La tecnologia di Jobtech

La tecnologia di Jobtech

Indice dei contenuti

Riprendendo ancora una volta il nostro motto, “Tecnologia al servizio del talento”, vogliamo raccontare come effettivamente la tecnologia abbia un ruolo fondante in tutti i nostri processi, e per farlo abbiamo scelto di illustrare l’esperienza, dal duplice punto di vista dei servizi per l’azienda e dei servizi per il candidato.

Non si tratta semplicemente di una narrazione del funzionamento di un’agenzia interinale: sarebbe scontato. Sarebbe anche scontato raccontare di algoritmi e programmi, quando quello che vogliamo trasmettere è “Perché la tecnologia è determinante in un’agenzia del lavoro? Quale vantaggio permette di offrire?”.

Per l’azienda

La ricerca

Investire nelle persone, assumere e coltivare i talenti: niente di più virtuoso, per un’azienda. Ma dove trovare queste persone? Nel momento in cui un’impresa decide che tipo di figure sono necessarie, e decide di affidare a Jobtech la ricerca, la macchina si mette in moto.

Dopo un attento confronto tra Jobtech e l’azienda, viene definito il profilo da ricercare, in modo dettagliato e preciso. Stesa la job description, l’annuncio è già sul portale di destinazione! Ma quale portale? Quello inerente al profilo ricercato, così che la selezione possa essere ancora più chirurgica! Commesse.it, contabili.it, receptionist.it, callcenter.it, magazzinieri.it, camerieri.it e lavoro.jobtech.it sono portali dedicati, che abbiamo sviluppato internamente per supportare le attività di sourcing e screening dei nostri recruiter.

L’inserimento

Una volta che l’annuncio è presente sui portali, cosa succede? Iniziano ad arrivare le candidature, e qui entrano in gioco i nostri recruiter. Non immaginateli sommersi da CV stampati, perché la realtà è molto diversa: hanno a disposizione dashboard di ricezione e monitoraggio candidature, un ATS sviluppato internamente, e grazie al nostro soft skill assessment partono avvantaggiati; si tratta di un precisissimo strumento di analisi soft skill, compilato digitalmente da chi si candida sui nostri portali. 

Visionati i risultati dell’analisi soft skill e comparati con i curricula, i nostri HR possono partire. Inizia la selezione, ovviamente in digitale: il colloquio con Jobtech è full remote, e questo costituisce un vantaggio da entrambe le parti. Dopo le interviste, il nostro team HR determina una rosa di candidati adatti alla posizione, considerando il match anche dal punto di vista dei valori e della cultura aziendale dove andranno ad inserirsi, e vengono presentati all’azienda. La modalità di presentazione prevede una scheda tecnica redatta dal recruiter, con il profilo del candidato, il CV in digitale e un estratto video dell’intervista svolta dal nostro team.

Somministrazione di lavoro

Una volta che l’azienda ha scelto a chi affidare il ruolo, occorre generare un contratto. La tecnologia è anche in questo caso determinante, perché non serve recarsi in filiale, e neanche possedere una stampante: il contratto viene creato e inviato alla persona per la firma elettronica! Quando un’azienda sceglie di assumere dipendenti in somministrazione tramite Jobtech, sa che noi ci prenderemo cura di ogni aspetto del rapporto di lavoro, dalle ferie, alla malattia: possiamo farlo, perché i nostri strumenti hanno agevolato tutte le pratiche che avrebbero richiesto il coinvolgimento di figure specifiche. 

Quello che non abbiamo intenzione di snellire, ma su cui desideriamo concentrare sempre di più la nostra attenzione, è il supporto alle persone: qualora l’azienda richiedesse un confronto durante il periodo del dipendente in azienda, noi ci siamo!

Per il candidato

La candidatura

Ma cosa succede a chi sta dall’altra parte? La nostra priorità era garantire al candidato una user experience di eccezionale valore, chiara e immediata. Ecco perché quando una persona in cerca di lavoro incontra gli annunci sui nostri verticali capisce immediatamente cosa deve fare: nessuna confusione, nessuna ambiguità (devo mandare il CV via mail? Serve una lettera di presentazione? Non mi hanno fatto sapere nulla, devo richiamare?). 

I nostri portali sono progettati per guidare, accompagnare e indirizzare il candidato che, grazie a una perfetta sinergia tra il team di sviluppatori e il team HR, è sempre consapevole dello stato di avanzamento della sua candidatura. 

La selezione

Durante il processo di selezione, il candidato non dovrà fare altro che controllare la mail: il nostro iter full remote gli consente di non lasciare la sua abitazione per sostenere il colloquio. Se non verrà selezionato, rimarrà nel nostro database: il nostro algoritmo di matching ci permetterà di considerarlo per future opportunità, non ci dimenticheremo mai di lui!

L’inserimento

Ma quando viene scelto, oltre a festeggiare, cosa deve fare? La persona che abbiamo selezionato, una volta firmato digitalmente il contratto, riceverà da Jobtech un kit di benvenuto virtuale, con tutte le risposte alle possibili domande che potrebbe porsi durante la sua permanenza in azienda.

Noi gli spieghiamo tutto, in modo che sappia in ogni occasione qual è l’iter da seguire; ma il nostro supporto è personale, e il recruiter che lo ha accompagnato durante la selezione rimarrà sempre disponibile a qualsiasi richiesta.

Non volevamo fare un elenco di tool tecnologici, ma volevamo raccontare in che modo i nostri strumenti rendono possibile la rivoluzione delle risorse umane che abbiamo in mente! Un processo umano e digitale, che vede il coinvolgimento di persone, algoritmi e piattaforme tecnologiche potenziandosi a vicenda. 

Per approfondire il discorso, contattaci

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Cerchi personale per la tua azienda?

Compila il form per parlarne insieme a noi.

    Seleziona se sei un’azienda o un lavoratore, ti invieremo solo le notifiche che ti interessano.

    aziendalavoratore

    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.
    Success! Thanks for Your Request.
    Error! Please Try Again.