4 minuti di lettura

L’opportunità di lavoro non ti convince? Rifiuta l’offerta e vai avanti.

Indice dei contenuti

Se non sai cosa fare, prova a valutare questi fattori.“Mi hanno fatto un'offerta che non si può rifiutare”. Bè, chi lo dice?Come rifiutare una proposta di lavoro, concretamente e in pochi step.
Hai concluso da poco un iter di selezione e, dopo aver ricevuto esito positivo da parte del recruiter o della recruiter, stai pensando di rifiutare la proposta? Qui troverai qualche dritta per ragionarci a tutto tondo, prima di comunicare la tua scelta.

Se non sai cosa fare, prova a valutare questi fattori.

I motivi che ci portano a rifiutare un’offerta di lavoro sono diversi, e alcuni non dipendono così direttamente dalla nostra volontà. Rifletti sul perché hai cercato questa opportunità, innanzitutto: si tratta della tua prima esperienza lavorativa, oppure desideri cambiare percorso professionale? E poi, se proprio non riesci a deciderti, puoi porti queste semplici domande.

  • Retribuzione: lo stipendio offerto corrisponde effettivamente alle tue aspettative o alla media di mercato per la tua esperienza?
  • Opportunità di crescita: hai percepito la possibilità di fare una crescita professionale o di avanzamento all’interno dell’azienda?
  • Clima aziendale: da quello che hai capito, ti sentirai a tuo agio con l'ambiente lavorativo, con la cultura dell’azienda o con il team con cui collaborerai?
  • Appartenenza ai valori: hai notato un conflitto più o meno importante tra i tuoi valori personali e quelli dell'azienda?
  • Competenze richieste: ti senti in grado di svolgere il lavoro richiesto e di possedere le competenze necessarie?
Se la risposta a questi interrogativi - anche solo ad uno - tende verso il “no”, allora significa che hai tutti gli elementi per prendere una decisione consapevole. Alla fine si tratta solo di riuscire a comprendere cosa stai cercando davvero.

“Mi hanno fatto un'offerta che non si può rifiutare”. Bè, chi lo dice?

Ritrovarsi nella situazione di declinare una proposta lavorativa non è necessariamente qualcosa di negativo. Al contrario, implica che l’azienda per cui hai applicato ha fatto una scelta, e che quella scelta è ricaduta su di te. Quindi, tutto sommato, è qualcosa per cui festeggiare. Ma se dopo averci pensato hai deciso comunque di rifiutare, non devi assolutamente sentirti in colpa.

Non hai firmato nessun contratto, tantomeno fatto promesse irreversibili. E poi ricorda che rifiutare una proposta di lavoro è un tuo diritto. Chi si occupa di ricerca e selezione sa perfettamente che nel mercato del lavoro funziona così, quindi nessuno se la prenderà con te. C’è in gioco il tuo futuro, che è la cosa più importante.

Come rifiutare una proposta di lavoro, concretamente e in pochi step.

Ci siamo: è il momento di rifiutare l’offerta.

A prescindere che la conversazione sia telefonica oppure via mail, il modo migliore per iniziare è sicuramente esprimere la tua gratitudine per l'opportunità che ti è stata offerta. Ringrazia il datore di lavoro o il team di recruiting per aver considerato la tua candidatura e per il tempo dedicato a incontrarti e a discutere dell'opportunità di lavoro.

Poi spiega chiaramente la tua decisione concentrandoti sui motivi per cui non hai accettato l'offerta, come ad esempio un'altra opportunità di lavoro che ti sembra più coerente con il tuo percorso. Ma senza fornire troppe informazioni personali, perché non è assolutamente previsto.

Se lo ritieni opportuno, puoi offrire un feedback costruttivo all'azienda o alla persona che ha preso parte al tuo iter di selezione. Ad esempio, se hai avuto un'esperienza positiva durante il colloquio, puoi sottolineare la competenza dei recruiter o alcuni aspetti che ti sono particolarmente piaciuti. Sarà molto apprezzato.

Per concludere vogliamo suggerirti di mantenere un tono professionale e cordiale, quando comunicherai l’esito della tua scelta. Ricorda che le relazioni professionali che instauri durante i colloqui sono importanti e potrebbero avere un impatto sulla tua carriera. E poi, chissà, un giorno potresti incontrare nuovamente i recruiter che ti hanno offerto questa opportunità.

Insieme a Jobtech il tuo percorso nel mondo del lavoro può cominciare da un piccolo passo. Registrati per interagire con le opportunità che raccogliamo sulle nostre filiali digitali e continua ad accrescere le tue competenze con il nostro blog.

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti…

In questo articolo trovi una spiegazione chiara e semplice sulla differenza, ma anche sull'equilibrio, fra competenze soft e hard.

Leggi guida

In questo contenuto ti diamo una mano a interpretare la tua busta paga, descrivendo una alla volta tutte le parti di cui si compone.

Leggi guida

Nuova avventura in vista? In questo articolo ti spieghiamo come fare per richiedere una referenza lavorativa al tuo ex datore di lavoro.

Leggi guida