L’evoluzione della ristorazione: alcuni trend da monitorare
Indice dei contenuti
L’esigenza di evolversiTrend nel settore della ristorazione da tenere d’occhioIl fenomeno della dark kitchenRistoranti e punti vendita: proposta di una soluzione ibridaCucina sostenibileLargo spazio agli strumenti tecnologiciI ristoranti del futuroL’esigenza di evolversi
La pandemia di Covid-19, in aggiunta a quanto appena detto, ha portato alla luce criticità ma anche direzioni percorribili per portare innovazione e cambiamento. Per quanto riguarda il food retail, durante l'emergenza sanitaria si è registrata un'importante crescita delle vendite. D’altronde, eravamo tutti talmente preoccupati di rimanere sprovvisti di cibo che eravamo disposti a passare le ore in fila davanti al supermercato per fare un po’ di scorta. Il settore della ristorazione, e più nello specifico locali e ristoranti, è stato invece più colpito. Dovendo rispettare le normative circa chiusure e restrizioni, è stato costretto a ridimensionare in maniera rilevante il proprio lavoro per riuscire a sopravvivere alla crisi.Trend nel settore della ristorazione da tenere d’occhio
Dovendo tutti noi modificare le nostre abitudini e comportamenti di acquisto, è stato necessario da parte del settore adottare degli strumenti più efficaci per rispondere a esigenze e richieste sempre diverse e contribuire all’evoluzione. Quali sono, in particolare, questi trend? Continua a leggere per scoprirli.Il fenomeno della dark kitchen
Chiamate anche cucine invisibili, sono locali in cui non esistono tavoli e i clienti non sono ammessi: tutto ciò che viene preparato deve essere consumato altrove, tramite servizi di asporto o domicilio. Per la loro sopravvivenza non hanno bisogno di camerieri o di altro personale dedicato all’accoglienza, e questo contribuisce a ridurre alcuni importanti costi. Essendo il loro unico scopo la preparazione dei piatti destinati all’asporto e al domicilio, questo contribuisce a renderle molto vantaggiose in ottica di nuove restrizioni dettate dalla pandemia. Inoltre è possibile accedere a questi servizi direttamente dai propri dispositivi, ordinando e pagando i piatti in maniera semplice e veloce.Ristoranti e punti vendita: proposta di una soluzione ibrida
Integrare la vendita di prodotti e il servizio di ristorazione all’interno dello stesso locale è un obiettivo che si sta cercando di concretizzare in Italia. Esempi di questo tipo possono essere grandi supermercati con aree ristoro adiacenti al punto vendita dove consumare i prodotti del banco gastronomia, ma anche i ristoranti che vendono i loro prodotti tipici. I vantaggi di questa soluzione ibrida sono molteplici: uno di questi è l’ottimizzazione del tempo dei clienti che, ad esempio, facendo la spesa in pausa pranzo potranno consumare i prodotti acquistati direttamente all’interno del supermercato.Cucina sostenibile
Trend sempre più in voga che racchiude obiettivi di interesse comune, consiste nel riservare un'attenzione maggiore alla sostenibilità del cibo e delle materie prime. In particolare, si punterà alla riduzione degli scarti alimentari, studiando ogni giorno nuove soluzioni per proporre nel menù quanto non è stato utilizzato il giorno prima. In questa direzione, anche la sostituzione degli ingredienti di origine animale con prodotti vegetali. Sarà quindi compito dello staff in cucina lavorare con originalità e creatività, sostenendo l’evoluzione!Largo spazio agli strumenti tecnologici
In un settore come quello della ristorazione, che si sta sempre più innovando, è ormai impossibile pensare di non stare al passo con le nuove tecnologie, e sarebbe sbagliato non dedicare loro l’attenzione che meritano! Menù digitali che sfruttano i QRCode, applicazioni per cellulari, tablet che ti consentono di prenotare, per non parlare delle numerose soluzioni per i pagamenti elettronici! Insomma, tutti strumenti che fanno comodo e che certamente, se introdotti, possono contribuire a generare innovazione.I ristoranti del futuro
Il 2020 è stato un anno che, forse per la prima volta, ha reso evidenti i benefici della digitalizzazione. Proprio per questo motivo tantissime realtà del settore alimentare si sono spinte oltre i propri orizzonti, creando pagine social, siti di e-commerce per vendere i propri prodotti, oppure semplicemente hanno scelto di intraprendere la strada del food delivery. Quello che si può di certo prevedere, è che quelli del futuro saranno dei veri e propri ristoranti smart, che sfrutteranno innovazione, talento e creatività. Unendo la passione per la cucina a doti di imprenditorialità e marketing, i ristoranti del futuro saranno evoluti e completi su più fronti: da quello tecnologico e social a quello, ovviamente, culinario. Hai appena aperto una nuova attività e non sai come renderla innovativa? Contattaci, Jobtech è una realtà digital che potrebbe proprio fare al caso tuo: non vediamo l'ora di conoscerti e raccontarti i servizi per le aziende che potrebbero fare al caso tuo!Cerchi personale per la tua azienda?
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