5 minuti di lettura

Logistica e marketing: strumenti digitali per un settore in evoluzione

Indice dei contenuti

Logistica e marketing: un binomio vincente?Il ruolo ormai imprescindibile del marketing nella logisticaUn esempio pratico, per capirci qualcosa in più
Hai intenzione di aprire un magazzino oppure possiedi un’azienda nel settore logistica e produzione? Oggi ti raccontiamo in che modo imparare a sfruttare le tecniche di marketing può tornare davvero utile al successo della tua attività e all’efficienza dei tuoi collaboratori.

Logistica e marketing: un binomio vincente?

I progressi tecnologici nel campo della logistica - negli ultimi anni - hanno portato sicuramente a nuove opportunità, ma allo stesso tempo richiedono anche maggiori competenze per gestire efficacemente la produzione, la vendita, il trasporto e tutto ciò che è legato ai prodotti o servizi di un’azienda. Possiamo proprio dirlo: la competizione tra le tante realtà del settore si è davvero fatta spietata e non si può più disporre di esperienza tradizionale per raggiungere i propri obiettivi, specie se consideriamo le nuove esigenze del mercato. Ed ecco che entra in gioco il marketing, e con esso tutta una serie di strumenti digitali, ad offrire soluzioni innovative a problematiche sempre più complesse in questa moderna economia globale. Vediamo un po’, per punti, perché il marketing può essere considerato un alleato:

  • È possibile automatizzare tutti i processi aziendali così che aumenti la loro efficienza nel minor tempo possibile, favorendo una maggiore produttività e allo stesso tempo riducendo i costi operativi;
  • Le tecnologie digitali consentono un monitoraggio più accurato e dettagliato delle attività, permettendo ai professionisti di identificare problemi o cambiamenti potenzialmente problematici prima che diventino più gravosi;
  • Lo scambio di informazioni tra aziende e clientela può essere migliorato attraverso l'utilizzo di strumentazione digitale che offre funzionalità innovative come tracciamento GPS in tempo reale;
  • Grazie alle nuove tecnologie è possibile fornire risposte rapide a domande riguardanti tempi di consegna e prezzi della spedizione, il che può contribuire ad aumentare la soddisfazione generale del cliente e di tutti gli stakeholder.

Il ruolo ormai imprescindibile del marketing nella logistica

Le aziende oggi devono essere sempre un passo avanti sui nuovi trend e sfide imposte dal mercato. Non hanno altra scelta, d’altronde, se vogliono restare competitive. Utilizzare strumenti digitali come siti web, contenuti, social media marketing e campagne pubblicitarie può letteralmente far decollare la visibilità dell'azienda e permettere di raggiungere i propri obiettivi - commerciali e non - in modo molto più strategico. Ma non solo: i team di marketing possono anche avere un ruolo fondamentale nel fornire l'analisi della performance necessaria per comprendere cosa funziona bene e cosa no in termini di servizio clienti, operazioni logistiche e strategie di business. Inoltre, la conoscenza approfondita degli indicatori chiave (KPIs) contribuisce a migliorare l’efficienza operativa e far sì che tutto proceda al meglio. Per ultimo, ma non meno importante, senza il supporto del marketing gli sforzi dell'azienda nella diffusione delle informazioni relative a prodotti e servizi offerti sarebbero limitati e mancherebbero le opportunità per attrarre clienti nuovi o stringere rapporti duraturi con quelli già esistenti. Ora capisci perché non puoi proprio privartene nella tua azienda?

Un esempio pratico, per capirci qualcosa in più

La gestione dell’assetto logistico di un’azienda può essere complicata e assai costosa, ma - con il prezioso supporto del marketing - le aziende possono sfruttare a proprio vantaggio gli strumenti digitali per ottimizzare i processi. E questo lo abbiamo detto. Ma in che modo - nella pratica - una buona strategia di marketing può contribuire ad aumentare i profitti e ridurre i costi? Portiamo alla tua attenzione un caso concreto. Prendiamo ad esempio un'azienda che vuole riorientare le sue operazioni di consegna verso i prodotti più richiesti dai clienti. Per farlo può utilizzare strumenti come la ricerca di mercato, molto utile per identificare i bisogni della propria clientela. I dati raccolti da quest’analisi possono anche fornire informazioni su quali sono le modalità più economiche ed efficienti per trasportare e distribuire determinati prodotti, riducendo così i costi complessivamente associati alla logistica in un'azienda. Inoltre, le tecniche di marketing possono essere utilizzate anche per garantire che ognuno degli eventi associati alla spedizione avvenga come previsto e che tutti gli interventi correttivi possano essere attuati nel caso cambino le circostanze durante la consegna. Infine, se si implementano campagne promozionali direzionate verso il target che si vuole raggiungere, sarà più facile convincere nuovi potenziali clienti ad acquistare determinati prodotti o servizi.

Semplice, no?

Insomma, possiamo affermare con assoluta certezza che l'evoluzione del settore ha reso indissolubile il legame tra marketing e logistica. I moderni strumenti digitali offrono - e offriranno sempre più nei prossimi anni - la possibilità di generare una maggiore consapevolezza, migliorare i processi di spedizione, nonché di sfruttare nuovi canali online per raggiungere un pubblico sempre più vasto. Il reparto marketing è dunque essenziale per le aziende attive nel mondo logistica e produzione, e siamo certi che sarà il futuro per questo settore così importante. Se desideri sapere cosa possiamo fare per te o per la tua azienda, contattaci: saremo più che felici di presentarti i nostri servizi, sperando che possano fare proprio al caso tuo.

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Sei un’azienda e cerchi personale? Scrivici!

Oppure chiamaci al

02 82958519

Potrebbe interessarti…

Cos'è il picking di magazzino e come può giovare alla tua azienda?

Cos'è il picking di magazzino e come migliorare al massimo quest'attività nella tua azienda del settore della logistica? Scoprilo in questa guida!

Leggi guida

Cos'è e come funziona un magazzino intelligente?

Se non avevi mai sentito parlare di magazzini intelligenti, in questa guida ti racconteremo una delle evoluzioni della logistica che più rivoluzioneranno il settore.

Leggi guida

Logistica sostenibile: perché è importante e quali sono i vantaggi di implementarla?

Cos'è la logistica sostenibile e quali sono i vantaggi di implementarla nella tua azienda? Non perderti questa guida, approfondiremo ogni dettaglio!

Leggi guida