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Esempi di promozioni commerciali da usare per aumentare le vendite nel tuo negozio

esempi di promozioni commerciali

Indice dei contenuti

Strategie commerciali: a cosa servono?Esempi di promozioni commerciali per il tuo negozioPrendi due paghi unoBuoni sconto e carte fedeltàUn regalo per ogni prodotto acquistatoVolantini promozionali: funzionano davvero?
Hai aperto da poco un’attività fantastica unica nel suo genere, ma non rende come vorresti. Se non hai ancora raggiunto l’apice del successo, probabilmente devi cambiare strategia, e cosa c’è di più efficace di istituire delle promozioni commerciali? Continua a leggere questo articolo e scopri di più!

Strategie commerciali: a cosa servono?

Probabilmente il tuo negozio è il più bello del mondo, ma questo non sempre è sufficiente a determinare la "vittoria" - in termini imprenditoriali - della tua attività. Insomma, se a fine giornata tenendo traccia degli scontrini emessi il numero progressivo è inferiore rispetto alle tue aspettative, probabilmente qualcosa non ha funzionato come volevi. E allora, cosa può venire in tuo soccorso? Sicuramente non un miracolo: non è che non ci crediamo eh, semplicemente c’è bisogno di rimboccarsi le maniche e iniziare a darsi da fare. In questa direzione le strategie commerciali e di marketing sono senza dubbio le più profittevoli, ma è indispensabile studiarle in maniera coerente e, soprattutto, in funzione della loro utilità. Le attività promozionali sono rivolte proprio ad aumentare le vendite ed attirare i clienti per periodi di tempo relativamente limitato, ma anche se non si tratta di una strategia permanente non si può presentare un’offerta senza criterio e logica. Sarà quindi necessario prefiggersi un obiettivo di partenza, ad esempio quali e quanti clienti desideri raggiungere e in che modo i loro acquisti incideranno sul tuo successo. Questa fase è importantissima, perché rappresenta una sorta di pianificazione preliminare che dovrà riguardare tutti gli aspetti più importanti su cui andrai a lavorare. Insomma, se prima di leggere questo articolo le hai provate tutte ma non hai mai ottenuto i risultati che speravi prima di avviare la tua impresa, probabilmente avevi bisogno proprio dei nostri preziosi consigli. Quali sono quindi alcuni esempi vantaggiosi di promozioni commerciali?

Esempi di promozioni commerciali per il tuo negozio

Quando ti abbiamo svelato tutte le tecniche utili per sponsorizzare un negozio ti avevamo già dato qualche input interessante circa le promozioni, ma oggi vogliamo scendere più nel dettaglio. Innanzitutto, tieni sempre ben presente questo: più la promozione è pensata e personalizzata più avrai la possibilità di fidelizzare e mantenere solidi nel tempo i rapporti con la clientela. Certo è vero che i prezzi bassi attirano molti clienti, ma non sempre questo può essere un vantaggio per la tua attività. Vuoi mettere al contrario l’efficacia di offerte speciali dedicate contro una banalissima percentuale di sconto sui prodotti? Vediamone alcune insieme!

Prendi due paghi uno

Gettonatissima e super utilizzata da tantissime realtà diverse del settore, questa promozione commerciale è davvero efficace perché regala un vantaggio non indifferente al consumatore: poter tornare a casa con due prodotti al prezzo di uno. In questa direzione, utile anche lo sconto del 50% sul secondo articolo. Insomma… Tutti noi almeno una volta (clienti ed imprenditori) abbiamo usufruito di questa possibilità, sentendoci anche piuttosto soddisfatti del nostro acquisto!

Buoni sconto e carte fedeltà

Cosa c’è di più bello di sentirsi coccolato nel tuo negozio preferito? È una sensazione impagabile, quasi come se il cliente fosse il protagonista indiscusso. E l’aspetto interessante è che solitamente è sempre più disposto ad acquistare se convinto in qualche modo che tu tenga a lui. Per questo, siamo certi che sia un’ottima idea introdurre programmi fedeltà e sconti dedicati a chi è già tuo cliente, da strutturare ovviamente come meglio credi, ma che aiuteranno di certo!

Un regalo per ogni prodotto acquistato

Sempre per riallacciarci al discorso di prima, vale sempre la pena prendersi cura del cliente, soprattutto quando ha preferito il tuo negozio al posto di un altro. Devi fare in modo che si ricordi in maniera costante il perché ti ha scelto e continua a sceglierti. E quale miglior modo se non facendo un bel regalino? Ovviamente sarebbe veramente difficile (e poco profittevole) pensare di mantenere quest’attività in maniera permanente, ma puoi pensare di farlo magari verso Natale, oppure a cadenza annuale in vista dei compleanni dei tuoi clienti!

Volantini promozionali: funzionano davvero?

Siamo quasi arrivati alla fine di questo approfondimento, e vogliamo concludere rispondendo ad una domanda molto frequente: vale la pena investire nelle attività di volantinaggio per sponsorizzare la tua promozione commerciale? La risposta è senz’altro sì: le comunicazioni ai clienti sono importantissime, e sebbene i social media oggi abbiano trasformato questo aspetto digitalizzandolo praticamente del tutto, i volantini promozionali restano comunque una soluzione efficace perché permettono di raggiungere quel target che magari non è attivo -o poco attivo- in rete. Dal momento che stiamo parlando di comunicazione su carta, e quindi di poco spazio a disposizione, dovranno essere il più potenti possibile, sia a livello di grafica che di contenuti. Dovrai pensare ad un vero e proprio slogan per le tue promozioni, così da renderle imperdibili! Non abbiamo dubbi che seguendo i nostri consigli aumenterai le vendite in maniera esponenziale, al punto di dover aver bisogno di persone da inserire nella tua squadra che possano darti una mano a gestire il tuo imminente successo! Se questa situazione dovesse verificarsi, Jobtech - la prima agenzia per il lavoro digitale in Italia - può darti una mano con i suoi servizi di somministrazione di lavoro e ricerca del personale. Non vediamo l’ora di conoscerti, e parlare insieme della tua realtà!

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