Gestione resi magazzino: come farla al meglio?
Indice dei contenuti
L’importanza della gestione dei resiGestione resi in magazzino: come farlaProcedura resi da clienti: come funzionaL’importanza della gestione dei resi
Prima di addentrarci nei dettagli specifici dell’argomento ci sembra doveroso iniziare il nostro approfondimento con una definizione. In sostanza quindi, cos’è un reso? Si tratta di un processo molto comune - specialmente nel panorama degli acquisti online - per cui un prodotto viene letteralmente reso indietro, cioè restituito dal destinatario al mittente. Perché ne parliamo? Perché se deciderai di aprire una tua attività dovrai ben presto imparare a rendere efficiente ogni fase della catena logistica, tra cui anche la gestione dei resi. Capita molto spesso che - dopo aver effettuato un ordine - un cliente possa decidere di restituire il prodotto acquistato. Ad esempio quando questo non è conforme alle aspettative, se si è trattato di un regalo indesiderato, se è stato consegnato danneggiato e per tanti altri motivi, i più disparati. Sono imprevisti spiacevoli, certo, perché possono danneggiare la reputazione della tua azienda. Ma sono soprattutto imprevisti - appunto - e quindi non è del tutto possibile agire d’anticipo. Non potrai impedire che una persona cambi idea sul proprio acquisto, ma sicuramente potrai implementare una serie di procedure che potrebbero facilitare - sia per te che per la clientela - la procedura dei resi.Gestione resi in magazzino: come farla
Il tuo obiettivo principale è quello di trasformare ciò che a tutti gli effetti è una criticità - ed un ordine respinto sicuramente lo è - in un’opportunità per l’immagine della tua azienda, permettendo ai clienti di poter effettuare, ad esempio, il cambio merce oppure di poter restituire il prodotto in modo semplice e privo di ostacoli. Secondo noi - per organizzare bene la struttura - puoi muoverti in questa direzione:- Disegna un flusso ad hoc per la consegna del reso e rendilo noto - ad esempio - sul tuo sito web o su qualsiasi altro canale di comunicazione;
- Predisponi una brochure informativa da inserire all’interno di ogni ordine che spieghi le procedure da effettuare per restituire il prodotto;
- Struttura un servizio clienti per poter sostenere la tua clientela in ogni necessità e richiesta di supporto.
Procedura resi da clienti: come funziona
Giunti a quest’ultimo paragrafo vogliamo soffermarci su come funziona il reso per i clienti, così da fornirti alcuni spunti utili per adottare delle strategie volte a garantire un’ottima customer satisfaction. In realtà ogni azienda potrebbe avere una politica diversa, ad esempio la gestione dei resi di Zalando può prevedere alcuni passaggi che altre aziende non hanno nei loro processi. Ma scendiamo insieme nel dettaglio e vediamo i passaggi necessari:- Una volta che il cliente avrà deciso di restituire il prodotto dovrà stampare un’etichetta contenente i dati dell’azienda per effettuare la spedizione;
- Successivamente dovrà preparare il pacco preoccupandosi che questo sia integro e che gli articoli all’interno siano sufficientemente imballati;
- A questo punto potrà apporre l’etichetta sul pacco in modo che sia facilmente visibile;
- Infine dovrà recarsi nel punto di spedizione più vicino a lui (come ad esempio rivenditori, tabaccherie oppure uffici postali) e spedire il pacco oppure attendere il corriere che verrà a ritirarlo.
Cerchi personale per la tua azienda?
Compila il form per parlarne insieme a noi.
Cerchi personale per la tua azienda?
Troviamo le persone di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno. Comunicaci le tue esigenze:
Categorie guide aziendali
Competenze & Gestione nella Logistica (21)Recruiting & HR nella Logistica (3)Deduzione forfettaria per autotrasportatori: di cosa si tratta e cosa prevede? Scoprilo in questa guida!
Se ne sente parlare sempre più spesso, ma è lecito non conoscere i dettagli di questo importante processo: scopri insieme a magazzinieri.it tutto quello che devi sapere sulla logistica inversa!
Cos'è il picking di magazzino e come migliorare al massimo quest'attività nella tua azienda del settore della logistica? Scoprilo in questa guida!