai con loro una relazione di valore e conquisterai la loro fiducia: non si tratta solo di contenuti con grandi budget, ma anche di rubriche low cost e condivisione di recensioni!

Come i social network hanno cambiato il modo di comunicare delle aziende?

Questa domanda – che spesso ci si pone – può trarre in inganno. Secondo noi, non è proprio il modo di comunicare ad essere cambiato, quanto la direzionalità stessa della comunicazione: le aziende che usano i social si sono dovute confrontare (o scontare, spesso) con l’assunto che la comunicazione richiesta dai consumatori fosse multi direzionale, creativa, personale e autentica. 

Si tratta di canoni da rispettare, se no sarà la web reputation a farne le spese. Basta navigare online per trovare casi controversi di aziende con strategie di comunicazione poco credibili, irrealistiche e – spesso – poco veritiere riguardo alla natura dei propri prodotti. Sappi che l’impatto sull’azienda sarà fortissimo, il pubblico social non perdona (ricorda, sono e saranno sempre persone vere!): ecco perché la coerenza è la prima regola da rispettare!

Le aziende possono usare i social per scegliere i candidati?

Ma i social network per le aziende sono solo strategici ai fini di comunicazione e vendita? Assolutamente no! Però in questo caso ci riferiamo a due casi diversi, che supportano gli HR delle aziende nella ricerca e selezioni del personale

  1. LinkedIn, il social network per chi cerca lavoro, ma anche per chi ricerca talenti. Qui è possibile infatti inserire annunci e inoltrare candidature, ed è molto gettonato dai jobseeker perché – se gestito in modo giusto – offre uno spaccato molto interessante della vita e della cultura aziendale! (Abbiamo parlato di come creare un profilo LinkedIn per l’azienda, se non sei ancora su questa piattaforma leggi il nostro articolo!).
  2. Se non sei un HR, forse non lo sai e non ti sei mai interrogato troppo sulla questione. La domanda è: ma chi seleziona va a sbirciare i profili social dei candidati? La risposta è che se possono aggiungere valore alla candidatura, se sono aperti e reperibili… Perché non dovrebbero? I social per molti lavori sono un mezzo lavorativo, quindi può essere interessante notare come vengono gestiti e aggiornati nel quotidiano.

Speriamo di essere stati esaustivi nel trasmetterti il grande valore che i social apportano alle aziende e alla loro percezione da parte del consumatore. Ma se arrivato fin qui non sai cosa fare per ovviare al problema, noi possiamo supportarti: i nostri servizi di ricerca e selezione e attivazione stage possono esserti utili se quello che ricerchi è la persona giusta per prendersi cura della tua immagine social. Se vuoi approfondire questa opportunità… Contattaci!

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