4 minuti di lettura

Quali strumenti tecnici e tools servono per lo smart working negli studi professionali?

Quali strumenti tecnici e tools servono per lo smart working negli studi professionali?

Indice dei contenuti

Soluzioni operative per uno studio professionaleAccesso ai gestionali di contabilitàPiattaforma di collaborazioneIl pc aziendaleIl rimborso delle spese di connessioneUna sedia ergonomicaLa stampanteWelfare Benefit per i tuoi dipendentiBaby SitterCorsi fruibili da remotoBuoni pasto per il food delivery
Cosa serve per attivare lo smart working, a livello burocratico, già lo sapete: con l’accesso semplificato fino a fine anno, fruire di questa modalità di lavoro è ormai semplicissimo. Ma un ripasso non guasta - o, perché no - qualche spunto in più su come renderlo ancora più performante: lo smart working negli studi professionali ha dato ottimi risultati anche grazie al collaboratore smart (ce n’è sempre uno in ogni ufficio!), e noi vogliamo che continui a essere così!

Soluzioni operative per uno studio professionale

In primo luogo forniremo alcune informazioni basiche, su come non farsi trovare impreparati di fronte allo smart working: possono sembrare banali, ma ritrovarsi con un dipendente che non dispone del necessario per lavorare non è il massimo!

Accesso ai gestionali di contabilità

I gestionali di contabilità sono indispensabili per gli studi commercialisti, ed è fondamentale che ogni persona che li utilizza abbia i propri accessi, per non incorrere in giri di telefonate inutili, o in scambi di mail con oggetto “Ho perso la password” oppure “Posso usare le tue credenziali di accesso”.

Piattaforma di collaborazione

Diciamo no a Whatsapp sul lavoro, e troviamo una valida alternativa: ce ne sono tantissime! Quello che consigliamo è una soluzione che permetta di creare canali, che sia immediata e permetta di condividere file anche di elevata dimensione. Ma - soprattutto - che permetta di essere spenta quando l’orario di lavoro finisce.

Il pc aziendale

Informarsi sulle preferenze dei dipendenti, valutando quale utilizzo dovranno fare del pc aziendale è importante: chiedere loro di utilizzare il computer personale deve essere una soluzione temporanea, a cui ricorrere per un tempo limitato o in caso di emergenza.

Il rimborso delle spese di connessione

Nota dolente, ma il nostro consiglio è di rimborsare questa spesa, oppure di trovare un accordo che soddisfi il dipendente e lo esoneri da questa spesa. Le spese che il dipendente sostiene per svolgere una mansione non dovrebbero essere a carico suo.

Una sedia ergonomica

Su questo, parlatene con lui: è possibile che ne abbia già una, o che non desideri riceverla. Si tratta di un oggetto ingombrante, e vedersela recapitare a casa può essere problematico! Non lanciatevi nell’acquisto di sedie nordiche, che promettono di risolvere ogni problema posturale: sono certamente apprezzate da tanti… Ma non è detto che tutti le trovino così comode!

La stampante

Purtroppo esistono svariate professioni dove stampare è ancora indispensabile: speriamo che presto non sarà più così, ma purtroppo viviamo nel presente. Se i tuoi dipendenti in smart working devono necessariamente usare una stampante, valuta la possibilità di fornirgliela (oppure di fornire le cartucce, se già ne hanno una).

Welfare Benefit per i tuoi dipendenti

Forme alternative di reddito per i dipendenti, che ne accrescono il potere di spesa ma sono erogate tramite buoni, sconti o pacchetti. Chi li riceve lo apprezza moltissimo, quindi siamo qui a consigliarvi tre possibilità che faranno felici i dipendenti in smart working!

Baby Sitter

Se la tua piattaforma di welfare lo consente, un fringe beneft senza dubbio apprezzato sono i buoni per poter usufruire del servizio di babysitting. Dopo più di un anno non occorre spiegarlo, ma chi - per un motivo o per l’altro - si trova a fare lavoro agile con pargoli per casa sarà infinitamente grato.

Corsi fruibili da remoto

Yoga? Pilates? Acquarello? Molti di noi hanno avuto ben poche occasioni di svago nell’ultimo periodo, e anche le occasioni di relax o socializzazione si sono ridotte. Organizzare una di queste attività - sotto forma di fringe benefit o team building - è un’idea da tenere in considerazione, e i vantaggi sono moltissimi!

Buoni pasto per il food delivery

I buoni pasto sono da sempre un benefit ambito… Ma con lo smart working? La nostra idea è di assicurarsi un emettitore che permetta di utilizzarli anche nei supermercati e sulle principali piattaforme di food delivery! Hai altre idee su come gestire il lavoro agile negli studi professionali? Oppure su quali strumenti servono allo studio per svolgere i task in modo performante? Se vuoi parlarne con noi, contattaci!

Cerchi personale per la tua azienda?

Compila il form per parlarne insieme a noi.

Cerca personale

Cerchi personale per la tua azienda?

Troviamo le persone di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno. Comunicaci le tue esigenze:

Oppure chiamaci al02 82958519
Potrebbe interessarti…

Lo smart working fa parte del nostro passato, perché è almeno un anno che ci siamo confrontati con questa nuova modalità. Ma fa parte anche del nostro presente, e con ogni probabilità diventerà parte del nostro futuro.

Leggi guida

Elaborazione della busta paga, controllo dei dati… Ma cosa sappiamo veramente cosa fa il Payroll Specialist? In questa guida andiamo più a fondo, per fornire ai datori di lavoro tutte le informazioni.

Leggi guida

Due figure fondamentali, nelle PMI e nelle grandi aziende; molto spesso però il loro ruolo sembra sovrapporsi, e abbiamo notato una certa confusione nel definire le mansioni proprie di ognuno dei due professionisti.

Leggi guida