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Come fare marketing per un ristorante?
Indice dei contenuti
Stare al passo con i tempiSocial media marketing per ristoranti: perché iniziareL’importanza della visibilitàCreare una rete di utenti affezionatiI migliori social network su cui sbarcareInstagramFacebookTwitterFai parlare della tua attivitàStare al passo con i tempi
Marketing di qua, marketing di là… Dobbiamo proprio dirlo, ormai in qualsiasi tipo di mercato si affronta questo tema! Ne parlano tutti, e magari in pochi sanno di cosa stiamo parlando. L’espressione marketing deriva dal verbo to market, e letteralmente significa rendere adatto per il mercato. Questo vuol dire che, a prescindere da cosa tu venda, che sia uno spazzolino innovativo o un vino locale prodotto dal tuo bisnonno, per far sì che questo funzioni necessita di essere adattato al contesto in cui lo stai proponendo. Capirai bene che, se lavori o vuoi lavorare nel mondo della ristorazione, non puoi pensare di restare indietro. Il settore è competitivo, e il tuo locale potrebbe trovarsi esattamente di fianco ad un altro che propone lo stesso prodotto. A cosa ti serve quindi essere un espertone di marketing per ristoranti? Per rendere unica ed inimitabile la tua attività. Parlando di strategie, si possono intraprendere diverse direzioni. Alcune, recentissime, derivano proprio dall’ innovazione digitale nel settore della ristorazione. Stiamo parlando di vero e proprio digital marketing per la ristorazione, e chi meglio di noi te lo può raccontare?Social media marketing per ristoranti: perché iniziare
È vero, questa parola letta così potrebbe far paura e sembrare una cosa complicatissima. La verità è che ormai impensabile trascurare questo aspetto, in una realtà così orientata verso il 2.0. Se desideri lanciarti nel mondo della ristorazione è essenziale iniziare a intenderti di social media marketing, perché con ogni probabilità sarà la direzione più efficace verso cui orientarsi per promuovere la tua attività! Ricordati sempre che decidere di dedicarsi alle attività di digital marketing non influisce negativamente sul modo personale di impostare la comunicazione del tuo locale, perché quella rimarrà sempre legata alla tua volontà e al messaggio che vuoi comunicare. Però, secondo noi, è importante considerare di intraprendere questa direzione e siamo sicuri che potresti solo trarne beneficio.L’importanza della visibilità
La presenza sui social infatti è spesso considerata come la vetrina di un negozio. Anche se di fatto non vendi un prodotto ma offri un servizio, devi comunque pensare che in quel momento è come se stessi vendendo la tua attività e il tuo brand. Creare una pagina del tuo ristorante non solo ti permetterà di essere ricercabile, e quindi di farti conoscere a un sempre più alto numero di persone, ma anche per condividere video e foto di ciò che proponi, notizie imperdibili, sconti, promozioni e così via. Ma non sarà sufficiente fare il compitino, creare il profilo e lasciarlo lì. Ti toccherà anche curarlo con continuità, perché ormai capita sempre più spesso che le persone giudichino un ristorante semplicemente da quello che vedono online. Ed è proprio sfruttando questo aspetto che potrai ricavare i maggiori benefici dall’attività di social media marketing.Creare una rete di utenti affezionati
Quando non c’erano i social, le attività nel mondo della ristorazione per farsi conoscere potevano contare solo su un sistema di passaparola che potremmo definire offline, perché tutto avveniva senza sfruttare i mezzi di comunicazione che ormai siamo abituati ad utilizzare. Ovviamente, perché allora non esistevano! Oggi fare passaparola è molto più facile, visto che online le informazioni circolano rapidissimamente. Siccome noi di Jobtech ci teniamo al digitale, ti consigliamo fortemente di approfittare dell’attività di social media marketing lavorando proprio per creare una solida rete di utenti. Ti accorgerai che più impegno metti nella gestione di questo aspetto, più avrai un riscontro positivo da parte degli utenti, che faranno promozione e sponsorizzazione al posto tuo condividendo le foto della tua fantastica pizza ai loro amici e parenti!I migliori social network su cui sbarcare
Arrivati questo punto siamo sicuri di averti convinto a creare l’account del tuo ristorante, vero? Quindi, se ti stai chiedendo quali sono i social giusti, ecco quelli che secondo noi sono i più adatti per portare online la tua attività.Fai parlare della tua attività
Farsi pubblicità è importantissimo quando apri un locale. Ti avevamo già parlato infatti, in una precedente guida, di come pubblicizzare un ristorante gratis sui social network e ora ci teniamo a ribadire questo aspetto! Non importa cosa devi fare per far sì che in città si parli solo del tuo ristorante: sii creativo e fallo. Ovviamente purché sia coerente con il messaggio che vuoi comunicare! Predisponi un piano di comunicazione efficace online e offline e poi condividilo ovunque. Saper fare marketing significa soprattutto questo! Organizza eventi a tema ricorrenti, dedica sconti e promozioni ai tuoi clienti più affezionati, insomma inventati qualcosa che sia unico e che ti permetta di farti scegliere rispetto a qualsiasi altro locale che propone il tuo stesso tipo di cucina. Siamo sicuri che così non potrai mai cadere nella banalità! Conoscevi la nostra realtà? Jobtech è una nuova agenzia per il lavoro 100% digitale che offre numerosi servizi rivolti alle aziende. Se sei interessato a uno di questi, contattaci. Non vediamo l’ora di discutere insieme delle tante proposte su misura per te!Cerchi personale per la tua azienda?
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