3 minuti di lettura

Tre consigli per affrontare il primo giorno di lavoro con più calma, e meno ansia.

Indice dei contenuti

La sera prima una bella camomilla e poi a letto presto.Osserva attentamente tutto quello che succede intorno a te.Prenditi del tempo per adattarti. È solo il primo giorno.
Non importa che sia la tua primissima esperienza lavorativa oppure l’inizio di un nuovo capitolo professionale: a meno che tu non sia come il Gran Maestro Yoda, quell’agitazione alla sola idea di affrontare il primo giorno di lavoro probabilmente si farà sentire. Si tratta di un momento chiave del tuo percorso, e in quanto tale giustifica qualunque tipo di sensazione tu possa provare. Cosa troverai, dunque, in questo contenuto? Il nostro sincero impegno per normalizzare l’ansia da primo giorno di lavoro, in primis. E poi qualche indicazione per arrivare al secondo senza colpi di scena.

La sera prima una bella camomilla e poi a letto presto.

Tradotto, non sottovalutare l’importanza di iniziare questo grande giorno della tua carriera con un bel po’ di ore di sonno alle spalle. Anche se la tentazione di rimanere su TikTok o davanti alla tv fino a notte fonda è alta, cerca di non esagerare e di darti dei limiti.

Le occhiaie saranno anche tornate di moda, ma una faccia riposata fa la sua bella figura. Anche perché purtroppo non possiamo darti la certezza che qualche collega non proverà a lanciarti la battuta “Uè, fatto serata ieri?”. Così, giusto per rompere il ghiaccio e prendersi un po’ di confidenza.

Osserva attentamente tutto quello che succede intorno a te.

Prendi appunti e fai domande come se non ci fosse un domani. Il primo giorno poche cose sono apprezzate dai nuovi responsabili tanto quanto un atteggiamento proattivo verso ciò che ti circonda. Che sia il lavoro in sé, i processi aziendali, la suddivisione in team o tutto quello che ti incuriosisce e che desideri approfondire.

Cerca però di individuare i momenti più appropriati prima di farti avanti: è vero che si tratta del tuo inizio, ma per tutti gli altri sarà un giorno come un altro. Questo vuol dire che il lavoro in azienda continua a prescindere dal tuo ingresso, e che probabilmente avranno pensato a delle occasioni ad hoc per chiarire ogni dubbio.

Prenditi del tempo per adattarti. È solo il primo giorno.

Ovvero non rimproverarti se dopo due ore dalla stretta di mano non ricordi il nome della persona con cui condividi la scrivania. E non dispiacerti se non hai ancora scoperto il tragitto casa-lavoro più veloce, oppure se non sai dove prenotare il pranzo quando (probabilmente) dimenticherai la schiscetta sul tavolo della cucina.

È plausibile avere alte aspettative, ma se ciò ti provoca ansia o stress allora probabilmente stai affrontando tutto questo con troppa severità nei tuoi confronti. Cerca al contrario di prenderla con leggerezza, tenendo a mente che ti trovi lì per lavorare e non per dimostrare altro che esuli dal tuo talento e dalle tue competenze.

Non ti resta che impostare la sveglia. Sarà un bel primo giorno, e l’ansia non avrà la meglio su di te.

Insieme a Jobtech il tuo percorso nel mondo del lavoro può cominciare da un piccolo passo. Registrati per interagire con le opportunità che raccogliamo sulle nostre filiali digitali e continua ad accrescere le tue competenze con il nostro blog.

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti…

Qui ti raccontiamo come gestire e superare un feedback negativo, per riuscire a fare la cosa più difficile in assoluto: andare avanti, guardando oltre.

Leggi guida

Facciamo chiarezza sull’importanza che le agenzie per il lavoro ricoprono per chi vuole iniziare un nuovo percorso professionale.

Leggi guida

In questa mini-guida ti sveleremo tutto ciò che ti serve per affrontare con serenità la prima chiamata conoscitiva con i recruiter di Jobtech.

Leggi guida