Vision e mission: perché è importante che un’azienda le definisca.

Vision e mission: cosa le differenzia

La creazione di un’azienda passa sicuramente da una serie di pratiche burocratiche e amministrative infinite, dalla creazione del team, da considerazioni in materia di budgeting, forecasting e quanto abbia a che fare con il concreto dell’azienda. 

Ma la creazione del brand aziendale non è meno importante, e i casi di insuccesso di un progetto imprenditoriale dovuti a una definizione approssimativa o assente di mission e vision sono diversi: ecco perché si tratta di un momento fondamentale nella costituzione di un’azienda, da non trascurare e per il quale vale la pena avvalersi di professionisti! 

In questo articolo, vi guideremo attraverso alcuni degli elementi fondamentali della creazione di un brand che intende diventare rilevante agli occhi del consumatore, rendendo esplicita la propria presenza sul mercato: tra obiettivi, slogan, proposte e casi celeberrimi, addentriamoci nell’argomento!

La differenza tra vision e mission

Sono i primi due concetti che affollano la mente di che intende dar vita a un brand, a un’azienda, oppure migliorarne la percezione interna o esterna. Ma conosci la filosofia che risiede nella loro definizione? Siamo qui per spiegarla! 

La vision risponde alla domanda “Quale futuro vogliamo realizzare? Come immaginiamo il futuro che la nostra azienda contribuirà a creare”. Dunque, si tratta di un obiettivo a lungo termine e ad alto livello, un ritratto realistico ma aspirazionale e ideale di quale futuro l’azienda vorrebbe. 

La mission aziendale è la risposta a “Cosa stiamo facendo per realizzare il nostro sogno? Come realizziamo il futuro a cui aspiriamo e come lo coniughiamo con la nostra crescita?”. Dunque la mission si configura come una dichiarazione d’intenti, che esplicita gli obiettivi aziendali e la direzione del business rivolgendosi a tutti gli stakeholder coinvolti.

Come scrivere la propria vision?

La scrittura della vision è un processo creativo e pratico al tempo stesso, dove non bisogna essere irrealistici ma mantenere un po’ di magia. Deve trasmettere un po’ di sana ambizione, essere comprensibile, aspirazionale e – soprattutto – deve permettere a chi ha un ruolo in azienda di identificarsi e condividerla. 

Il nostro consiglio è di coinvolgere tutte le persone che potrebbero portare un valido contributo nella sua stesura, rispondendo alle domande che abbiamo segnalato nel paragrafo precedente e confrontando le risposte. 

Il coinvolgimento è importante, perché la vision deve essere una forte motivazione per il team a dare il miglio di sé, puntando a un obiettivo alto, definito e condiviso: che è – appunto – il contenuto della vision!

Come definire la mission aziendale?

Fare impresa è complicato, ma molto, molto soddisfacente. Ogni imprenditore concorderebbe con questa affermazione. La mission unifica gli sforzi del board manageriale, degli investitori e di chiunque – a vario titolo – ricopra un ruolo all’interno dell’impresa e concorre a fissarli e definirli.

La mission infatti racconta gli obiettivi e come si intende perseguirli. Per farlo, serve ragionare sullo scopo, su cosa si fa per raggiungerlo, a chi ci si rivolge e in che modo e quali sono gli sviluppi ipotizzati nel breve, medio e lungo periodo. 

Non è semplice, lo sappiamo: ma i risultati di questi ragionamenti non tarderanno ad arrivare, se condotti nel modo appropriato! Non trascuriamo inoltre di includervi la storia pregressa dell’azienda e cosa ha portato alla sua fondazione.

Cosa sono invece la value proposition, la brand essence e le reasons to believe?

Per guidarti nella realizzazione di vision e mission aziendali, ti proponiamo altri elementi e considerazioni di cui sicuramente sentirai parlare se sceglierai di addentrarti nel favoloso mondo del branding! 

Ecco perché dovresti assolutamente conoscere anche questi concetti: 

  • Value proposition: si tratta della proposta di valore che un’azienda fa al mercato, espressa in termini di vantaggi percepiti, tangibili o meno, che i consumatori possono ottenere dall’acquisto della soluzione proposta sul mercato.
  • Brand Essence: è l’anima dell’azienda, un insieme di attributi e sensazioni che il consumatore associa al marchio, differenziandolo dagli altri player presenti. È unica, come il DNA, e deve suscitare emozioni potenti. 
  • Reasons to believe: sono le motivazioni che sottostanno alla fiducia che il brand vuole guadagnare presso i consumatori. Sono forti e precise, ma devono mantenere un tono of voice emozionale.

Alcuni esempi famosi

Ricorda che c’è una sottile differenza tra informarsi e prendere ispirazioni e copiare, ma siamo sicuri che lo sai anche tu: copiare la vision e la mission di altre aziende è assolutamente controproducente! Focalizzarsi su cosa rende unico il tuo progetto, in modo concreto, è fondamentale.

Ecco allora alcune famose vision e mission, per scoprire come aziende corporate hanno interpretato i propri valori traducendoli in frasi efficaci!

IKEA

Vision: “Offrire una vita quotidiana migliore a molte persone”.

Mission: “Offrire un’ampia gamma di prodotti di arredamento, ben disegnati, funzionali ed un prezzo così basso che più persone possibili possano permetterselo”.

APPLE

Vision: “Il mio sogno è che ci sia un computer in ogni casa”.

Mission: “Apple si impegna a fornire la migliore esperienza informatica a studenti, educatori, progettisti, scienziati, ingegneri, imprenditori e consumatori in più di 140 Paesi in tutto il mondo”.

BARILLA 

Vision: “”Aiutiamo le persone a vivere meglio, portando ogni giorno nella loro vita il benessere e la gioia del mangiar bene”. 

Mission: “Proporre un’offerta di qualità fatta di prodotti gustosi e sicuri. Barilla crede nel modello alimentare italiano che combina ingredienti di qualità superiore e ricette semplici, offrendo esperienze uniche ai cinque sensi. Il senso di appartenenza, il coraggio e la curiosità intellettuale ispirano il nostro modo di essere ed identificano le persone con le quali lavoriamo. Barilla lega da sempre il suo sviluppo al benessere delle persone e delle comunità in cui opera”.

NIKE 

Vision: Portare ispirazione e innovazione a ogni atleta nel mondo.

Mission: Creare innovazioni nello sport, rendere i nostri prodotti sostenibili, costruire team creativi e globali, avere un impatto positivo nelle comunità dove viviamo e lavoriamo.

TESLA 

Vision: Accelerare il passaggio all’energia sostenibile nel mondo.

Mission: Creare l’azienda di automobili più competitiva del ventunesimo secolo che spinga l’evoluzione del mondo ai veicoli elettrici.

La vision e la mission sono la stella polare di ogni brand, un sinonimo per dire che fungono da guida e da bussola in moltissimi momenti fondanti per lo sviluppo di business: non si tratta di slogan o payoff, c’è molto di più! Noi siamo convinti della loro importanza, e siamo qui per supportarti: nella ricerca e selezione di personale per la tua impresa nascente, oppure per un supporto nella selezione di chi si occuperà delle sfaccettature di brand per la tua azienda. Contattaci!

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