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Come pubblicizzare un ristorante gratis sui social network?

Come pubblicizzare gratis un ristorante sui social network

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A chi ti rivolgi?FacebookInstagramTikTok
Quello che ti serve è qualche spunto di social media marketing per ristoranti, che si adatti al tuo business e sia gestibile in materia di tempi, costi ed effort. La domanda che ti stai ponendo è dove pubblicizzare un ristorante online, se è necessario il coinvolgimento di un social media manager e dove trovare le idee per promuovere il tuo ristorante sui social network.

A chi ti rivolgi?

I social media hanno target diversi, ed è fondamentale capire quale scegliere in base al tuo cliente medio, o a quello che vorresti avere. Hai un pubblico di giovanissimi che ricercano instagrammabilità? Oppure la tua frequentazione è prevalentemente di famiglie? O ancora, la tua è una location da cerimonie? Sulla base del social su cui sceglierai di puntare (puoi anche testarli tutti, se ne hai la possibilità: soprattutto nel caso in cui la sfida sia come pubblicizzare un nuovo ristorante, fare una prova per vedere a quale pubblico piace di più potrebbe essere molto utile!). Partiamo dalla base: non esiste un social network per ristoranti, perché la cosa fondamentale è creare interazione con il pubblico. Tra l’altro, i social sono anche una interessante strategia per fare scouting e osservare le mosse dei competitor!

Facebook

Facebook è un social network “classico”, ma non per questo esente da sperimentazioni. Vale la pena coltivarlo perché permette di usufruire della funzione delle recensioni, e creare campagne sponsorizzate (scoprire come sponsorizzare un ristorante sarà immediato navigando un po’ tra le varie funzioni) su di esso porta ottimi risultati! I contenuti che puoi postare sono prevalentemente statici e testuali, ma puoi caricare il menù e tutto ciò che i tuoi clienti potrebbero trovare interessante! Lo sceglie chi ha un target di riferimento composto da adulti e famiglie, perché i giovanissimi non lo frequentano molto. Anche se non sarà il social primario della tua attività, avere un account e dotarlo quanto meno delle informazioni essenziali è una buona scelta: trasmetta fiducia e molto spesso se un’attività non è sui social “Non è un buon segno”. Se vuoi pubblicizzare un ristorante sui social network, questo può essere il primo passo!

Instagram

“Hai visto un locale nelle storie di Giovanna che sembra troppo instagrammabile: dobbiamo andarci!”. Benvenuti nell’era dei social, dove vedere un post molto spesso stimola la curiosità molto più della recensione positiva di un amico. I social dei ristoranti e i tag di chi li frequenta hanno proprio questo obiettivo! I casi di successo sono moltissimi: i migliori profili Instagram di ristoranti sono, a nostro parere, quelli che hanno saputo proporre contenuti divertenti, informativi ed educativi. Citiamo MiScusi, la cui comunicazione è perfettamente coerente con la mission dell’azienda! Non cercare frasi per pubblicizzare un ristorante standardizzate, perché quello deve emergere è l’autenticità del luogo! Quali contenuti portare? Caroselli forografici e video, ma anche storie parlate. Mostrate a chi vi segue il vostro valore aggiunto più autentico, come preparate gli impasti, le novità del menù, le recensioni dei clienti e magari create qualche challange divertente! Se ti chiedi come avere follower su tripadvisor, inizia a farti conoscere su Instagram!

TikTok

La Gen Z ha un unico social di riferimento: TikTok. TikTok è movimento puro, ci sono i trend da seguire, i balli ma anche i video parlati. Ciò che importa, è abbandonare quell’idea di immagine fissa degli altri social. Come pubblicizzare un ristorante su questo social? Ecco i nostri consigli! Su TikTok puoi postare il racconto delle giornate nella tua attività, puoi raccontare i menù e ciò che li ispira, seguire i trend con i tuoi collaboratori e - soprattutto - divertirti tantissimo! Le idee per pubblicizzare un ristorante sui social, e su TikTok in particolare, ti verranno spontaneamente dopo aver curiosato un po’ sulla piattaforma. Non è solo divertimento, e questo è meglio capirlo subito: i social richiedono tempo, e TikTok in particolare ha anche una componente di montaggio video che - a primo impatto - può non essere immediata. Ma niente che con un po’ di impegno non possa essere compreso! Scegliere questo social per un ristorante è l’ideale se ti rivolgi a un pubblico under 25. Hai altri dubbi? Vuoi fare un po’ di brainstorming creativo con noi? Contattaci! Non vediamo l’ora di parlare della promozione social del tuo locale, oppure di come pubblicizzare un evento sui social sfruttando al meglio le tue risorse!

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