4 minuti di lettura
Stai cercando una nuova opportunità? Lascia che siano le referenze a parlare per te.
Indice dei contenuti
Cos’è una referenza lavorativa, innanzitutto.Perché mai dovrebbe servirti una referenza lavorativa?Come richiedere una referenza lavorativa: il template di cui non sapevi di avere bisogno.Cos’è una referenza lavorativa, innanzitutto.
In poche parole, è una dichiarazione che serve a confermare l'esperienza professionale di una persona. Di solito viene fornita da un ex datore di lavoro oppure da qualcuno all’interno dell’azienda in grado di esprimere una valutazione sull’operato di un lavoratore o di una lavoratrice.Una referenza lavorativa non ha una forma specifica. Può essere mandata via mail, raccontata al telefono oppure scritta su piattaforme social come LinkedIn. Diciamo comunque che la maggior parte delle volte viene inserita all’interno del curriculum in una sezione dedicata, che solitamente si trova a fondo pagina.
Perché mai dovrebbe servirti una referenza lavorativa?
Per farla breve, perché si tratta di un elemento di valutazione aggiuntivo che durante l’iter di selezione può fare la differenza. Ma in realtà le referenze lavorative sono utili soprattutto per il tuo prossimo datore di lavoro, in particolar modo per:- Ottenere un'idea più precisa della tua personalità e del tuo comportamento in ambito professionale;
- Valutare le abilità e le competenze specifiche che hai acquisito, e se queste sono in linea con i requisiti richiesti all’azienda;
- Confrontare le informazioni da te fornite con quelle scritte nelle referenze, per verificarne la coerenza e la veridicità.
C’è poi un altro aspetto molto importante, legato alle referenze lavorative. Ovvero il valore che assumono nel momento in cui si cerca di creare e sviluppare contatti e relazioni con chi opera nel proprio settore. Quello che nel mondo del lavoro viene chiamato networking. È molto comune infatti che tra colleghi, collaboratori esterni e professionisti dello stesso ambito ci si scambi referenze e feedback. E questo è sempre valutato piuttosto positivamente da aziende e recruiter alla ricerca di talenti. Insomma, perché privarsene?
Come richiedere una referenza lavorativa: il template di cui non sapevi di avere bisogno.
Prima di lasciarti scoprire cosa abbiamo preparato per te, ci teniamo a ricordarti che per chiedere una referenza è indispensabile aver mantenuto buoni rapporti con il datore di lavoro precedente. Noi ovviamente ci auguriamo che questo accada sempre quando un percorso volge al termine, a prescindere dalle motivazioni per le quali questo si è concluso. E se l’idea di chiedere una referenza ti crea dell’imbarazzo, vogliamo rassicurarti: è un tuo diritto farlo.In questo paragrafo troverai un template di mail che può tornarti utile per richiedere una referenza lavorativa. Prima di utilizzarla, ricordati che ogni azienda si serve di un proprio registro di comunicazione dal quale dipende il grado di formalità con cui ci si rivolge ai propri responsabili o alle persone con una maggiore seniority. Quindi, per non saper né leggere né scrivere, abbiamo pensato di proporti una versione ibrida in cui troverai due differenti declinazioni. Tutto quello che devi fare è personalizzare il testo in base all’approccio che intendi adottare o comunque quello che secondo te potrebbe essere più apprezzato dal destinatario della mail.
Gentile/Buongiorno [nome del referente],
Spero che questa email La/ti trovi bene. Le/Ti scrivo perché sto cercando di ampliare le mie opportunità lavorative e ho pensato che sarebbe utile avere una referenza da parte Sua/tua. Abbiamo lavorato insieme presso [nome dell'azienda] per [durata del periodo di lavoro], e credo che questa esperienza possa permettermi di attestare le mie competenze professionali.
Se fosse/fossi disponibile a fornire una referenza a mio favore e a concedermi di condividerla, mi farebbe molto piacere. Le/Ti chiedo quindi gentilmente di inviarmi una breve descrizione di quello che era il mio ruolo e delle responsabilità svolte, nonché delle capacità lavorative che potrei presentare ai futuri datori di lavoro. Se dovesse servirLe/servirti qualche informazione in più da parte mia, non esiti/esitare a chiedermelo.
La/Ti ringrazio in anticipo per la sua/tua disponibilità e per il tempo dedicato alla mia richiesta. Spero di sentirla/sentirti presto.
Cordiali saluti, [Tuo nome]
In pratica ora hai un modello pronto per l’uso e il nostro via libera per utilizzarlo subito oppure condividerlo con chi vuoi.
Insieme a Jobtech il tuo percorso nel mondo del lavoro può cominciare da un piccolo passo. Registrati per interagire con le opportunità che raccogliamo sulle nostre filiali digitali e continua ad accrescere le tue competenze con il nostro blog.
Ti è piaciuta la guida? Condividila!
Potrebbe interessarti…
In questa mini-guida ti sveleremo tutto ciò che ti serve per affrontare con serenità la prima chiamata conoscitiva con i recruiter di Jobtech.
Stai aspettando di sapere cosa ne sarà della tua candidatura? Eccoti tre spunti per affrontare l'iter di selezione nel modo giusto, un passo alla volta.
Di cose da raccontare sul TFR ce ne sono parecchie, ma iniziamo a scoprire in particolare di cosa si tratta, chi ne ha diritto e come si calcola.