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Come allestire il tuo negozio per i saldi?

come allestire il tuo negozio per i saldi

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Perché è importante allestire bene la vetrina del negozio?L’importanza di allestire la vetrina del negozio durante i saldiCome rendere efficaci ed attrattive le vetrine durante i saldi?Gestione del personale durante i saldi: quanta forza lavoro ti serve?
I saldi si avvicinano e sei a corto di idee per l’allestimento della vetrina del tuo negozio? Noi di Commesse.it ci teniamo tantissimo alla tua attività, ecco perché abbiamo pensato per te questa guida. Buona lettura!

Perché è importante allestire bene la vetrina del negozio?

Come sponsorizzare un negozio in maniera efficace te lo avevamo già svelato, e oggi vogliamo ribadire questo concetto sottolineando ancora di più l’importanza di avere una vetrina curata e che abbia un forte impatto. Quante volte hai sentito dire che la vetrina è il biglietto da visita di ogni negozio? Noi ci troviamo completamente d’accordo, soprattutto perché ne comprendiamo il potenziale e vorremmo trasmetterlo anche a te. Se vuoi far colpo e attirare clienti, nulla è più efficace che puntare sull’allestimento della vetrina: essendo di fatto la prima cosa che salta all’occhio, se riuscirai a renderla convincente potrà invogliare le persone ad entrare nel tuo negozio ed acquistare i tuoi prodotti. Per farti capire quanto sono importanti queste tecniche e strategie, sappi che esistono anche professioni specializzate e dedicate, molto richieste perché il loro lavoro può fare la differenza. Un esempio? La figura professionale del/la vetrinista!

L’importanza di allestire la vetrina del negozio durante i saldi

Quindi, posto che un’efficace disposizione della vetrina può tornarti utile tutto l’anno, ora occupiamoci della questione saliente di questo articolo. La fine stagione si sta avvicinando e questo vuol dire solo una cosa: saldi. Ecco perché sei qui, perché sei alla ricerca di trucchi e consigli perché non hai la più pallida idea di come allestire la tua vetrina. Devi sapere innanzitutto che allestire i saldi in un negozio non è per niente facile, soprattutto vista e considerata la questione della normativa sui saldi che impone una certa eticità e correttezza da parte del negoziante che riguarda in generale l’allestimento e l’esposizione dei prezzi. Fondamentale è quindi la scelta dell’arredamento del negozio durante i saldi. I benefici di quest’attività possono a tutti gli effetti essere considerati a lungo termine: otterrai vantaggi non solo durante il periodo dei saldi ma saranno utili a fidelizzare i clienti nel tempo ed aumentare le vendite. Si ricorderanno per sempre di te e della tua vetrina “in cui hanno visto quel fantastico cappotto che non possono assolutamente non comprare”.

Come rendere efficaci ed attrattive le vetrine durante i saldi?

Venendo al sodo, vediamo insieme come si allestisce in maniera efficace una vetrina durante il periodo dei saldi. Chiaramente bisogna sempre prendere in considerazione il periodo di riferimento. Di quali saldi stiamo parlando? Sì, perché cambia la merce quanto la stagione, e ovviamente ad agosto non si andrà in giro con il piumino! Avrai bisogno quindi di tante idee per la tua vetrina dei saldi invernali quanto per i saldi estivi. Il primo consiglio che ti diamo è quello di fare una selezione dei prodotti da mettere in mostra, magari qualche capo must-have super scontato che non si merita di non essere esposto in vetrina oppure al contrario un articolo che non riesci a vendere facilmente cercando di garantirgli più visibilità. Sappi che in questa direzione non sarà importante la quantità ma la qualità della merce che esponi in bella vista. Ovviamente, avere nel tuo team un/a vetrinista o qualcuno che si occupa di visual merchandising sarà sicuramente un vantaggio, e renderà l’allestimento della vetrina un gioco da ragazzi! A cosa si presta davvero attenzione durante i saldi? Ma certo, il prezzo! Ecco perché è importante che vengano esposti in maniera chiara gli sconti e le promozioni, in modo tale che il cliente possa avere in anteprima una panoramica del prezzo che pagherà acquistando nel tuo negozio. Per non rendere la tua vetrina statica e noiosa, pensa a qualche allestimento che possa ripercorrere una storia in particolare (in questo caso vicino alle festività sarà più facile). Gioca con i colori e le luci per aumentare l’impatto visivo della tua vetrina. Potresti farti aiutare dal periodo di riferimento e abbinare ad esso qualche palette specifica che riprenda il mood della stagione. Ricordati però che less is more, quindi non esagerare! Cerca di sfruttare bene tutti gli spazi a tua disposizione: se il tuo negozio si trova su una bella strada in centro città, sarà molto importante metterla in mostra e farla spiccare. Se ne hai la possibilità (ovviamente effettuando tutte le verifiche del caso) potresti pensare di utilizzare anche gli spazi esterni!

Gestione del personale durante i saldi: quanta forza lavoro ti serve?

Ora che abbiamo visto qualche accortezza utile per rendere la tua vetrina il punto di forza del tuo negozio, parliamo un po’ di forza lavoro. Quante persone ci sono nella tua squadra? Pensi che la loro presenza possa essere sufficiente durante il periodo dei saldi? Stiamo parlando di periodi particolarmente impegnativi e pieni di imprevisti, dove potrebbero essere necessarie qualche mani in più. È infatti noto che molte attività (soprattutto appartenenti a catene o franchising di grande dimensioni) durante il periodo dei saldi aprano le porte dei loro negozi a nuove assunzioni utili proprio per affrontare importanti picchi di lavoro, tipici proprio di questi momenti dell’anno. Stiamo parlando ovviamente di un investimento a tuo carico, ma assolutamente necessario e indispensabile se pensi di non essere in grado di gestire al meglio la tua attività durante questi periodi, che seppur brevi sembrano interminabili. Ovviamente sarebbe sbagliato (e soprattutto illegale) far lavorare la tua squadra il triplo delle ore previste solo per non assumersi il costo e la responsabilità di assumere qualcuno che possa aiutarti, e sappiamo bene che potrà creare malcontenti generali e peggiorare la qualità del lavoro. A proposito di dipendenti e gestione del personale, capitiamo proprio a pennello! Conoscevi già la nostra realtà? Jobtech è una nuova agenzia per il lavoro 100% digitale, e la nostra missione è quella di selezionare talenti da inserire nelle aziende! In che modo? Con i nostri numerosi servizi fatti su misura per te, come ad esempio la somministrazione di lavoro. Tutto quello che devi fare è contattarci: non vediamo l’ora di conoscerti e parlare insieme della tua attività.

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