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Come promuovere un prodotto: strategie online e offline
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L’importanza di promuovere correttamente il prodottoPromozione online e offline: differenze e vantaggiPromozione onlinePromozione offlineCome proporre un prodotto ad un cliente?L’importanza di promuovere correttamente il prodotto
Che si tratti di un prodotto alimentare, un vestito o qualsiasi altra cosa tu abbia progettato, sarà importantissimo attuare una strategia efficace da dedicare alla promozione della tua nuova punta di diamante. Senza un piano finalizzato a sostenere la tua grandiosa idea, potresti non ottenere i risultati sperati in termini di vendita e raggiungimento della clientela, e sarebbe veramente un peccato! Pubblicizzare un prodotto serve proprio a questo, a dargli l’attenzione che merita valorizzandolo e sperando che, con le tecniche giuste, si riuscirà a conquistare il gusto della propria clientela. Prodotti bellissimi potrebbero aver avuto alle spalle attività di promozione poco efficaci e studiate, e questo potrebbe aver contribuito all’insuccesso del prodotto stesso. E noi non vogliamo questo, ovviamente! Ma non solo le novità del momento, i prodotti da sponsorizzare possono essere anche articoli rimasti invenduti, in scadenza nel caso si tratti di beni di consumo alimentare… Gli stessi saldi alla fine sono delle promozioni, che servono da una parte per promuovere il brand e avvicinare la clientela al marchio e d’altra parte per effettivamente aumentare il volume delle vendite. Ti abbiamo convinto a dedicarti alla promozione del tuo nuovo super prodotto? Continua a leggere e scopri le tecniche più efficaci!Promozione online e offline: differenze e vantaggi
I canali per la promozione tipicamente sono due, online ed offline. Ma cosa si intende con questi termini? Beh, di certo non stiamo parlando dello stato di whatsapp dei prodotti! Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche di queste due tipologie!Promozione online
Utilissima soprattutto quando si possiede un e-commerce o un website dedicato alla propria attività, la promozione online è molto efficace perché sfrutta un alleato importantissimo: Internet. La facilità con cui si possono recuperare informazioni e raggiungere un ampio numero di potenziali clienti rende questa tecnica non solo particolarmente strategica, ma anche piuttosto profittevole su cui certamente ha senso investire. In questa direzione è ancora più utile promuovere i propri prodotti sui social, magari Instagram e Facebook (i due più utilizzati per questo tipo di attività). Queste piattaforme sono ormai così all’avanguardia che è possibile mettere i propri articoli in vendita in maniera estremamente semplice ed immediata, e sponsorizzare poi gli stessi direttamente da lì. Soprattutto online, è molto importante interagire con i tuoi clienti e rispondere anche alle recensioni negative del prodotto che stai promuovendo. Rispondendo anche a questo tipo di feedback si può cogliere l’occasione di far capire agli altri clienti le proprietà ed i vantaggi del prodotto.Promozione offline
La promozione offline, come suggerisce il termine, comprende tutte quelle attività che non utilizzano strumenti digitali, molto utilizzate soprattutto prima che l’avvento della tecnologia iniziasse a farsi strada nel panorama del retail. Sono quelle attività che si possono effettuare direttamente alle fiere, punti vendita ma anche in maniera più delocalizzata e decentrata, come il volantinaggio, le affissioni e tanto altro. Questo tipo di attività è utile soprattutto a livello locale, per far conoscere la propria realtà a quella clientela che con ogni probabilità sarà quella che acquisterà di più. Nonostante il nuovo panorama del 2.0, gli strumenti di promozione offline restano ancora largamente utilizzati e rappresentano una buona soluzione attrattiva ed efficace.Come proporre un prodotto ad un cliente?
Come sponsorizzare un negozio lo abbiamo visto, ma come si propone un prodotto nella maniera giusta? In questo caso bisogna pensare a due diverse strategie:- Da una parte, studiare una promozione nell’ottica di acquisire nuovi potenziali clienti che non conoscono la tua attività;
- Dall’altra, continuare a fidelizzare i tuoi clienti già acquisiti pensando a delle soluzioni dedicate. In entrambi i casi, anche se stiamo parlando di due scenari diversi, è importantissimo creare una connessione stabile con la clientela. E se ti stai chiedendo se vale la pena investire il tuo tempo e le tue energie in attività apparentemente diverse, la risposta è assolutamente sì.
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