4 minuti di lettura
La chiamata conoscitiva si avvicina? Ecco 6 dritte per affrontarla.
Indice dei contenuti
Informati bene sull’opportunità.Rifletti sulle tue aspettative.Scegli una location poco rumorosa.Più domande farai, più risposte avrai.Fidati di noi quanto noi ci fidiamo di te.Dimostraci la tua motivazione.Informati bene sull’opportunità.
Ovviamente ci auguriamo che tu abbia avuto modo di leggere attentamente l’annuncio che ti ha permesso di entrare in contatto con noi, ma non lo daremo mai per scontato. Può capitare, soprattutto quando si sta cercando attivamente lavoro, di avere in corso più iter di selezione. Prenditi il tempo che ti serve per rileggere i dettagli dell'offerta, così da avere più tempo a disposizione per chiarire eventuali dubbi. Non trovi più l’annuncio per il quale hai applicato? Inviaci un messaggio su whatsapp e sarà nostra premura condividerti nuovamente il riepilogo dell’opportunità.Rifletti sulle tue aspettative.
Maggiore sarà il tuo livello di preparazione sull’offerta maggiori saranno le considerazioni che potrai trarre, sia prima che dopo la telefonata conoscitiva. Non ti chiediamo certo di studiare, ma diciamocelo, approfondire per bene i dettagli dell’annuncio serve anche per comprendere se l'opportunità per cui hai applicato corrisponde ai tuoi reali interessi, sia in termini di carriera ma anche di disponibilità oraria, retribuzione e così via. Il nostro obiettivo non è convincerti a proseguire l’iter di selezione, ma verificare insieme a te se tutto torna. Vogliamo che tu sia pienamente consapevole della scelta che prenderai.Scegli una location poco rumorosa.
Avrai la possibilità di scegliere l’ora che preferisci, quindi assicurati di poter svolgere la telefonata in un momento tranquillo, preferibilmente in un posto poco affollato. Vogliamo che sia un’esperienza utile, chiara e in linea con le tue aspettative. Così quantomeno avrai un ricordo positivo della chiacchierata con noi, il resto verrà da sé.Più domande farai, più risposte avrai.
Non esistono interrogativi poco intelligenti, soprattutto se riguardano il tuo prossimo lavoro. Tutto ciò che potrebbe esserti utile per iniziare questo percorso con consapevolezza è utile soprattutto a noi per prepararti al meglio. E un nostro obiettivo comune è quello di darti gli strumenti e le risposte di cui hai bisogno per dimostrare ciò che sai e che ti piace fare. Insomma, se qualche aspetto dell’offerta non dovesse essere completamente chiaro, la telefonata conoscitiva è l’occasione perfetta per risolvere ogni dubbio.Fidati di noi quanto noi ci fidiamo di te.
Noi siamo i tuoi migliori alleati. Abbiamo una grande missione: dare forma al tuo talento. Per questo puntiamo moltissimo sul concetto di fiducia reciproca. Noi la riponiamo in te, e ci piacerebbe che fosse lo stesso. Pensa a quanto di buono potresti ottenere: un lavoro che ti piace, tanta soddisfazione, il nostro supporto costante. C’è moltissimo in gioco, e noi siamo pronti a superare questa sfida insieme a te.Dimostraci la tua motivazione.
Ci teniamo particolarmente, a volte anche più delle singole competenze, dei patentini o delle certificazioni. Noi siamo dalla tua parte, per questo faremo del nostro meglio per aiutarti ad esaltare tutte le qualità che ti contraddistinguono. Da parte tua però ci piacerebbe percepire quel qualcosa in più che non è scritto sul CV, la ragione che ti ha spinto a candidarti e scegliere proprio questa opportunità piuttosto che un’altra. Soprattutto se il fatto di accettare questo lavoro comporta un cambiamento significativo nel tuo percorso di carriera. Crediamo sia un elemento importantissimo che ci permetterà di presentarti all’azienda in tutte le tonalità del tuo talento, anche quelle più nascoste. Un’ultima cosa prima di lasciarci: sfrutta questo articolo rileggendolo prima di una chiacchierata conoscitiva o di un colloquio. Siamo sicuri che ti tornerà molto utile. Be’, che dire: ora sta a te farci vedere chi sei.Insieme a Jobtech il tuo percorso nel mondo del lavoro può cominciare da un piccolo passo. Registrati per interagire con le opportunità che raccogliamo sulle nostre filiali digitali e continua ad accrescere le tue competenze con il nostro blog.
Ti è piaciuta la guida? Condividila!
Potrebbe interessarti…
Nuova avventura in vista? In questo articolo ti spieghiamo come fare per richiedere una referenza lavorativa al tuo ex datore di lavoro.
In questo articolo trovi una spiegazione chiara e semplice sulla differenza, ma anche sull'equilibrio, fra competenze soft e hard.
Intanto, i nostri complimenti per la bella notizia. Quello che dovrai fare dopo te lo raccontiamo in questo articolo, passo dopo passo.