Dark store: di cosa si tratta e cosa bisogna sapere a riguardo?
Indice dei contenuti
Cos’è un dark store?Come funziona l’apertura di un darkstoreLavorare in un darkstore: le figure coinvolteCos’è un dark store?
Era marzo 2020 quando i telegiornali informavano i cittadini dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Interi settori ed imprese hanno dovuto interrompere le loro attività, a eccezione (per fortuna) delle catene alimentari, che seppur in maniera limitata ci hanno permesso di continuare a reperire i prodotti strettamente essenziali per il nostro quotidiano. In questo scenario così drammatico, molte attività del commercio retail sono state costrette a ridimensionare come potevano il proprio business per sopravvivere alla crisi. Altre invece, hanno cercato nuove strategie e possibili sviluppi più orientati verso il garantire gli stessi servizi ma in maniera alternativa. Ecco che quindi nascono i dark store, dei veri e propri supermercati chiusi al pubblico. E le dark kitchen cosa sono, stiamo parlando della stessa cosa? All’incirca sì! Per quanto possa sembrare uno di quei fenomeni super innovativi che esistono solo in città avanzate come New York o Londra, si tratta di un nuovo servizio che dopo la pandemia si sta sviluppando anche nel nostro Paese. Il significato del termine è letteralmente “negozio oscurato”, proprio perché all’interno dello stesso i clienti non possono accedervi e sarà possibile al contrario ricevere gli ordini comodamente a casa grazie al servizio di consegna a domicilio o ritiro in store. In pratica, i dark store sono un po’ come centri logistici o grandi magazzini a cui possono accedere soltanto gli addetti al porta spesa o del ritiro sul posto (il cosiddetto servizi click & collect). Come funziona, in questo caso, l’acquisto? Ci si dovrà interfacciare a piattaforme e-commerce dedicate oppure applicazioni di food/home delivery, su cui effettuare gli ordini che verranno poi consegnati a seconda dell’esigenza specifica indicata dal cliente. In ottica di distanziamento sociale il fenomeno dei darkstore si è rivelato senz’altro molto efficace, perché dal punto di vista sanitario ha ridotto le possibili occasioni di contagio. Nonostante le “porte chiuse”, grazie ai darkstore si possono garantire gli stessi prodotti promuovendo un servizio più sicuro per tutti, clienti e dipendenti.Come funziona l’apertura di un darkstore
Le principali aziende che si stanno lanciando sempre più verso questa direzione sono principalmente i protagonisti della GDO, come ad esempio le più note catene del commercio alimentare che stanno pian piano trasformandosi in veri e propri dark supermarket. Ma non solo il settore della ristorazione, anche tante altre realtà, come ad esempio quella del fashion! Se una volta comprese le potenzialità di questo servizio senti il desiderio di aprire un darkstore e continuare ad innovare il mercato del commercio alimentare, ti anticipiamo che non è proprio facilissimo. Per poter trovare un “posto al sole” in questo mercato sarà infatti necessario possedere una buona quota di capitale da investire e un’idea super originale che possa vincere la concorrenza. Tuttavia, osservando le statistiche è chiaro come come si tratti di un fenomeno destinato a crescere, e quindi ti suggeriamo di continuare a crederci al massimo!Lavorare in un darkstore: le figure coinvolte
Quali figure professionali possono trovare un’opportunità di impiego all’interno dei darkstore? Se ne possono individuare almeno due principali:- Addetti al picking, il cui significato è legato alla gestione e preparazione dei prodotti destinati ad essere consegnati o ritirati. Queste figure si occuperanno della ricezione dell’ordine e tutto ciò che concerne il prelievo e lo scarico della merce che andrà poi adibita alla spedizione.
- Addetti alla consegna, i rider, che potranno lavorare direttamente per il darkstore o per aziende terze coinvolte nel processo (come ad esempio alcune applicazioni di food delivery che mettono a disposizione anche la consegna dei prodotti all’interno di supermercati). In questo caso, la loro responsabilità è legata proprio al ritiro e la consegna al cliente finale che potrà avvenire grazie a particolari mezzi di trasporto.
Cerchi personale per la tua azienda?
Compila il form per parlarne insieme a noi.
Cerchi personale per la tua azienda?
Troviamo le persone di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno. Comunicaci le tue esigenze:
Non vedevi l’ora di conoscere il nostro punto di vista sulle strategie di marketing più efficaci per il tuo ristorante? Leggi questa guida, è fatta apposta per te.
Aprire un’attività come un ristorante è una di quelle decisioni che cambiano la vita. Ma dirlo non è come farlo, e una buona idea è scoprire prima come fare il business plan di un ristorante!
Operi nella ristorazione e sei sprovvisto di organigramma? È il momento di rimediare, e noi vogliamo aiutarti: ecco una guida pensata per rispondere a questa esigenza, per piccoli ristoranti o catene!