4 minuti di lettura

L'importanza della previsione nel settore logistica e produzione

Indice dei contenuti

Quattro soluzioni efficaci per la precisione in aziendaAnalizzare i dati storiciUtilizzare modelli di previsioneMonitorare costantemente i processiCoinvolgere il personale
Non ci sono dubbi: la pianificazione e la previsione sono due attività chiave, fondamentali per ogni impresa che vuole avere successo, poiché consentono di agire in anticipo su eventuali problematiche in modo da gestirle prima che sia troppo tardi. Nel settore logistica e produzione, poi, siamo certi che sia ancora più importante intervenire a priori sugli imprevisti, e se possiedi un’azienda in questo comparto sarai sicuramente d’accordo con noi. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare a questo delicato tema un articolo ad hoc, per darti qualche spunto utile da ricordare durante le tue giornate lavorative ricche di impegni e responsabilità.

Quattro soluzioni efficaci per la precisione in azienda

Dunque, abbiamo anticipato che un’azienda efficiente in grado di effettuare previsioni avrà l’opportunità di notare un miglioramento delle prestazioni operative interne. In questo settore più di altri, probabilmente, per beneficiare ad esempio di una riduzione di tempi di fermo e gli sprechi, aumentare l’efficienza dei processi e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Ci sono diverse cose che un'impresa può fare per sviluppare una certa capacità di previsione, noi ne abbiamo individuate quattro che non vediamo l’ora di raccontarti.

Analizzare i dati storici

Trovare pattern che rivelano informazioni importanti su eventi passati, ma anche su cosa potrebbe succedere in futuro: incredibile quello che si può ottenere grazie all’analisi dei dati. Grazie all’identificazione di tendenze e modelli, le aziende possono prendere misure preventive per affrontare possibili problemi prima che abbiano luogo. Ad esempio, l'analisi approfondita dell'andamento degli ultimi mesi (o anni) può fornire all'azienda importantissime informazioni in termini di vendite, tempi di consegna, qualità del servizio, previsione di acquisto e altri dettagli utili per programmare al meglio ogni aspetto dell’assetto produttivo e distributivo.

Utilizzare modelli di previsione

Strettamente legato all’analisi dei dati è l’utilizzo di nuovi sofisticati modelli di previsione, grazie a nuovi software, strumenti di machine learning o intelligenza artificiale che stanno sempre più prendendo piede nella cosiddetta logistica 4.0. Un'azienda può servirsene - ad esempio - per stimare i tempi di consegna dei prodotti ordinati dai clienti, assicurando così tempi di consegna realistici. Questo a sua volta consentirà all'azienda di pianificare in anticipo le attività necessarie in magazzino o nel processo di produzione per soddisfare il volume della domanda. Inoltre, i modelli predittivi possono anche fornire informazioni sulle tendenze future del mercato e sull'impatto che queste potrebbero avere sull'azienda.

Monitorare costantemente i processi

Uno dei modi più efficaci che un’azienda può adottare per prevedere problematiche e inefficienze e puntare ad una gestione sempre più ottimale è sicuramente quello di monitorare i processi con costanza. Un metodo di controllo continuo consentirà di identificare tempestivamente eventuali errori e, quindi, di poter intervenire con provvedimenti adeguati. Questo tipo di monitoraggio darà anche la possibilità alle aziende coinvolte nel processo logistico-produttivo di individuare i propri punti deboli così da poter prendere decisioni mirate che garantiscano un buon livello qualitativo della produzione, riducendo al minimo i problemi operativi.

Coinvolgere il personale

Le risorse del proprio team sono una fonte preziosa di supporto, le persone che più di tutti possono prevedere possibili problemi o segnalare nuove opportunità per migliorare i processi. La loro conoscenza delle dinamiche interne - unita al fatto che hanno piena operatività sul campo -, possono avere un impatto diretto sull'accuratezza delle previsioni e sul successo di qualsiasi progetto in capo all’azienda. Chiaro dunque perché è così importante coinvolgere attivamente i propri dipendenti durante i processi decisionali? E se si tratta di valorizzare il talento delle persone e trovare professionisti da portare in squadra, anche Jobtech può agire d’anticipo offrendoti un grande contributo: scopri i nostri servizi - come la ricerca e selezione oppure la somministrazione di lavoro e affidati a noi per la gestione delle risorse umane della tua azienda.

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Sei un’azienda e cerchi personale? Scrivici!

Oppure chiamaci al

02 82958519

Potrebbe interessarti…

Formazione sicurezza sul lavoro: di cosa si tratta e perché è così importante nei settori di magazzinieri.it?

Scopri in questa guida di magazzinieri.it perché nei settori industriali è così importante affrontare il tema formazione sicurezza sul lavoro: buona lettura.

Leggi guida

Logistica inversa: importanza e gestione della logistica di ritorno per la tua attività

Se ne sente parlare sempre più spesso, ma è lecito non conoscere i dettagli di questo importante processo: scopri insieme a magazzinieri.it tutto quello che devi sapere sulla logistica inversa!

Leggi guida

Come gestire un cantiere? Consigli per una corretta organizzazione del cantiere edile

I migliori consigli di magazzinieri.it per supportarti nella gestione del tuo cantiere edile!

Leggi guida