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Digitalizzazione degli hotel: alcuni esempi pratici

Digitalizzazione degli hotel

Indice dei contenuti

Il settore del turismo sempre più digitaleSistemi di web bookingStrumenti di Marketing e CRMDomotica per smart hotel
Gli alberghi sono stati per molto tempo strutture analogiche e poco tecnologiche, molto diversi da come li viviamo oggi, ma per restare al passo con i tempi in questo mondo così competitivo svecchiarsi un po’ è stata una condizione più che necessaria. In questa guida ti illustriamo tre esempi di strumenti che rendono possibile la digitalizzazione del tuo hotel.

Il settore del turismo sempre più digitale

Il soggiorno in hotel è un’esperienza fisica e concreta, ma ciò non significa che la tecnologia non possa fare la sua parte. Oggi più che mai, infatti, il settore del turismo è sempre più alla ricerca di nuove soluzioni digitali per migliorare l'esperienza dei propri clienti. Queste possono consentire di ottimizzare una buona parte delle attività operative della struttura alberghiera, dalla prenotazione al check-in, dal servizio in camera alla gestione delle risorse finanziarie. Inoltre, la trasformazione digitale può anche aumentare l'efficienza energetica degli alberghi, un aspetto considerato oggi importantissimo in ottica di sostenibilità ambientale. Vediamo insieme le soluzioni più diffuse e preferite sia dai gestori che dai clienti!

Sistemi di web booking

La prima soluzione, per quanto oggi possa sembrare banale, riguarda la gestione delle prenotazioni online. Molte strutture fino a qualche anno fa si servivano di un booking system tradizionale che richiedeva agli ospiti di compilare un modulo cartaceo e inviarlo per fax o posta. Niente di smart, insomma. Ecco perché per rendere tutto più efficiente sono nati i sistemi di booking online, ovvero piattaforme che consentono agli ospiti di effettuare le prenotazioni direttamente dal proprio computer o dispositivo mobile. In pochi secondi potranno scegliere l’opzione di soggiorno più adatta alle loro esigenze, riservare la propria stanza e pagare direttamente online. E la conferma arriverà direttamente al personale dell’hotel, in brevissimo tempo.

Strumenti di Marketing e CRM

Digitalizzare l'hotel significa innanzitutto migliorare l’efficienza operativa della struttura ma anche rendere sempre più personalizzata la customer journey degli ospiti. Dopo il Covid-19 sono moltissime le realtà dell’hotellerie che hanno deciso di integrare soluzioni di Marketing e CRM in struttura, per tenere traccia delle preferenze dei singoli ospiti e fornire loro servizi ad hoc, ma anche per gestire le attività del personale in modo semplice, veloce e digitale. Sul mercato esistono diverse soluzioni a cui affidarsi, dovrai solo scegliere quella che potrebbe fare al caso tuo in base alla dimensione del tuo hotel e all’utilizzo che devi farne.

Domotica per smart hotel

Accendere e spegnere le luci, regolare la temperatura, controllare i consumi energetici e molto altro ancora direttamente dal proprio smartphone o da qualsiasi altro dispositivo connesso in rete. La domotica - grazie ai dispositivi dell’Internet of Things - permette di fare tutto questo, contribuendo a garantire agli ospiti un’esperienza super gradevole e molto innovativa. Inoltre è possibile gestire il tutto anche da remoto, ovvero senza essere fisicamente presenti in hotel. Immagina poter riscaldare la stanza mentre sei fuori a cena… Un vero vantaggio competitivo, uno di quelli che fa proprio pensare “wow, questo è il posto giusto per il mio soggiorno"! Anche se le strutture del mondo alberghiero andranno sempre più in questa direzione in cui la tecnologia assumerà un ruolo da protagonista, le risorse umane saranno sempre considerate essenziali. Nulla potrà mai funzionare in modo efficiente senza un team di persone pronte ad assicurare servizi di altissima qualità, ed è tuo compito accompagnarle nel loro percorso di crescita garantendo loro supporto e formazione. Scopri come farlo con i nostri servizi di ricerca del personale e corsi di formazione: la prima consulenza è gratuita!

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