Cos’è il work life balance e come creare equilibrio?

work life balance cos'è

Hai mai sentito parlare di “work life balance”? Un’espressione ormai molto comune che si riferisce a un concetto molto importante della nostra quotidianità, ovvero la capacità di conciliare la vita privata con quella professionale. Se desideri scoprire di più sull’argomento, questo è l’articolo del blog di Jobtech che fa per te.

Cos’è il work life balance?

Il work life balance, o “bilanciamento vita lavoro”, è un concetto che indica l’equilibrio tra le esigenze della vita professionale e quelle della vita privata. Si è affermato negli ultimi anni come necessario per la salvaguardia della salute psicologica delle persone, che spesso rischiano di essere vittime della cosiddetta “demoralizzazione professionale“. Un fenomeno che si manifesta quando il peso della vita lavorativa diventa troppo forte e sovraccarica le energie mentali e fisiche, mettendo a repentaglio il benessere individuale. Niente di buono, insomma. Per evitare tutto ciò è fondamentale riuscire a bilanciare al meglio le esigenze lavorative con quelle personali, trovando il giusto equilibrio tra questi due aspetti principali della propria vita.

Questo obiettivo non è sempre facile da ottenere, per diverse ragioni che spesso esulano dal nostro controllo. Tra queste si insedia anche il fattore economico, che può influenzare il nostro equilibrio emotivo e la nostra capacità di gestire al meglio il tempo che abbiamo a disposizione al di fuori del contesto professionale. Soprattutto perché tendiamo fin troppo di frequente a pensare che maggiore è il tempo che dedichiamo al lavoro maggiore sarà il nostro guadagno, e di conseguenza potremo contare su una maggior serenità nella vita di tutti i giorni. Ma è davvero così?

Cinque consigli per trovare il work life balance

Abbiamo raccontato la teoria, ma in pratica come fare per trovare il giusto equilibrio? Qualcuno ci riesce senza alcuna fatica, altri invece devono compiere uno sforzo maggiore. Ecco a te alcuni semplici consigli per riuscirci al meglio:

  1. Evitare di portare il lavoro a casa: è fondamentale separare nettamente i due ambienti, in modo da non essere continuamente distratti e stressati;
  1. Organizzarsi al meglio: inizia a pianificare i tuoi impegni in modo razionale e a concordarli con i colleghi affinché non ci siano sovrapposizioni;
  1. Prendersi del tempo per se stessi: è importante dedicare qualche ora alla settimana per fare sport, coltivare un hobby o semplicemente rilassarsi;
  1. Rispettare i propri limiti: ogni tanto è bene imparare a dire no, soprattutto quando si è troppo occupati o si ha bisogno di riposo;
  1. Comunicare sempre: la comunicazione aziendale, con il proprio datore di lavoro ed i colleghi, deve diventare uno strumento per esprimere le proprie necessità.

Work life balance: il ruolo delle aziende

La questione del work life balance è ormai sempre più sentita anche dalle aziende, che iniziano a rendersi conto dell’importanza di garantire un sano e solido equilibrio tra lavoro e vita privata ai propri dipendenti. Molte organizzazioni sono infatti divenute consapevoli del fatto che una gestione efficace della vita privata dei propri collaboratori può contribuire ad un sostanziale miglioramento della produttività, oltre che ovviamente a una maggiore senso di felicità individuale.

Molte aziende ad esempio – quelle che oseremmo definire “le più avanti” in questa direzione – offrono ai propri dipendenti diverse forme di conciliazione, come ad esempio orari flessibili, smart working o possibilità di fare job sharing. Tutti termini che i lavoratori di oggi – visto il modo in cui il Covid-19 ha cambiato le dinamiche del mondo dell’occupazione – tendono a voler leggere sempre più spesso negli annunci di lavoro ancor prima di considerare una nuova opportunità professionale

Si tratta di benefits che non possono essere previsti per tutti i settori (basti pensare all’horeca o alla logistica), ma che dove possibile possono fare la differenza nella missione di attrarre talenti. Last but not least, crediamo che sia importante che le aziende inizino a sensibilizzare i dipendenti riguardo all’importanza del work life balance, spiegando quali benefici può portare al proprio benessere fisico e mentale. 
Il nostro ruolo di intermediazione è fondamentale per le imprese che si affidano a noi per la ricerca e selezione di personale e somministrazione di lavoro: se vuoi saperne di più contattaci e ti racconteremo tutti i servizi che possiamo proporti, personalizzati in base alle esigenze del tuo business!

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