5 minuti di lettura
Come trovare lavoro tramite agenzia, in modo smart e senza capriole.
Indice dei contenuti
Cosa sono le agenzie per il lavoro, innanzitutto.A livello teorico, tutto chiaro. Ma come funzionano le agenzie per il lavoro, concretamente?Come trovare una nuova opportunità tramite un’agenzia per il lavoro.Cosa possiamo fare per te noi di Jobtech.Cosa sono le agenzie per il lavoro, innanzitutto.
Qualcuno le chiama enti, altri semplicemente aziende. Poi c’è l’enciclopedia Treccani, che le definisce così:“Operatori, pubblici o privati, abilitati attraverso autorizzazione rilasciata dal ministero del Lavoro e della Previdenza sociale a svolgere diverse attività sul mercato del lavoro.”
Al di là di paroloni difficili da interpretare, ci teniamo a specificare che le agenzie per il lavoro non sono luoghi oscuri dove avvengono pratiche misteriose. Sono delle imprese private come altre, che ricoprono un ruolo di intermediazione tra coloro che devono assumere personale (le aziende) e chi invece deve trovare un'opportunità professionale (i lavoratori).
E per farlo ricevono un’autorizzazione ad hoc dal Ministero del Lavoro, che le riconosce come vere e proprie imprese specializzate in attività di collocamento professionale.
A livello teorico, tutto chiaro. Ma come funzionano le agenzie per il lavoro, concretamente?
Innanzitutto è bene che tu sappia che le agenzie per il lavoro non sono tutte uguali, ma si distinguono in particolar modo dal tipo di supporto che offrono. In generale, il servizio principale che queste erogano è quello della somministrazione di lavoro, ovvero una particolare forma contrattuale che vede coinvolti tre diversi “attori”.Per comprendere in modo semplice le logiche della somministrazione di lavoro, prova ad immaginare un triangolo (non quello del nostro manifesto), in cui al vertice si trova l’agenzia per il lavoro e ai due angoli l’azienda e il lavoratore. Non è una gerarchia, ci teniamo a specificarlo. Piuttosto è una vera e propria relazione, composta da questi tre protagonisti:
- L'agenzia per il lavoro, anche detta azienda somministratrice, che si occupa di favorire l’incontro tra le due parti coinvolte, ovvero tra domanda e offerta di lavoro;
- L’azienda che sceglie di affidarsi all'agenzia per il lavoro è detta azienda utilizzatrice, in quanto usufruisce della gamma di servizi messi a disposizione dall’ente;
- I lavoratori e le lavoratrici sono assunti a tutti gli effetti dall’agenzia, che ne disciplina il rapporto di lavoro, ma sono chiamati a lavorare presso l’azienda utilizzatrice tramite quella che viene chiamata “missione”.
Solitamente non è nell’interesse di chi cerca un’opportunità professionale, ma se vuoi rompere gli schemi e saperne di più sui servizi offerti da un’agenzia per il lavoro - così, giusto per ampliare le tue conoscenze - puoi dare uno sguardo alla nostra pagina dedicata.
Come trovare una nuova opportunità tramite un’agenzia per il lavoro.
Ci sono tre diverse strade che puoi percorrere se ti interessa entrare in contatto con un’agenzia per il lavoro:- La prima è quella di candidarti ad un annuncio specifico, che puoi trovare sulle principali piattaforme online di ricerca lavoro oppure direttamente sul sito dell’agenzia che propone l’offerta. A questo punto il team di recruiter valuterà tutte le candidature ricevute e ti contatterà nel caso in cui il tuo percorso professionale dovesse essere adatto a quella posizione;
- La seconda prevede semplicemente una registrazione alla piattaforma online dell’agenzia per il lavoro, caricando il tuo curriculum e completando il tuo profilo inserendo i dati richiesti. In questo modo i recruiter potranno cercarti in modo attivo nel database ogni volta che ci sarà una nuova opportunità, sulla base delle posizioni aperte e da loro in gestione;
- La terza e ultima strada ti accompagnerà direttamente in una delle sedi fisiche dell’agenzia per il lavoro con il tuo CV alla mano - un po’ alla cieca, diciamo - nella speranza che tu possa sostenere un colloquio conoscitivo con un o una recruiter. A quel punto riceverai indicazioni direttamente dalla persona con cui hai parlato, che ti indirizzerà verso una o più offerte.
Noi siamo per la soluzione più smart, quella più semplice che richiede il minor sforzo possibile. Ecco perché abbiamo creato le filiali digitali, ovvero luoghi virtuali con opportunità reali organizzate per settori professionali. Così puoi cercare al volo ciò che ti interessa, risparmiando un sacco di tempo.
Cosa possiamo fare per te noi di Jobtech.
Trovare lavoro può essere impegnativo e stressante, soprattutto se sei alla ricerca di un'opportunità specifica oppure se ci sono molte altre persone che competono per la stessa offerta. Ma se deciderai di registrarti a jobtech.it:- Avrai accesso a nuove opportunità ogni giorno, che ti presenteremo proattivamente qualora dovessero essere in linea con le tue ambizioni;
- Riceverai da parte nostra un supporto costante, dall’invio della candidatura fino al primo giorno di lavoro e per tutto il periodo di collaborazione insieme;
- Risparmierai tempo ed energie, che potrai impiegare per prepararti al meglio all’iter di selezione, in vista del nuovo e atteso inizio;
- Potrai contare su maggiori chance di assunzione, perché ti aiuteremo a valorizzare le tonalità del tuo talento, giorno dopo giorno.
Insieme a Jobtech il tuo percorso nel mondo del lavoro può cominciare da un piccolo passo. Registrati per interagire con le opportunità che raccogliamo sulle nostre filiali digitali e continua ad accrescere le tue competenze con il nostro blog.
Ti è piaciuta la guida? Condividila!
Potrebbe interessarti…
Cosa trovi qui? Il nostro sincero impegno per normalizzare l’ansia da primo giorno di lavoro. E poi qualche indicazione per arrivare al secondo senza colpi di scena.
Qui ti raccontiamo come gestire e superare un feedback negativo, per riuscire a fare la cosa più difficile in assoluto: andare avanti, guardando oltre.
In questo articolo trovi una spiegazione chiara e semplice sulla differenza, ma anche sull'equilibrio, fra competenze soft e hard.