Come attirare clienti in un ristorante: idee e consigli
Indice dei contenuti
L’importanza di essere attrattiviCome attirare clienti nel tuo ristorante: il vademecumSerate a tema o concerti musicaliOrganizza dei corsi di cucina per attirare i clientiPromozioni specialiL’importanza di essere attrattivi
Non importa quanto il tuo format ristorativo possa essere squisito ed innovativo: senza un buon numero di prenotazioni e clienti che facciano pubblicità alla tua attività, il tuo impegno potrebbe essere del tutto vano. Questo purtroppo è un dato di fatto, perché ogni ristorante per sopravvivere ha bisogno del sostegno costante (che poi, di fatto, è un sostegno economico) di persone che lo scelgono per trascorrere le proprie serate o pranzi in compagnia. Se non si possiede ancora una certa fama, soprattutto se il locale è stato aperto da poco, sarà necessario attuare al più presto una strategia efficace che punti sull’attrattività. Che si tratti di una pizzeria, un bistrot o un fastfood, le tecniche di marketing per un ristorante possono essere applicate veramente ovunque.Come attirare clienti nel tuo ristorante: il vademecum
Il nostro primo consiglio è quello di ridimensionare l’aspetto comunicativo della tua attività, che fin troppo spesso si tende a sottovalutare ma in realtà, se efficace, può cambiare le carte in tavola. Insomma, se fino ad oggi qualcosa non ha funzionato, provare non ti costa nulla. Ti anticipiamo che sulla carta è impossibile stabilire a priori delle strategie per attirare i clienti (nel senso, andare al ristorante non è come andare al mercato) ma sicuramente possiamo confermarti che alcune importanti frasi e richiami possono funzionare e aiutare ad accrescere la visibilità del tuo ristorante. Come? Innanzitutto va stabilito il tuo canale di comunicazione: un social, un cartellone, una mail, un volantino… non c’è esattamente una regola, ma l’importante è che il messaggio possa essere portato all’attenzione di un gran numero di persone. Lavorare sull’efficacia dei tuoi contenuti sarà poi il passo successivo, perché più saranno invitanti più avrai la possibilità di ricevere un feedback positivo. Arrivando quindi alla predisposizione di un piano comunicativo, ci sono importanti elementi che puoi sfruttare a tuo vantaggio, come ad esempio:- la qualità dei tuoi prodotti
- la qualità del tuo servizio
- il prezzo competitivo
- l’invito a partecipare
- il vantaggio a partecipare
- eventuali sconti o promozioni dedicate
Serate a tema o concerti musicali
Ma certo, perché le persone prima di tutto si vogliono divertire! E se possono farlo gustando uno dei tuoi piatti assoceranno sempre questa doppia emozione e torneranno da te ad occhi chiusi. Potresti pensare di sfruttare gli eventi del nostro calendario, come festività ricorrenti che abbiano dietro una storia particolare, invitare la band di tuo cugino a deliziare i clienti con le loro canzoni preferite e…perché no, anche valutare l’idea di mettere a disposizione un’attività di karaoke. Non possiamo garantirti il successo, ma noi verremmo di sicuro!Organizza dei corsi di cucina per attirare i clienti
Non ci avevi ancora pensato? Secondo noi è un’attività interessante su due fronti: da una parte potrai far conoscere il tuo ristorante e i tuoi prodotti, e dall’altra avvicinare i clienti in maniera emotiva per far sì che si ricordino di te. Regalando loro un’esperienza concreta, saranno più propensi a tornare e a condividere con i loro parenti e amici di una fantastica serata trascorsa nel tuo ristorante. Chiaramente è necessario strutturare bene l’organizzazione: imposta un budget, chiedi consigli, fatti aiutare dal tuo personale e condividi a più non posso questa fantastica iniziativa che siamo certi farà divertire tantissimo anche te.Promozioni speciali
Probabilmente quest’idea non ti entusiasma particolarmente, lo sappiamo. Perché laddove sia previsto uno sconto, il tuo portafoglio potrebbe soffrirne, soprattutto se si tratta di un’attività strategica per promuovere il tuo nuovo ristorante e attirare clienti che fino a quel momento non avevano la benché minima idea della tua esistenza. Perché te la stiamo promuovendo, allora? Perché in realtà, se pensata bene, può rivelarsi molto efficace per la fidelizzazione dei tuoi clienti, che se scopriranno di avere un vantaggio economico saranno molto contenti di tornare più volte. Potresti pensare ad una fidelity card che abbia lo stesso meccanismo a punti di quella di un supermercato, che ad ogni transazione possa permetterti di avere la possibilità di ricevere un regalo o uno sconto sul prossimo acquisto. In effetti solitamente questa attività funziona molto bene quando il ristorante è un’attività già consolidata, e molti ristoranti infatti predispongono un piano promozionale dedicato su più giornate e su prodotti diversi. In quelle giornate il numero di clienti si raddoppia, garantendo un guadagno economico più elevato. Questi consigli ti sono tornati utili? Sappiamo bene quanto possa essere impegnativo aprire una nuova attività, e possiamo aiutarti a crescere il tuo business con i nostri servizi di ricerca del personale e somministrazione di lavoro. Se sei interessato a ricevere più informazioni, contattaci! Non vediamo l’ora di conoscerti.Cerchi personale per la tua azienda?
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