4 minuti di lettura

Quali sono i programmi di contabilità più utilizzati e migliori per le aziende?

programmi di contabilità più utilizzati e migliori per le aziende

Indice dei contenuti

I migliori gestionali di contabilità per le aziendeZucchettiSAPTeamSystemProfisDatev KoinosWolters Kluver
Non vogliamo proporre una classifica di programmi di contabilità più utilizzati, ma una panoramica dei più apprezzati: come per ogni cosa, non esiste un criterio unico per determinare il migliore, ma tanti diversi fattori da considerare. Ciò che è certo, è che le funzioni di questi gestionali concorrono al successo del business, e rispondono a un diversificato ventaglio di esigenze aziendali. I motivi per cui si seleziona un gestionale sono diversi, ma ecco le migliori soluzioni per la gestione della contabilità in azienda!

I migliori gestionali di contabilità per le aziende

Grazie alla nostra esperienza e al confronto con i professionisti di contabili.it, abbiamo delineato una rosa di 6 programmi di contabilità più utilizzati, da aziende, studi e liberi professionisti.

Zucchetti

Tutti i diversi sistemi di contabilità (ordinaria, semplificata, contribuenti minimi) e gli adempimenti relativi al bilancio racchiusi in unico gestionale. Una soluzione ricca di automatismi che riducono la possibilità di errore, e che coprono anche le esigenze inerenti al bilancio, dall’annuale all’infrannuale, in forma ordinaria e abbreviata. Una soluzione intuitiva e user friendly, con un valido servizio di assistenza e integrabile con soluzioni di gestione e archiviazione documentale e di conservazione sostitutiva.

SAP

SAP è un apprezzatissimo software gestionale di contabilità, che permette di gestire in modo completo e integrato i processi aziendali. Tra gli aspetti più interessanti, l’integrabilità con altri applicativi, la creazione di report di monitoraggio e l’interfaccia personalizzabile. Anche un occhio di riguardo alle società con più sedi o filiali, per chi utilizza SAP: la possibilità di usufruire di più lingue lo rende estremamente strategico per le società con sedi anche all’estero!

TeamSystem

TeamSystem, in questo caso in particolare TeamSystem Studio, specifico per studi commercialisti e consulenti del lavoro, risulta essere uno dei software di contabilità più usati. La contabilità in cloud trova un alleato di valore, con questo gestionale: contabilità, cedolini paghe, dichiarazione dei redditi, verifica degli adempimenti periodici e molto altro rientrano tra le funzionalità di TeamSystem. Graditi agli utilizzatori, i servizi digitali di interazione con clienti, banche, fornitori, e la sezione news!

Profis

Largamente integrabile, Profis permette di automatizzare tutti i processi di gestione dei servizi di contabilità ordinaria e semplificata e tutti gli adempimenti collegati. È possibile interrogare i movimenti inseriti, elaborare le liquidazioni IVA, avere immediata visione dello stato avanzamento dei lavori. Con un’interfaccia immediata, Profis è un gestionale di valore che consente importazioni da altri programmi, e velocizza l’intero ciclo di lavoro nell’ambito contabile.

Datev Koinos

Il software adatto a chi vuole semplificare le procedure e migliorare la performance. Datev Koinos permette di gestire diversi sistemi di contabilità, l’IVA e gli adempimenti connessi; allo stesso modo, è la soluzione ideale per chi si trova a fronteggiare la gestione dei cespiti, delle ritenute e delle certificazioni, la predisposizione delle dichiarazioni dei sostituti d’imposta, la gestione dei tributi a debito/credito, le deleghe di pagamento e delle compensazioni.

Wolters Kluver

Una soluzione apprezzata in ambito fiscale e contabile, con un occhio di riguardo alla produttività del team e alla gestione del cambiamento. Wolters Kluver permette di creare workflow di ottimizzati così da raggiungere gli obiettivi, condividere report e documenti. L’interfaccia è funzionale a mantenere sotto controllo l’andamento dei clienti, l’avanzamento dei lavori e gli indici di performance; il CRM è intuitivo, e i dati sono aggiornati senza effettuare alcune elaborazione preventiva. Qual è il miglior software di contabilità, per la vostra azienda? L’obiettivo di questa guida era fornire - a chi trova di fronte al dubbio di cambiare gestionale, o di iniziare a usarne uno - una overview dei programmi di contabilità più utilizzati, e un confronto tra i migliori di essi. Alcuni di questi programmi sono completi fin dal pacchetto base, altri richiedono versioni pro per performare maggiormente: quello che è certo, è che le funzioni digitali e in cloud stanno arricchendo la propria offerta in modo consistente, e non approfittare di questi supporti può essere un errore. Contabili.it è digital per vocazione e nascita, e nei nostri servizi per le aziende e nella selezione dei candidati siamo agevolati dalla tecnologia.

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti…

I gestionali buste paghe sono sempre più apprezzati: il motivo c’è, ed è l’ampio portafoglio di servizi e vantaggi che è possibile ottenere da queste piattaforme. Ecco l’argomento di questa guida!

Leggi guida

Un’azienda senza un contabile (o più contabili) è difficile persino da immaginare… Ma vediamo in quali periodi specifici dell’anno è indispensabile avere questa figura e cosa contabili.it può fare per te!

Leggi guida

Il commercialista è un professionista che lavora negli studi, con tantissime mansioni diverse: ecco perché accogliere praticanti è un enorme vantaggio per questa categoria professionale!

Leggi guida