Come arredare un negozio di ottica? Idee di arredamento per un negozio di ottica e occhiali
Indice dei contenuti
Come arredare un negozio di ottica?Vetrine ottica: idee per l'allestimentoErrori da non commettere nell’arredamentoCome arredare un negozio di ottica?
Come in qualsiasi altra attività del mondo retail che si rispetti, anche questa particolare categoria di negozi merita di essere particolarmente curata nei dettagli. Anche perché stiamo parlando di un luogo in cui - se tutto procede come da programma - alla fine ogni cliente varcherà l’uscita con un valore aggiunto: non solo una fantastica montatura, ma soprattutto la possibilità di tornare a vedere alla perfezione! Chiaro quindi che in un ambiente dove il fattore visivo conta moltissimo non può che esserci alle spalle una scelta stilistica degna del suo core business. Ma c’è un’ulteriore ragione, forse la più importante: queste attività occupano una fetta di mercato molto competitiva e presente sulla piazza, per questo non puoi pensare di non differenziarti a dovere. Alla fine ogni negozio offre all’incirca le stesse tipologie di servizi - dalla vendita delle montature alle visite specialistiche - ed il rischio di risultare monotoni nella propria proposta di arredamento può trovarsi sempre dietro l’angolo. Il tuo obiettivo è quello di risultare unico ed inimitabile, per questo siamo qui per te a fornirti le nostre migliori idee per il tuo negozio di ottica! Il nostro primo consiglio è quello di dare risalto il più possibile proprio ai veri protagonisti, gli occhiali. Alcuni - dobbiamo proprio ammetterlo - sono quasi loro stessi pezzi di design e sarebbero in grado di fare la loro bella figura persino messi in disparte in un angolino. Ma non è questo quello che farai, anzi, darai loro tutto il valore che meritano preoccupandoti di enfatizzare ogni singola caratteristica. Se però mentre stai leggendo questo articolo ti sei già lanciato in qualche grande catena di arredamento, vogliamo prima metterti in guardia circa un aspetto. In questo tipo di attività dovrebbe regnare l’ordine e la semplicità, quindi non è molto appropriato trasformare il tuo negozio in un ammasso di mobili e cianfrusaglie.Parti sempre da questa semplice regola e vedrai che sarà un successo assicurato!
Vetrine ottica: idee per l'allestimento
Ricollegandoci a quanto detto fino ad ora, l’allestimento delle vetrine del tuo negozio di ottica avrà sicuramente la priorità su tutto il resto. Perché se è vero che all’interno non avrai a tua disposizione un elevato margine di personalizzazione, allora sarà proprio la vetrina a dover essere il vero fattore wow. Un’attività come questa solitamente è infatti frequentata da clienti spinti da un’esigenza reale e ben specifica - ovvero quella di acquistare un paio di occhiali - ed è davvero difficile raggiungere persone che entreranno all’interno solo perché passavano di lì per caso. Ma è proprio questo l’obiettivo da raggiungere, che anche se piuttosto complesso sarà la tua massima fonte di autorealizzazione. Capirai anche tu - pur non essendo un esperto di marketing - che raggiungere un individuo che non ha bisogno dei tuoi prodotti potrà rivelarsi una notevole fonte di guadagno, inaspettata ma altrettanto concreta. E questo avverrà solo se riuscirai a convincere quante più persone possibili ad entrare nel tuo negozio, grazie alle tue invidiabili vetrine! In questa direzione i tuoi migliori alleati saranno senza dubbio le luci, gli scaffali, le decorazioni ed infine - ma non per importanza - i prodotti. Ed è proprio grazie al giusto connubio tra tutti questi elementi che sarai in grado di ricreare una vera e propria storia che merita di essere approfondita lasciandosi trasportare all’ingresso. Ovviamente - ed è una regola non scritta - dovrai scegliere accuratamente gli articoli da esporre in bella vista ed eventualmente le promozioni del momento. Se poi ti trovi in un periodo dell’anno particolare, non pensare di sfruttare le decorazioni a tema del momento sarà davvero impensabile!Errori da non commettere nell’arredamento
Vogliamo concludere questo approfondimento con alcuni tip pratici che possono riassumere in breve quanto affrontato in questa guida e servirti da spunto per non perdere tempo ed iniziare subito a metterti all’opera. In particolare non dovrai mai:- Essere anonimo con il tuo arredamento;
- Far risaltare poco i tuoi migliori articoli;
- Sovraccaricare il negozio con troppi mobili;
- Utilizzare colori e luci che oscurino i prodotti.
- Scegli un arredamento che possa rispecchiare i valori del marchio;
- Esalta i prodotti in vetrina in modo efficace così da renderli attrattivi;
- Valorizza con criterio gli spazi a tua disposizione;
- Predisponi un piano di illuminazione del locale accurato.
Cerchi personale per la tua azienda?
Compila il form per parlarne insieme a noi.
Cerchi personale per la tua azienda?
Troviamo le persone di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno. Comunicaci le tue esigenze:
Cosa serve per aprire un'erboristeria in Italia? Tutto quello che devi sapere per realizzare il tuo progetto è in questa guida di commesse.it!
Il tuo nuovo fantastico prodotto è pronto per essere venduto. Non ti resta che pensare alle attività di promozione, assolutamente indispensabili per determinare il suo successo!
Se ti trovi qui, è perché sei interessato a conoscere le nostre dritte circa l'arredamento del tuo negozio di abbigliamento, e noi non vediamo l'ora di svelartele!